TNA: Forward to the Past - 4/1/2010 - Fine del progetto

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: TNA: Forward to the Past - Hit Man for the Mafia

Messaggio da PepsiPlunge »

Saimas ha scritto:
Non ti "spoilererò" nulla ma, da totale amante di Foley a me è venuto il ludrone nei primi mesi del 2009... ma non dico altro.
E che vuol dire?



Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: TNA: Forward to the Past - Hit Man for the Mafia

Messaggio da Saimas »

PepsiPlunge ha scritto:
E che vuol dire?
Ah si giusto

:ammiccante:


Ludrone... mmm, che ti fà venire un nervoso dentro che spaccheresti un muro a mani nude.

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: TNA: Forward to the Past - Hit Man for the Mafia

Messaggio da PepsiPlunge »

Saimas ha scritto:
Ah si giusto

:ammiccante:


Ludrone... mmm, che ti fà venire un nervoso dentro che spaccheresti un muro a mani nude.
Ah grazie.

Comunque ho visto la puntata e mi è piaciuta,anche come lottato.
Il ring name di Woods mi fa morire dal ridere e sto dkventando un mark spropositato di Samoa Joe e non so il perchè(In realtà è da TakeOver Toronto,ma il tutto si sta intensificando).
I MEM c'hanno sta figaggine da cattivi in giacca e cravatta che te li fa amare anche quando picchiano Joe.
Pur sapendo delle qualità dei MCMG mi pare siano molto limitati nelle tre puntate che ho visto. Vedremo a Turning Point.
Boh,Bashir e la tipa araba non mi diconi nulla ne sul ring ne fuori

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: TNA: Forward to... 2008!

Messaggio da Gsquared »

Card definitiva Turning Point 2008
Ten Way Elimination X-Division Rankings Match
Consequences Creed vs. Doug Williams vs. Eric Young vs. Hiroshi Tanahashi vs. Homicide vs. Jay Lethal vs. Jimmy Rave vs. Petey Williams vs. Sonjay Dutt (w/SoCal Val) vs. Volador
Tag Team Match
Awesome Kong & Raisha Saeed vs. Roxxi & Taylor Wilde
Non Title Match
Abdul Bashir vs. Rhino
TNA World Tag Team Title Match (Recommended, Meltzer: ***1/2, CAGEMATCH users: 7.14)
Beer Money Inc. (James Storm & Robert Roode) (w/Jacqueline) (c) vs. The Motor City Machine Guns (Alex Shelley & Chris Sabin)
TNA Legends Title Match
Booker T (w/Sharmell) (c) vs. Christian Cage
Falls Count Anywhere Match (Recommended, Meltzer: ****1/4, CAGEMATCH users: 7.96)
Abyss vs. Kurt Angle
Singles Match (Recommended, Meltzer: ***1/2, CAGEMATCH users: 5.67)
Kevin Nash vs. Samoa Joe
TNA World Heavyweight Title Match (Recommended, Meltzer: ***1/4, CAGEMATCH users: 6.23)
Sting (c) vs. AJ Styles

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: TNA: Forward to the Past - TURNING POINT 2008

Messaggio da Gsquared »

