POLITICA ITALIANA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Depeche boy ha scritto:
In astratto le lamentele contro questa legge sono corrette.
L'Italicum era una legge antidemocratica e autoritaria, al servizio del progetto complessivo di Renzi.
Il Rosatellum è una legge antidemocratica, che il PD ha elaborato nella speranza di usare il sistema delle coalizioni e degli uninominali per garantirsi un congruo gruppo parlamentare, anche nella sconfitta elettorale.
Per un po' hanno sperato di essere comunque il primo partito in parlamento, perchè sottostimavano il 5Stelle e soprastimavano se stessi.

Peccato che il 5 Stelle avesse raggiunto col PD e gli altri l'accordo sul primo testo del Rosatellum e non abbia mai avuto preclusioni a sistemi antidemocratici, fino a che funzionali al loro progetto.



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Mah non so, con le coalizioni il PD era messo male, mentre il centro-destra era già coeso da molti mesi, e figuriamoci se sottovalutava i suoi avversari dopo la sconfitta nelle comunali.
L'Italicum per me era il miglior regalo che potessero fare al 5 Stelle.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Delphi ha scritto:Mah non so, con le coalizioni il PD era messo male, mentre il centro-destra era già coeso da molti mesi, e figuriamoci se sottovalutava i suoi avversari dopo la sconfitta nelle comunali.
L'Italicum per me era il miglior regalo che potessero fare al 5 Stelle.
Il PD non pensava di essere travolto negli uninominali.
E sperava che la coalizione si trasformasse in un 5-6% in più al PD (la legge prevede che se i partiti in coalizione sono sopra l'1%, ma sotto il 3%, i seggi vanno a chi sta sopra il 3%), invece solo bonino ha superato l'1%, cannibalizzando gli altri due.

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da c'hoçtreß »

Organz ha scritto: Fidati, sì
Sono tantissimi a crederlo
Io direi piuttosto che in molti non sanno cosa significa fare satira o informazione.
Mi rifiuto di credere che avendo le basi si possa dare dignità a quella roba.

Avatar utente
Organz
Messaggi: 454
Iscritto il: 08/03/2018, 20:30

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Organz »

c'hoçtreß ha scritto:
Io direi piuttosto che in molti non sanno cosa significa fare satira o informazione.
Mi rifiuto di credere che avendo le basi si possa dare dignità a quella roba.
Ho visto miei ex compagni di liceo citare le Iene come uno dei più grandi mezzi di informazione in giro, quindi io non mi stupirei. Poi siamo nell’era dove un articolo letto su Facebook equivale a verità certa, figuratevi la televisione

Avatar utente
Ned Flanders
Messaggi: 210
Iscritto il: 13/03/2011, 13:38
Città: Torino

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Ned Flanders »

Va detto che purtroppo è l'informazione ad essere diventata una nicchia e se la vuoi devi cercartela un po' da solo, come tutte le nicchie del resto.

Sia in tv che sul web il modo migliore per agganciare l'utente è farlo arrabbiare/piangere/ridere.
Tutto marketing dovuto anche al fatto che si è sempre più passivi.
Un esempio su tutti i pensionati, non sanno usare internet e nonostante abbiano ancora l'eroico edicolante vicino casa l'unica cosa che scelgono di comprare è la gazzetta dello sport.

Un concorso di colpa ormai.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Poi dice che frastimo i cinque stelle. Cioè io ci provo ma avete visto il caso Dessì? Quando tocca a loro si scoprono garantisti e santarellini, quando capitava agli altri giù di insulti anche a gratis.
Cioè se fosse stato un altro politico di un altro partito ad essere stato scoperto a essere a stretto contatto con gli Spada, bullarsi di aver menato un immigrato e di pagare 7 EURI di affitto ci sarebbe stato da scommettere unicamente quanto più velocemente avrebbero vomitato di tutto e di più ma invece essendo un loro uomo si va di grazia :ave:
Li adoro. :ave:

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18374
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1669 times
Been thanked: 373 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Delphi »

Nonostante la nefasta prospettiva di un governo Lega-5 Stelle, e delle conseguenze dell'ingovernabilità, ne stiamo vedendo delle belle. Adesso c'è la spaccatura interna ai grillini se stare o no con il centro-destra nonostante la loro fermezza nel voler mettere al Senato Romani per non tenere fuori Berlusconi. La base che inneggia a Dibba per frenarli.
Tutto ciò è fantastico. Quanta merda gli tirerò giù quando sarà il loro turno a dover scendere a patti con Berlusconi. Ma scommetto che troveranno comunque una giustificazione per dire che non è la stessa cosa del PD nel 2013 e che loro lo fanno perché non c'è altra scelta e che anzi, per amore del Paese sono disposti a trattare con il nemico come dei veri eroi.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

Il problema è proprio il ragionamento "il bene del paese".
Il bene de paese non esiste.
Esistono gli interessi di blocchi sociali contrapposti.

Quel che volevo dire a Jolly è esatttamente questo: la logica del fronte unico è esattamente fare fronte, nelle proprie differenze, per strappare risultati. E' quello che fa il mondo padronale oggi, anche perchè è in crisi di rappresentanza.
Tu con mondo liberale intendi la piccola borghesia (usiamos sti termini vetusti) ed è vero che Berlusconi è stato il rappresentante di questo mondo. Ma non lo è stato del mondo padronale per intero. Per i motivi di cui di là.

Paradossalmente (ma neanche troppo) il M5S si candida oggi ad essere il perno di un nuovo assetto istituzionale che sia rappresentativo del ventaglio più ampio di questi mondi.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9325
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Depeche boy »

Tanto qualsiasi cosa facciano i loro adepti li giustificheranno semper. Sono più ottusi dei Berlusconiani dei tempi che furono.

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

Quindi è il giorno! Nessun commento? Riusciremo ad avere i Presidenti delle Camere? A quanto pare di certo non a breve...

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5881
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da KaiserSp »

mi chiedo come mai il cdx non proponga la Meloni come presidente di una camera:
-è della loro coalizione
-è un nome di peso
-le danno qualcosa da fare, visto che nella coalizione non se la fila nessuno

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Batidor »

La butto lì: perché sì è un nome di peso, ma non troppo, vogliono quindi evitare un aumento di consensi per Fratelli d'Italia a discapito di un Forza Italia comunque già in declino?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Hard Is Ono »

L'elezione dei presidenti delle camere sono i test per le manovre di composizione di un governo.
Non possono proporre un nome perchè è un big e non hanno niente da farle fare.

Lo propongono solo se funzionale a queste composizioni.

Avatar utente
Uno/due
Messaggi: 706
Iscritto il: 16/06/2014, 14:29
Città: Taranto/Genova
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: POLITICA ITALIANA

Messaggio da Uno/due »

io comunque sono curiosissimo di vedere come andrà a finire
e aspetto i grillini al varco

Rispondi