Best in the World: AJPW anni '90

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Best in the World: AJPW anni '90

Messaggio da Giant92 »

Era da tempo che desideravo aprire questo thread.
Ogni settimana voglio proporre, seguendo i vostri suggerimenti, un worker attuale o passato che è, o era una volta, considerato il best in the world per quello che mostra, o ha mostrato, sul quadrato.

Per ognuno di loro, posteremo nel corso della settimana quelli che consideriamo i loro match migliori in assoluto per parlarne e discuterne.

Per questa settimana voglio proporre quello che considero il miglior worker dell'ultimo decennio, con match e feud straordinari.
Lo storico Ace ed attuale finalista della New Japan Cup, il sensazionale Hiroshi Tanahashi!
Ultima modifica di Giant92 il 21/04/2018, 13:03, modificato 6 volte in totale.



Avatar utente
YamiCrystal
Messaggi: 144
Iscritto il: 13/05/2012, 17:42
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Best in the World

Messaggio da YamiCrystal »

In quel momento, lui era il "Best in the World!"


Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World

Messaggio da Giant92 »

Bello avere una risposta, ed ero sicuro che qualcuno avrebbe citato Punk, ma in questo thread il termine ha un significato differente da quello che voleva darsi Punk.

La terminologia BITW fu iniziata ad essere utilizzata, oltre che da Jericho, in vari circuiti indipendenti negli anni 2000 per affermare come un wrestler fosse il migliore sul quadrato, e venne attribuito a gente come Samoa Joe, Austin Aries, Nigel Mguinness e soprattutto il nostro amato Bryan Danielson.

In questo thread vorrei discutere e postare insieme video di vari worker considerabili oggi o in passato come tali, partendo questa settimana da Hiroshi Tanahashi e cercando di cambiare soggetto ogni settimana.

Cerco di rompere un po' il ghiaccio postando il mio match preferito dell'Ace, il match contro Okada a Invasion Attack 2013.






Ho apprezzato particolarmente il lavoro di Tana sul braccio di Okada, in modo da contrastarne la Rainmaker che gli fu fatale un anno prima, e in generale il match è pieno di rimandi ai loro precedenti, mostrando uno storytelling sopraffino che parte dai confronti precedenti e continuerà nei successivi, e chissà se lo vedremo proseguire ancora dopo un'eventuale vittoria della NJ Cup da parte di Tanahashi.

P.S.
Sul tubo l'ho trovato solo col commento americano, non all'altezza dell'originale, e non volevo linkare video di dailymotion che so che hanno portato problemi, ma comunque la si trova.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Best in the World

Messaggio da Nicolasblaze »

Sicuramente per chi si è avvicinato recentemente alla NJPW (con Omega/Okada etc.) vedere il periodo al top di Tanahashi è cosa buona e giusta. Oggi gli è rimasta l'aura e poco più.

Sì comunque nel 2011 Punk era l'hottest ma difficilmente il best, ora vado a memoria per cui magari faccio confusione ma ricordo un 2011 allucinante di El Generico giusto per citarne uno.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4490
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 162 times
Been thanked: 444 times

Re: Best in the World

Messaggio da Heart Break Kid »

" onclick="window.open(this.href);return false;

Probabilmente il miglior match di Karl Anderson tra quelli che ho visto, match che si prese ben ****3/4 da Meltzer

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World

Messaggio da Joy Black »

Due mesi fa ho recuperato tutti i match fra Okada e Tanahashi su NJPW World. Tana era un fottuto mostro (e a livello di storytelling continua ad esserlo).

Il match fra Okada e Tana a King of Pro Wrestling 2013 è qualcosa di eccezionale e allo stesso tempo difficile da guardare, per la bravura di Tanahashi nell'interpretare lo stato psicologico del personaggio in quel momento. Dopo quello di WK10 che è in cima, questo per me è il miglior match fra di loro.

Se avete NJPW World questo è il link
https://njpwworld.com/p/s_series_00213_1_9" onclick="window.open(this.href);return false;

Se no, qui da RuTube
" onclick="window.open(this.href);return false;



In generale consiglio a chiunque di recuperarsi la rivalità. Aiutatevi pure con i video di Showbuckle che racconta brevemente il contesto dell'epoca tra i match.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World

Messaggio da Giant92 »

Contento della partecipazione.
I match con Okada li ho visti tutti più volte, quello con Anderson ricordo di averlo visto nel 2013, ma non lo ricordo bene quindi lo rivedrò quanto prima.

@Blaze Tana al suo apice era un worker ai limiti della perfezione, con una pulizia d'esecuzione, storytelling e completezza incredibili sul quadrato. Mi dispiacque molto sapere che sarebbe tornato per la NJ Cup di quest'anno, speravo che dopo il gran match con Suzuki potesse stare via per un po' e recuperare dai duecento infortuni e magari tornare ad alti livelli.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World

Messaggio da Joy Black »

Di quelli che ho recuperato recentemente mi è piaciuto moltissimo anche il confronto nel G1 del 2016 con Marufuji.