TNA Turning Point 9/11/2008
In generale, salvo un paio di cose evitabili nell'undercard, è un PPV che per la qualità dei match non può che essere considerato buono, anche se il main event è andato sotto le aspettative. Un po' di amaro in bocca per qualche risultato però resta... soprattutto per quanto successo a Joe.
Si apre con il match per il ranking della x-division, ed è stato un match davvero buono, che riesce a scaldare il pubblico con gli spottoni ma non si limita a quello, mostrando dei buonissimi scambi (tipo Volador-Lethal) e anche degli elementi di storytelling che spesso mancano in questi match. Sorprendente vittoria di Eric Young, che comunque è abbastanza quotato...
Taylor & Roxxi vs Kong & Saed è in sè un match dignitoso, ma viene tirato giù dal fatto che questi tag team match per allungare il brodo non sono quello che serve in questo momento alla divisione knockout, che dalla perdita di Gail Kim è un po' in crisi, così come non serve Rhaka Khan, che manco riesce a intervenire a tempo... e poi, amo ribadire che Kong non ha bisogno di altro aiuto.
Non c'è niente di più patetico e americano dei veterani e invalidi di guerra che introducono l'avversario di Bashir, poi in se il match è decente, ma non era meglio far difendere (e perdere, possibilmente) a Bashir il titolo X-Division?
Il match per i titoli di coppia è un buon match, ma MCMG e Beer Money in futuro faranno molto meglio, e i campioni hanno ancora del potenziale inespresso.
Booker T vs Christian Cage è un match appena discreto, giocato un po' sul fatto che i due si conoscono bene, ma in generale lento e che dimostra una volta di più che Booker T non aveva più nulla da dare al wrestling nel 2008... per me nel finale doveva aggrapparsi alle corde e non l'ha fatto, peraltro. Ultimo match di Christian Cage in TNA... e ne sentiremo la mancanza.
Angle vs Abyss è un matchone, poco da dire. Un Angle poliedrico come pochissimi prova letteralmente di tutto per contrastare un Abyss forza della natura, con entrambi che più volte vanno vicinissimi alla vittoria che alla fine è appannaggio di Angle, che con un European Uppercut su una rampa manda Abyss a schiantarsi sul tavolo dei commentatori spagnoli. Ecco, se dovessi fare il puntiglioso avrei preferito una Angle Slam al posto dell'uppercut, ma sono veramente piccolezze.
Joe vs Nash è venuto discretamente, considerando che uno dei due partecipanti al match era un cinquantenne con enormi problemi motori, ma non accetto il risultato. Va bene che la MEM doveva risultare dominante, ma lo sarebbe stata anche vincendo 3 match su 4, visto che Nash dovrebbe combattere il meno possibile. E anche se sporchissima, questa sconfitta affossa sempre più Joe, che aveva un bisogno enorme di prendersi una grossa rivincita...
Il main event è discreto... Sting non sembra lavorare benissimo da heel in ring, e l'intesa con AJ sembra minore rispetto a quella con Joe il mese prima. Ci si poteva aspettare qualcosa di meglio...

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: TNA: Forward to the Past - TURNING POINT 2008

Messaggio da PepsiPlunge »

Visto Turning Point.
Lo reputo un buon PPV, specie dal punto di vista del lottato con alcuni ottimi match ma condivido le tue riserve su alcuni match.

Molto buono l'opener xhe svolge tranquillamente il suo lavoro e regala anche qualche chicca come il già citato scambio Lethal-Tanahashi e alcune interessanti diapositive del rapporto tra i TNA Originals (Penso a Lethal e Young che si combattono ma poi si stringono la mano e festeggiano insieme) ma anche il suicide dive di Homicide che pur essendo enorme ha la prontezza di architettare lo spot che lo metterà fuori uso cadendo anche senza farsi male.
Naturalmente stiamo sempre parlando di poco più di un opener spottoso ma niente male.
Soltanto il promo finale di Young l'ho trovato un po'moscio ma avuto effetto sul pubblico quindi ci sta.

Tag Match femminile neanche troppo una merda ma inutile (nel senso di evitabile) e noioso

Io credevo che Bashir non fosse di cattivo gusto come Hassan :boh: .
Ritiro TUTTO. L'entrata con lui che prega Allah, il veterano che annuncia Rhyno, Bashir che supplica Rhyno come se stesse pregando e tanto altro, si sono impegnati per rendere il tutto sgradevole.
Il match è una roba base base dal ritmo piuttosto basso senza sussulti.
E stiamo parlando del campione X-Division! Vabbè... Ma si leva dai coglioni questo o lo tengono?

Meno male che ci sono i BeerMoney :love:
Bel match, non è il migliore della serie e secondo me non ci va manco vicino ma stiamo comunque parlando di un ottimo Tag Team Match pur restando sul "classico".
Il ring a 6 corde non mi fa impazzire però secondo me si presta alle manovre combinate e i tag team match

Angle-Abiss MOTN e in generale un gran bel match, ben raccontato, intenso, violento e trashoso al punto giusto(Quando sfondano un muro ed escono dall'altro :lol:)senza trasformarlo in una Sarabanda.
Il match si accende specie nelle fasi finale, dove tra scambi ben studiati e combinazioni varie il ritmo si alza e si arriva al vero climax del match.
Dimenticavo. Il senton di Angle dalla rampa MAMMA MIA LA PERFEZIONE PURA .
Ci sono rimasto quando l'ho visto, sembrava davvero una manovra da flyer,non da uno che comunque è molto grosso e non era manco giovanissimo.

