Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5882
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da KaiserSp »

cesarollins ha scritto:Sssssshhhhh 'ca troia, non fate notare che Reigns non ha ancora avuto un "career defining moment", o è capace che ce lo becchiamo nel main event delle prossime 15 wrestlemania.
Reigns vs The Rock ed il TT degli ex Shield penso saranno i main event delle prossime WM

inutile dire chi sarà il vincitore...



Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Depeche boy »

Quindi Reigns è un campione perché cade bene e perché non facciamo wrestling/judo o quel che è. OK
Perché dovremmo commentare un video di Judo poi, è il wrestling che seguiamo da anni e abbiamo imparato a commentare non un altro sport che resta sempre un altro sport. Tutto il resto è ricamare sul nulla.

undergroundvelvet
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/02/2018, 11:28

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da undergroundvelvet »

Depeche boy ha scritto:Quindi Reigns è un campione perché cade bene e perché non facciamo wrestling/judo o quel che è. OK
Perché dovremmo commentare un video di Judo poi, è il wrestling che seguiamo da anni e abbiamo imparato a commentare non un altro sport che resta sempre un altro sport. Tutto il resto è ricamare sul nulla.
Stai svilendo quel che ho scritto, semplificandolo all'inverosimile, per quale motivo? Mi sfugge..
Poiché la visione del fan "non praticante" non è la stessa di chi pratica. Quindi il dire "quello merita e lui sì" è una bambinata per quanto mi riguarda. Perciò dico: ti faccio vedere una tecnica di un altro sport da cui il wrestling prende a piene mani e mi dici se è fatta o bene o male. Senza conoscere il lato tecnico che c'è dietro. E' quello che alcuni fanno.

p.s. avevo fatto una premessa per quel che ho scritto sul judo, non mi piace che venga preso un 10% di quel che ho scritto e trasformato come il 100% del mio discorso
Ultima modifica di undergroundvelvet il 23/03/2018, 16:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15550
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 55 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Colosso »

Il maggiore talento di Reigns è ciò che lo differenzia maggiormente da Cena. Reigns ha la capacità di tirare pugni perfetti, credibili e ottimi stilisticamente. Per un brawler questo rappresenta almeno il 50% del lavoro. Cena pur avendo lo stesso stile non ha mai imparato a farlo. Inoltre Roman ha quelle mosse di potenza esplosiva che possono fare la fortuna di un powerhouse... in questo si avvicina molto a Goldberg. Cena è ottimo nelle prove di forza statica ma non nel dare colpi potenti in velocità.
Comunque la si voglia guardare, Reigns ha il talento necessario per quello che è il suo stile di lotta.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Depeche boy »

undergroundvelvet ha scritto: Stai svilendo quel che ho scritto, semplificandolo all'inverosimile, per quale motivo? Mi sfugge..
Poiché la visione del fan "non praticante" non è la stessa di chi pratica. Quindi il dire "quello merita e lui sì" è una bambinata per quanto mi riguarda. Perciò dico: ti faccio vedere una tecnica di un altro sport da cui il wrestling prende a piene mani e mi dici se è fatta o bene o male. Senza conoscere il lato tecnico che c'è dietro. E' quello che alcuni fanno.
Ma cosa c'entra il praticare o il non praticare ? allora non dovrebbe esistere il giornalismo sportivo, inutile che colorisci e vari il discorso ma è questo ciò che fai trasparire dalle tue parole. Ma che è 'sta fissa per un altro sport, qua parliamo di wrestling e soprattutto il tuo video preso in esame non c'entra con Reigns. Non c'è bisogno di vederlo perché inutile ai fini dell'argomento che stiamo trattando.
Allora critichiamo The Miz perché fa volutamente gli yes kick in modo indecente e ti posto un video di Adriano che tira la punizione al Real Madrid dicendo "ecco con quale forza si tirano i calci" o un video di Ibarbo che accellera mettendolo a paragone con la staticità imbarazzante di Jinder Mahal. E non c'entra che il Wrestling prenda di più da un altro sport di lotta, altrimenti ti tireremmo in ballo la lotta grecoromana che è chiaramente più legata al moveset dei wrestler più tecnici tirando fuori video dalle olimpiadi.
Ultima modifica di Depeche boy il 23/03/2018, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5882
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da KaiserSp »

Colosso ha scritto:Il maggiore talento di Reigns è ciò che lo differenzia maggiormente da Cena. Reigns ha la capacità di tirare pugni perfetti, credibili e ottimi stilisticamente. Per un brawler questo rappresenta almeno il 50% del lavoro. Cena pur avendo lo stesso stile non ha mai imparato a farlo. Inoltre Roman ha quelle mosse di potenza esplosiva che possono fare la fortuna di un powerhouse... in questo si avvicina molto a Goldberg. Cena è ottimo nelle prove di forza statica ma non nel dare colpi potenti in velocità.
Comunque la si voglia guardare, Reigns ha il talento necessario per quello che è il suo stile di lotta.
"reigns c'ha i pugni nelle mani!!!!!!" :LOL:

undergroundvelvet
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/02/2018, 11:28

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da undergroundvelvet »