Avatar utente
Dark Horse
Messaggi: 1183
Iscritto il: 17/09/2012, 22:50
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: Best in the World

Messaggio da Dark Horse »

Uno dei migliori babyface di tutti i tempi, una connessione con il pubblico incredibile, ogni qual volta è in difficoltà soprattutto nei match con heel più classici si vede buona parte delle ragazze nel pubblico addirittura piangere, preoccupati per il loro beniamino. Altra cultura rispetto all'occidente, ma per provocare una reazione del genere nelle persone devi avere qualcosa di speciale.
E' probabilmente un po' semplicistico dirlo, ma è vero che senza di lui la NJPW non starebbe vivendo il periodo di massimo splendore di oggi, si mise la compagnia sulle spalle facendola uscire dal periodo più nero dei primi anni 2000. Okada è un performer pazzesco, ma se ci fosse stato lui al suo posto non so se sarebbe finita allo stesso modo, proprio per la connessione speciale che ha con il pubblico Tana.
Come visto l'altro giorno dopo anni riesce ancora a farsi acclamare dal pubblico per 10 minuti filati suonando una chitarra immaginaria, di che parliamo.

Come match ce ne son tanti, non cito i soliti noti ma qualcuno un po' più nascosto come quello con Nakamura, non la finale del G1 (guardate anche quello) ma il match del settembre 2011. Dovrebbe essere su NJPW World.
La serie con Shibata che ha una storia molto bella alle spalle che va da quando a metà anni 2000 Shibata uno dei 3 moschettieri lasciò la compagnia "tradendola" e cerca di riconquistarsi il rispetto dell'Ace.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Joy Black »

Dark Horse ha scritto:Come visto l'altro giorno dopo anni riesce ancora a farsi acclamare dal pubblico per 10 minuti filati suonando una chitarra immaginaria, di che parliamo.
Mamma mia, poi il bagno di folla alla fine tanto è che non riusciva neanche ad uscire.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Darth_Dario »

Domanda stupida: al di fuori della NJPW, che da quello che ho capito gli è stata cucita sopra negli ultimi 10 anni, sarebbe stato/sarebbe così magnifico?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Giant92 »

Dark Horse ha scritto:Uno dei migliori babyface di tutti i tempi, una connessione con il pubblico incredibile, ogni qual volta è in difficoltà soprattutto nei match con heel più classici si vede buona parte delle ragazze nel pubblico addirittura piangere, preoccupati per il loro beniamino. Altra cultura rispetto all'occidente, ma per provocare una reazione del genere nelle persone devi avere qualcosa di speciale.
E' probabilmente un po' semplicistico dirlo, ma è vero che senza di lui la NJPW non starebbe vivendo il periodo di massimo splendore di oggi, si mise la compagnia sulle spalle facendola uscire dal periodo più nero dei primi anni 2000. Okada è un performer pazzesco, ma se ci fosse stato lui al suo posto non so se sarebbe finita allo stesso modo, proprio per la connessione speciale che ha con il pubblico Tana.
Come visto l'altro giorno dopo anni riesce ancora a farsi acclamare dal pubblico per 10 minuti filati suonando una chitarra immaginaria, di che parliamo.

Come match ce ne son tanti, non cito i soliti noti ma qualcuno un po' più nascosto come quello con Nakamura, non la finale del G1 (guardate anche quello) ma il match del settembre 2011. Dovrebbe essere su NJPW World.
La serie con Shibata che ha una storia molto bella alle spalle che va da quando a metà anni 2000 Shibata uno dei 3 moschettieri lasciò la compagnia "tradendola" e cerca di riconquistarsi il rispetto dell'Ace.
Ma infatti considero Tana uno dei veri ''total package'' della disciplina, avendo mostrato sia un abilità sul quadrato come pochi nella storia, sia un carisma naturale impressionante e pure al mic mi ha sempre dato l'impressione di cavarsela egregiamente, pur non conoscendo il giapponese.

Ammetto di conoscere poco suoi match precedenti al ritorno di Okada e il boom di popolarità della NJPW a partire da allora, dunque accetto molto volentieri consigli di chi conosce bene i suoi anni da Ace durante il periodo ''buio'' della NJPW.

Avatar utente
Jesse Pinkman
Messaggi: 418
Iscritto il: 23/12/2010, 11:51

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Jesse Pinkman »

Anche a me piacerebbe sapere qualcosa in più sul Tana pre-Okada, perché a parte i match con Nakamura e Suzuki non è che abbia recuperato molto.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Joy Black »

Mi accodo alle richieste dei match migliori di Tana pre 2012

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Best in the World: Hiroshi Tanahashi

Messaggio da Nicolasblaze »

Darth_Dario ha scritto:Domanda stupida: al di fuori della NJPW, che da quello che ho capito gli è stata cucita sopra negli ultimi 10 anni, sarebbe stato/sarebbe così magnifico?
Entro certi limiti sì, chiaro che se lo metti in WWE e lo chiami Braden Walker addio, ma ha una presenza allucinante e fondamentalmente sa essere un grande babyface tradizionale, cosa che in uno show servirà sempre. Quindi sì, assolutamente.

Rispondi