Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12525
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Emperador Horace »

Se non ricordo male ai Queen dava fastidio anche la scritta gigante Totip. O forse erano altri.

A proposito di Mercury, nel 1984 esce "Love kills", il suo primo singolo solista (escludendo roba di inizio carriera). Fu realizzato assieme a Giorgio Moroder, ed era contenuto nella colonna sonora del rimontaggio del film "Metropolis", ad opera dello stesso artista altoatesino.



DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da DenisPirola »

Esce “Arena” dei Duran Duran.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Depeche boy »

L'ho già citato io :/ . Piccolo off topic. Sono l'unico a ritenere i Duran attuali al livello dei loro anni migliori? i loro ultimi due dischi sono solidissimi, specie AYNIN.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Ankie »

Vanno in onda per la prima volta i Telegatti (che ricordo quest'anno torneranno in autunno eh), conduzione di Mike Bongiorno, tra gli ospiti Battiato, Gino Paoli, Franco & Ciccio e due di Dallas.

Come per gli Oscar andrebbero trattati quelli dell'anno successivo.

Nell'85 trionfarono Zig Zag e Pronto, Raffaella? (quest'ultimo con Magalli tra gli autori)
Come miglior telefilm italiano abbiamo Orazio, con Maurizio Costanzo.
Poi premiati anche Il Processo del Lunedì, Ok il prezzo è giusto, il Maurizio Costanzo Show, Quark, Drive In, Domenica In, Risatissima e altri.

Avatar utente
Know Your Role
Messaggi: 399
Iscritto il: 24/12/2010, 11:43
Città: Catania
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Know Your Role »

Massimo De Vita è uno tra i migliori disegnatori Disney italiani di tutti i tempi (per me solo Cavazzano e Carpi lo superano), e il suo disegno rimane costantemente di altissimo livello per decenni, ma se parliamo del Massimo De Vita autore e sceneggiatore, il suo periodo di grazia si colloca nella prima metà degli anni '80.

Il 1984 forse è il suo Apice, dove realizza due capolavori: prima "Il Matrimonio di Zio Paperone" e poi il terzo e ultimo capitolo della trilogia della Spada di Ghiaccio, "Topolino è il ritorno del Principe delle Nebbie" (in realtà ci sarà un quarto capitolo, ma come ho già detto nelle pagine dedicate al 1993, non lo ritengo degno dei tre precedenti). De Vita è senza alcun dubbio l'MVP dell'annata.

Nel 1984 inoltre viene pubblicata l'ultima grande storia sceneggiata dal "Professore" Guido Martina: "Buck alias Pluto e il richiamo della foresta", storia chiaramente ispirata al romanzo di Jack London. Il bello di questa storia è che Martina mantiene la trama esattamente come l'originale, senza eliminare le scene violente e non adatte ai lettori giovanissimi, ma d'altronde stiamo parlando di Martina, quindi nulla di nuovo. Dopo questa storia Martina si ritira per motivi di salute. Tornerà a scrivere altre 2/3 storie nel 1990 (tutte di medio/basso livello) e morirà nel 1991, ecco perchè considero quella di Buck la sua "vera" ultima storia.

DenisPirola
Messaggi: 18169
Iscritto il: 09/01/2011, 2:39
Città: venezia
Località: Dudleyville
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da DenisPirola »

Depeche boy ha scritto:L'ho già citato io :/ . Piccolo off topic. Sono l'unico a ritenere i Duran attuali al livello dei loro anni migliori? i loro ultimi due dischi sono solidissimi, specie AYNIN.
Non li ho sentiti. Ma quello di rivolgersi, anni fa, a Nile Rodgers, per farsi dare una botta di vita, è stato un colpo di genio azzeccatissimo.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Depeche boy »

DenisPirola ha scritto: Non li ho sentiti. Ma quello di rivolgersi, anni fa, a Nile Rodgers, per farsi dare una botta di vita, è stato un colpo di genio azzeccatissimo.
Ti consiglio di ascoltarli, sia AYNIN che Paper Gods sono prodotti da Mark Ronson che li ha resuscitati . Tra l'altro Pressure Off dell'ultimo disco vede il ritorno di Nile Rodgers.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12525
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Emperador Horace »

Dimenticavo di aggiungere una postilla al malloppone dell'ottimo Depeche Boy, ovvero che la versione di "How soon is now?" utilizzata per la serie tv "Streghe" (e per il film "Giovani streghe", non collegato) non è quella degli Smiths, bensì una cover dei Love Spit Love. Ne esiste anche una versione delle t.A.T.u.

Ankie citava la Carrà e Magalli, quell'anno esce l'LP "Bolero", un'incursione della Raffa anche nell'italo disco e nell'hi-nrg, con testi in larga parte di Boncompagni e dello stesso Magalli. In particolare sono citabili la title track, "Competition" e "Rosso", poi ricantata anche da un paio di artiste dello stesso prestigio, ovvero Francesca Gollini di "Non è la Rai" e Mina.
Album disponibile anche in vinile rosso per la gioia dei collezionisti.

A proposito di dive tv, la bonissima Heather Parisi pubblica "Crilù", anche sigla di "Fantastico 5". Versi immortali quali "risciacqua l'acqua e asciuga i sogni tuoi" ci accompagnano ancora oggi nell'eterna lotta contro Lorella Cuccarini e le sue notti volanti.

Parlavate di Nile Rodgers, Madonna lo sceglie come produttore e a fine '84 sfornano "Like a virgin", contenente la title track, "Material girl" e "Dress you up".