Joe-Nash è stato comunque un bel match con la giusta dose di mazzate e near fall che fanno sempre bene, ma comunque niente di eclatante.
La sconfitta di Joe si può spiegare con le tensioni tra i membri degli Originals e questo può creare un certo nervosismo, anche se Joe non c'entrava niente direttamente, ma io comunque avrei dato la vittoria a Joe.
Spero che poi comunque gli diano la possibilità di rifarsi e gli diano delle vittorie importanti.

Concordo sul main event, forse si poteva fare di più ma resta comunque un bel match, merito del Fenomenale comunque perché Sting mi è parso "in ombra" e un po'spaesato

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: TNA: Forward to the Past - TURNING POINT 2008

Messaggio da Saimas »

Turning Point.

Opener agli atleti della X-Division come da quasi consuetudine. Eric Young era tra i favoriti come status (anche se ha letteralmente galleggiato in questo anno dopo l'exploit "involontario" di Turning Point dell'anno scorso) ma ricordo che al tempo non pensavo avrebbe vinto lui... avrei puntato due fiches su Jay Lethal. Adoravo Doug Williams, un' "anomalia perfetta" nella X-Division. Comunque match che non si discosta troppo da spotfest già viste in passato, doveva svolgere il compito di scaldare il pubblico e l'ha fatto. Promo da meh di Young, boh sembrava non propriamente a suo agio. Non è che abbia sentito questo gran coinvolgimento del pubblico se devo essere sincero.

Del tag femminile è già stato detto, inutile. Un match da Impact anche se sono favorevole al fatto che non ci sia obbligo di difendere il titolo ad ogni ppv. Bon, vittoria "normale" per le babyfaces in un incontro del genere. Il turn-heel ma soprattutto la presenza di Khan da LOL.

Terzo match, anche questo senza cintura in palio tra l' X-Division Champion e Rhi(y)no. Anche qua, mi sta bene una faida non incentrata sul titolo ma il problema è che queste faide USA vs Arabi hanno stancato prima ancora di iniziare, due Rhino in veste patriottica proprio non ce lo vedo. Tre l'ex Daivari proprio non ce lo vedo. Quattro. Una faida che si conclude nello sticazzi e si scopre essere solo un filler per una faida ancora più da sticazzi.

Bello il segmento nel backstage tra gli Originals con i MCMG schegge impazzite che continuano con la loro attitudine menefreghista... mi piace moltissimo questa cosa sperando in un approfondimento maggiore... si credici.

Uh. La classe. Anno '77 come il sottoscritto. Storm & Roode. Storm rivitalizza il mondo. Pochi cazzi. Tra i Top Players degli anni '00. Comunque contro i MCMG un bel match nonostante il "freno a mano tirato" da parte di entrambi i tag... i MCMG dominano quasi tutta la contesa ma alla fine ad uscire vincitori sono i BM Inc grazie alla combo Jacqueline-Birra sputata. Gran alchimia tra i partners delle due coppie, ne vedremo successivamente delle belle. Ma belle belle.

Christian Cage vs Booker T. In palio il titolo inutile ma soprattutto l'entrata di Christian nella MEM. Bon, Gsquared ha già scritto che questo è l'ultimo match in TNA di Christian quindi vorrei soffermarmi un attimo su di lui: peccato, un grandissimo peccato perchè Christian poteva tranquillamente essere un elemento di "disturbo" sia nell MEM che nella Frontline (in fondo lui e Joe hanno debuttato in TNA a pochissimi mesi di distanza l'un dall'altro). Chiaro che i "riflettori" principali sarebbero dovuti alla fine andare ad Aj, Joe e i MCMG però Christian poteva essere veramente quell'elemento in più che avrebbe potuto creare intrecci su intrecci, storie su storie, sottotrame su sottotrame. Che peccato. Ah, il match: come ormai risaputo, Booker T si stà svegliando da un torpore pluriennale e stà finalmente avendo un suo piccolo senso nella strana logica TNA. Christian un figo clamoroso anche al suo ultimo match, quando deride Booker T cercando di imitarlo... sono d'accordo pure io che Booka avrebbe dovuto aggrapparsi alle corde al pin ma non c'è riuscito.

Fine prima parte.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: TNA: Forward to the Past - TURNING POINT 2008

Messaggio da Saimas »

Velocemente gli ultimi tre match di Turning Point:

Kurt Angle contro Abyss molto bello. Kurt Angle è in un periodo incredibile, a TP ha fatto una "capriolata" dallo stage con un'esecuzione così pulita che non sembra nemmeno reale... Abyss dal canto suo si trova naturalmente a suo agio con una stipulazione del genere e quel che ne viene fuori nè fà un incontro da vedere e rivedere.