Depeche boy ha scritto:
Ma cosa c'entra il praticare o il non praticare ? allora non dovrebbe esistere il giornalismo sportivo, inutile che colorisci e vari il discorso ma è questo ciò che fai trasparire dalle tue parole. Ma che è 'sta fissa per un altro sport, qua parliamo di wrestling e soprattutto il tuo video preso in esame non c'entra con Reigns. Non c'è bisogno di vederlo perché inutile ai fini dell'argomento che stiamo trattando.
Mah, non sono d'accordo. E' inutile il discutere se una tecnica è eseguita bene o meno senza conoscerla o saperla eseguire decentemente a mio avviso. Come è inutile dire "quello è scarso quello no". Se vuoi fare chiacchiere da bar facciamole!
Non è inutile, perché è un esperimento per farti capire quanto l'analisi "tecnica" VERA sia diversa dalla percezione del fan.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Depeche boy »

Allora i fans che fischiano Reigns quasi all'unanimità son tutti fessi . OK. E anche i giornalisti, dovrebbero stare zitti. :BigBoss:
Chiudiamo il foro allora.

undergroundvelvet
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/02/2018, 11:28

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da undergroundvelvet »

Depeche boy ha scritto:Allora i fans che fischiano Reigns quasi all'unanimità son tutti fessi . OK. E anche i giornalisti, dovrebbero stare zitti. :BigBoss:
Hai una capacità di non sapere dibattere mastodontica. Complimenti! :LOL:

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Depeche boy »

undergroundvelvet ha scritto: Hai una capacità di non sapere dibattere mastodontica. Complimenti! :LOL:
Abbiamo già commentato e ho scritto un commento lungo antecedentemente. Se il tuo punto è che chi combatte ha una percezione diversa = Reigns talento incompreso è evidente che qui c'è totale disaccordo.
Che poi quale grande pamphlet ci vorrebbe mai per discorre e dire che non si è d'accordo col tuo punto di vista?
E questo lo hanno detto anche altri utenti.

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5882
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da KaiserSp »

se metti il sale nel caffè al posto dello zucchero, posso dire che fai schifo a preparare il caffè

anche senza essere vissani o ramsey

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8693
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 186 times
Been thanked: 159 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Giant92 »

undergroundvelvet ha scritto: Hai una capacità di non sapere dibattere mastodontica. Complimenti! :LOL:
Per me è meglio dibattere con un muro di cemento piuttosto che con qualcuno che ritenga che la pulizia d'esecuzione non sia importante o addirittura non esista come concetto perché il wrestling è coreografato, o ancora meglio che non si possa giudicare la pulizia d'esecuzione se non si è un wrestler.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da OrobiCore »

Escluse tutte queste similitudini poco adatte a spiegare le reciproche posizioni, riprendo dal mio messaggio precedente un commento che in questa parte non avevo citato.
Una cosa che mi sembra manchi qui di notazione è che la tecnica non consta di un modo unico, per cui è ottimale dividere in esecuzione ed interpretazione (tecnica, da non confondersi con la narrazione attoriale) riferita ad una mossa, una combinazione, una transizione o una serie. Se l'esecuzione è la forma di attuazione di uno di questi elementi in termini di sovrapposizione con la figura tipo (talvolta si usa il termine "pulizia") e il complesso dei medesimi in termini di ampiezza numerica e varietà, l'interpretazione tecnica è il timbro che il singolo performer conferisce alle manovre e la successione delle medesime in armonia tra loro e con il personaggio. Attenzione, vale tanto per il passivo quanto per l'attivo, cioè tanto per l'attacco che per l'incasso o per combinazioni di manovre di attacco e incasso. L'interpretazione tecnica in incasso di manovra non coincide totalmente con quello che convenzionalmente si chiama selling, ma c'è una discreta sovrapposizione.
Con questa premessa di suddivisione Ambrose è un esecutore mediocre (e poco pulito), ma un interprete eccezionale e fortemente peculiare, il che lo rende un buon tecnico e aumenta il valore del personaggio: sì, perché un esecutore scomposto per un personaggio come il suo è parte del profilo ideale. Simile nella distribuzione delle due componenti è Harper.
Questa suddivisione che proponevo in esecuzione ed interpretazione è analoga al punteggio in vigore per sport coreografati quali il Pattinaggio Artistico che seguo molto (ma anche la Ritmica e il Nuoto Sincronizzato): technical (elementi tecnici) e components (presentazione artistica). La utilizzo ancora regolarmente, valutando mosse, transizioni, sequenze sia come coppia che come singolo performer. Ovviamente il tutto senza il retroterra storico e di competenza in scrittura che ha JH18, semplicemente basandomi su canoni estetici identificabili, per apprezzarlo in modo più organico.

Sono altresì convinto che uno spettatore come osservatore impegnato abbia le facoltà di giudicare la prestazione non solo in modo arbitrario, ma avvicinandosi, qualora utilizzi criteri solidi - come io reputo essere i miei - ad una valutazione oggettiva del lottato e della narrazione messa in scena.

undergroundvelvet
Messaggi: 94
Iscritto il: 09/02/2018, 11:28

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da undergroundvelvet »

OrobiCore ha scritto:Escluse tutte queste similitudini poco adatte a spiegare le reciproche posizioni, riprendo dal mio messaggio precedente un commento che in questa parte non avevo citato.