Doris Norton, tra le pioniere dell'elettronica e della techno in Italia, pubblica "Personal Computer" album dedicato e in parte concepito con l'Apple IIe. La Norton viene ricordata anche per le compilation "Techno shock", abbastanza note dai cultori nei primi anni '90, realizzate con la collaborazione di suo figlio Rexanthony.

Franco Battiato e Alice rappresentano l'Italia all'Eurofestival con la splendida "I treni di Tozeur", che giungerà quinta.

I Matia Bazar, nel pieno dei loro anni migliori influenzati dalla new wave, propongono l'LP "Aristocratica" con tanto di ospitata di Garbo (quell'anno uscì con la raccolta "Fotografie", con brani riarrangiati, tra cui l'ottima "Vorrei regnare", spesso colonna sonora della mia megalomania).

I Pet Shop Boys pubblicano la loro prima versione di "West End Girls", prodotta da Bobby Orlando e fortemente influenzata dal suo stile. Non uscirà dal giro dei club statunitensi e avrà un tiepido successo in Belgio e Francia. Il brano verrà poi ripubblicato nel 1985 per la Parlophone, nella veste con cui è ancora famosa oggi, e diventerà una hit mondiale.

I Miami Sound Machine (da cui emergerà Gloria Estefan) pubblicano l'immortale "Dr. Beat" ripresa e campionata un'infinità di volte (io ho adorato "Doctor Pressure", il mashup con "Drop the pressure" di Mylo, ma in Italia è nota anche "Emergency 911" dei Prezioso).

Ho una lista interminabile di brani elettronici e dance nelle mie liste, ci fosse Baldan potremmo parlare almeno delle più note, come "Tarzan Boy" dei Baltimora (ancora abbastanza famosa perché riciccia fuori ogni tanto in qualche spot), "Movin'on" dei Novecento, "Disco band" degli Scotch, "Comanchero" firmata Raggio di Luna, "Fotonovela" di Ivan, o "Get Closer" e "The Night" di Valerie Dore. Anche "You spin me round (Like a record)" dei Dead Or Alive è di quell'anno.
Comunque se qualcuno volesse regalarmi il 45 giri di "Perché dovrei" di Patrizia Saronni, sappia che avrà lo status di Alpha fino al 2035 (EDIT è sceso di quotazione, ci sono dei pazzi che se lo tolgono per neanche 100 euro).

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Ankie »

Emperador Horace ha scritto:come "Tarzan Boy" dei Baltimora (ancora abbastanza famosa perché riciccia fuori ogni tanto in qualche spot),
Proprio in questi giorni la stavo ascoltando per caso e mi chiedevo dove potessi averla sentita.
Nei Film vedo che è stata utilizzata per le Tartarughe Ninja III (mai visto) e Ferie d'Agosto con Orlando e Ferilli di cui ho visto solo un pezzo credo.
E in True North che non ho visto.
Pensavo di averla sentita in qualcosa tipo Professione Vacanze ma non è riportata.
O in qualche video calcistico.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

Fate elenchi troppo lunghi per starvi dietro.

In attesa di risposte su The Works pesco a caso tra le varie robe che avete tirato fuori.

Alcune delle hit citate sono proprio belle. Take on me, Smalltown Boy, You spin me round (like a record) sono tutti pezzi indelebili.
Soprattutto però mi piace Such a Shame dei Talk Talk.

Concordo che i Duran Duran degli ultimi due dischi sono in gran forma (Pressure Off con la Monae mi piace parecchiotto).

Nell'84 esce anche Shout dei Devo, non è uno dei loro migliori ma contiene una bella versione di Are you experienced? di Hendrix che ha causato un po' di controversie per via del video, dove un branco di scienziati anima il cadavere di Hendrix che suona il solo di chitarra davanti ad un branco di hippies ondeggianti prima di rientrare nella bara.
Il video non compare nella raccolta dei video dei Devo a causa delle proteste legali degli eredi di Hendrix, che lo ritenevano offensivo.


Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12525
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 917 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Emperador Horace »

Di quello che ho elencato io meritano:
la copertina di Crilu'
Material Girl
Dress You Up (The Formal Mix)
Personal computer (il brano)
I treni di Tozeur
Vorrei regnare (84)
Aristocratica (LP)
Disco band
Get closer (a me piace più "The Night", ma "Get closer" è più apprezzata dagli appassionati, a volte è anche segnalata tra le top tracks dell'italo disco)
The Nelson Highrise

Volendo
Raffaella Carrà - Rosso, come esempio di hi NRG in italiano
Fotonovela, uno dei massimi esempi di euro disco prodotta in Spagna

Il resto sono curiosità.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5372
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 883 times
Been thanked: 1196 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Inklings »

Immagine
Nessuno che citi uno dei più grandi capolavori letterari del Novecento? Kundera eroe.

Per quanto riguarda la musica esce anche Creuza de ma del Faber. Non il mio disco preferito tra i suoi, ma interessantissimo esperimento.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3132
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Hard Is Ono »

La prima volta che ho letto L'insostenibile leggerezza dell'essere l'ho trovato meraviglioso.
Dopo aver letto Viaggio al termine della notte però, non sono più riuscito ad apprezzarlo.

Intanto ho trovato Mike a Superflash, che lancia i Talk Talk.


Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9332
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 704 times
Been thanked: 321 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Depeche boy »

Crêuza de mä è di De André non di Lady Osc... ehm, Faber :/ .

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel... 1984

Messaggio da Ankie »

Mi pare non sia stata citata "Two Tribes" degli Ankie goes to Hollywood.

Rispondi