Meno bello Nash vs Joe e qua sono d'accordo con chi ha scritto che Nash poteva anche perdere, a mostrare la MEM dominante non serviva che vincessero tutti i loro match... anzi, poteva vincere Joe e poi Kevin lo massacrava così comunque da mostrare una dominanza.

Main Event belloccio, null'altro da dire. La MEM chiude Turning Point sul ring da dominatori assoluti del ppv.

Bene, siamo pronti per un 2009 di fuoco anche se davanti abbiamo un Final Resolution che nella sua "Road To" mi regalerà uno dei segmenti visivamente più belli del nascente Frontline.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: TNA: Forward to the Past

Messaggio da Gsquared »


Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da Gsquared »

TNA Impact #228 13/11/2008 "Christian Gets Made"
Puntata poco ispirata in cui si è guadagnato tempo con i match alla cazzo di cane di Foley. Comunque un buon lavoro per mostrare quanto la MEM sia affiatata e i loro avversari molto meno, ma spero che la settimana dopo si entri nel vivo della costruzione di Final Resolution (II)
Si parte con un Mick Foley incavolato con Shelley per il fatto che non prenda niente seriamente, ma che dice agli altri che hanno fatto degli errori, ma non c'è nulla di cui vergognarsi, bisogna solo imparare da quanto successo. Soprattutto gli X-Divisioners, a dirla tutta, visto che a rigor di logica non hanno combattuto contro la MEM al PPV, e Young ha pure vinto! Poi, visto che c'è, Foley booka 3 match titolati abbastanza random per stasera, peraltro uno solo contro la MEM, mandando Lethal per il titolo massimo, cosa che con tutto il bene che posso volergli è un +1.
Il tag team match femminile è sostanzialmente inutile, perchè ok che è breve e indolore nonostante la presenza di una segaccia infame come la Khan, ma continua a non risolvere il problema di una Kong troppo dominante, ma ad un livello da generare disinteresse perchè nessuna sembra al suo livello. E infatti anche oggi Roxxi viene piallata da una Implant Buster e la vittoria va alle heel...
Young vs Bashir era decente, anche se per niente da X-division, ma tutto il finale con l'arbitro non mi è piaciuto per niente. Ed è chiaro che si prospetta una situazione controversa intorno al titolo... spero solo che in ogni caso Bashir non sia più il campione.
Giustissime le obiezioni della MEM... Young avrà vinto, ma non ha battuto nessuno di loro, ergo sarà qualcosa di importante per i loro avversari, ma non li tocca.
Rhino vs Steiner è uno di quei match a cui giova durare 5 minuti, nel complesso è ok, con la vittoria di Steiner su un Rhino ultimamente usato come tappabuchi.
In Sting vs Lethal ho apprezzato molto che Black Machismo se la sia giocata pienamente e abbia perso solo per scazzi con i MCMG che volevano aiutarlo barando... dimostrazione di stima piena per lui. E la situazione tra gli avversari della MEM si fa tesa...
Beer Money vs AJ & Joe è stato abbastanza buono, ma come prevedibile nessuno dei due team poteva perdere, e così c'è stato un non finale con l'intervento del Team 3D contro i Beer Money... in un momento in cui entrambi i team sembravano discretamente heel, peraltro.
Il segmento delle BP è qualcosa di atroce, ma se non altro porterà al debutto (purtroppo pessimo) di una lottatrice che adoro, pur inizialmente con una gimmick demenziale.
Per quanto riguarda il segmento finale... beh, era l'unica cosa che poteva succedere vista la situazione contrattuale di Christian Cage. E spero che non sia stata una questione di soldi perchè in tal caso la TNA non aveva proprio scuse per non dargli quelli che ha dato a un Foley che non sapevano come usare e comunque finito come wrestler, per esempio. Un Cage in mezzo alle due parti avrebbe potuto dare veramente tanto a questa storyline...

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da PepsiPlunge »

Vista.
Devo dire che mi ha lasciato strano la mancata evoluzione delle faide per il prossimo PPV, tranne forse la questione MCMG, che spero verrà approfondita e chiarita.