Questa suddivisione che proponevo in esecuzione ed interpretazione è analoga al punteggio in vigore per sport coreografati quali il Pattinaggio Artistico che seguo molto (ma anche la Ritmica e il Nuoto Sincronizzato): technical (elementi tecnici) e components (presentazione artistica). La utilizzo ancora regolarmente, valutando mosse, transizioni, sequenze sia come coppia che come singolo performer. Ovviamente il tutto senza il retroterra storico e di competenza in scrittura che ha JH18, semplicemente basandomi su canoni estetici identificabili, per apprezzarlo in modo più organico.

Sono altresì convinto che uno spettatore come osservatore impegnato abbia le facoltà di giudicare la prestazione non solo in modo arbitrario, ma avvicinandosi, qualora utilizzi criteri solidi - come io reputo essere i miei - ad una valutazione oggettiva del lottato e della narrazione messa in scena.
Questo commento mi piace poiché fornisce una visione ben argomentata e interessante. Grazie molte. Sarebbe interessante vedere giudicato da te lo stesso Reigns con questo metodo.

Per gli altri che vi devo dire... Il mio pensiero è stato travisato. O meglio volevo farvici arrivare per step. Io credo che per giudicare al meglio un wrestler sul lato tecnico si debba essere un wrestler... Per farlo al MEGLIO. Con tutta l'umiltà di questo mondo non mi sento di giudicare male o bene un wrestler. Come non mi sento di bocciare Reigns a priori su tutta la linea. Sarò forse troppo umile io nel non sbilanciarmi in giudizi che non mi competono, non lo so. Fatto sta che per parlare di una cosa la si deve conoscere e bisogna quantomeno approfondirla. Sarà un caso che negli sport i dirigenti principali sono ex praticanti dell'attività in questione? Non credo, poiché oltre all'occhio analitico che tutti possono sviluppare (e che ad esempio OrobiCore ha dimostrato di avere con questo post), c'è anche un'esperienza pregressa e conoscenza che non tutti hanno. Io non credo di saperne più di un Arn Anderson, di un Finlay o di un Triple H. Quindi do il mio giudizio da fan, ma devo fermarmi qui.
Di mio cercavo di fornirvi un parere diverso, al fine di contrastare il morbo: "reigns merda perché fa 4 mosse e perché ha botchato contro Taker", cercando di farvi capire che non può essere questo a rendere un wrestler "bravo" o meno. Vi ho portato l'esempio del judo perché è una cosa che conosco bene e vicina al wrestling, non volevo mettermi su nessun tipo di piedistallo. Ho fatto qualcosa di molto simile al wrestling per dirvi che, almeno lì, la pulizia tecnica esiste, ma non è fondamentale. Non basta per eseguire meglio una sequenza, ci sono troppi fattori che incidono. Per tornare alla tecnica che ho linkato, per far capire che non era un'idea così inutile, provo a farvi un esempio.

Chi ha visto il video, ha visto un takedown eseguito con forza, velocità e precisione, ma non può dire altro, non può dirti il perché è così perfetto. Perché? Perché non ha idea di come si arrivi ad eseguire con tale perfezione quella tecnica. Potrei farvi notare, nel replay finale, come chi "tira la tecnica" ruoti in modo perfetto il piede d'appoggio, ergendosi sulla punta per fare ancora più leva con l'anca, posizionandosi in modo tale da atterrare perfettamente sopra l'avversario mantenendo sempre l'equilibrio. Potrei citare come l'esecutore si posizioni, rimpicciolendosi addirittura, per riuscire ad eseguire un colpo perfetto, oppure che con il braccio destro dà uno strattone micidiale afferrando il judoji (il kimono dell'avversario) che copre il gomito del braccio sinistro, permettendo che la tecnica venga eseguita con una maestria esemplare. Oppure il fatto che l'anca dell'esecutore funga da leva durante la rotazione con una coordinazione di livello veramente alto.

Questo vede un insider del proprio sport, cazzo, non può e non dà un giudizio puramente estetico. Quindi quel cercavo di dire e fare è: "fate bene a dare un parere vostro, personale, fatelo perché è giusto che sia così, ma non sfociate nel tifo, non fate i criticoni che non serve perché c'è gente che ne sa mille volte più di voi e che viene pagata per questo".

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Domanda secca: Roman Reigns ha talento?

Messaggio da Depeche boy »

Perché fissarsi su un video di judo si ma su quello di Reigns che non solleva Taker no. Questa non è obbiettività. Che poi proprio perché una tecnica può essere giudicata completamente su chi la esegue e nel wrestling no in quanto il lavoro lo si fa in due lascia vedere quando il ragionamento che fai non va affatto bene a mio avviso (e qui difendendo parzialmente Reigns). Quindi uno che fa l'allenatore di judo può commentare più di chiunque qui senza vedere poi da quanto uno segue il wrestling a meno che non lo pratichi. Cioè non ha senso.

Rispondi