Comunque, ci ha regalato almeno due bei match e niente che comunque è sceso sotto la sufficienza (apparte il segmento con le due ragazze e il vecchio vestito di rosa, e chiedo chiarimenti :help: )

Il segmento Opener funziona allo scopo di mostrare la disorganizzazione tra i Frontline e ci sta, solo non ho capito il senso di bookare la roba a caso, specie coi titoli in palio, e non credo fosse necessario trasformare la puntata post-PPV in un fillerone, ma vabbe.

La faida femminile è noiosa e poco incisiva, e vabbè, niente di nuovo.

Young-Bashir appena sufficiente, solo il finale non ho capito che cazzo succedesse e perché. Ma chi è l'arbitro? E perché ha fatto questo? E che ne sapeva del low blow? Oppure è tipo l'unico arbitro vagamente intelligente nell'intero movimento del Pro-Wrestling e ha capito che non è normale tenersi le palle?

Sting-Lethal mi è piaciuto molto, basato sulla voglia di Black Machismooo(Gimmick bellissima) di giocarsi le sue chanche e tutto il match è stato competitivo ed equilibrato.
Interessante come i MCMG nonostante siano quelli che se ne fottano, capiscano cosa fare contro la MEM, mentre Lethal no. Spero che spingeranno su questo punto prossima settimana (Strano parlare al futuro di qualcosa avvenuta nel passato eh?)

Rhyno-Big Poppa Pump breve ma non malaccio, aiutato dalla durata che ha permesso di coprire i limiti fisici dell'Hitman.

BeerMoney (Sorry for Your damn Luck :love: ) vs Joe e Styles stava venendo su molto bene( D'altronde sul ring c'erano 4 fenomeni, mica cazzi), Joe è un figo stratosferico e pure Roode, Storm e Styles, solo la certezza che il titolo non sarebbe cambiato e la quasi certezza dell'intervento dei Dudleyz hanno ammazzato un po' la situazione.

Come già detto, WFT Beautiful People?

Segmento finale strano (Non mi aspettavo lo shoot sulla WWE) ma incisivo e comunque molto figo.
Mi dispiace un botto essermi perso quasi tutto lo stint TNA di Istant Classic (Ho visto qualche match consigliato, ma poco altro) visto cje ne parlavano benissimo.

Avatar utente
Gsquared
Messaggi: 9816
Iscritto il: 12/04/2011, 9:30
Città: Genova
Località: Zena
Has thanked: 254 times
Been thanked: 361 times

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da Gsquared »

Il WTF per le Beautiful People mi vede concorde... ma come già detto è un segmento che porterà al debutto di una lottatrice, tra l'altro inizialmente con una gimmick atroce. Kip James da quando ha splittato la James Gang (ovvero i New Age Outlaws, con BG James aka Road Dogg), ha fatto un accenno di carriera da singolo per poi diventare il consulente d'immagine delle Beautiful People come Cute Kip. In generale al momento è inutile, ma meglio che quando era nella James Gang o in singolo, in cui era dannoso, tanto non ha davvero più nulla da dare.
L'arbitro è Shane Sewell, è un wrestler che ha avuto una buona carriera a Porto Rico, ma negli states era ben poco noto. Già precedentemente se provocato reagiva, e viene venduto come uno che ha ancora istinti da wrestler, nonostante non sia più il suo lavoro, almeno finora. Credo che abbia ascoltato semplicemente il pubblico...

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13283
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da Double_L »

Mammamia Cute Kip :sconsolato: gimmick talmente inutile che boh non ho mai saputo cosa dirne a riguardo. Per me aveva più senso con la James Gang/Voodoo Kin Mafia sebbene pure li non ebbe molta presa anche se, almeno a me, proprio agli esordi della VKM un pochino mi gasava in quella pseudo guerra alla WWE.

Su Christian Cage avete già detto tutto voi, ha avuto degli ottimi stint prima di questo periodo, ma avrebbe potuto dare ancora tanto con la sua posizione di mezzo tra i giovani (Frontline) e i "vecchi" (MEM).

I Motor City Machine Guns finalmente dopo tanto tempo erano tornati sotto i riflettori, anche se sarà solo una cosa momentanea ma vabè dai.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da Saimas »

TNA IMPACT "Christian Gets Made".

Altra puntata che mi è piaciuta, meno delle quattro precedenti ma comunque continuiamo ad esserci.

Mi sarebbe piaciuto il "discorso Petey Williams" dilatato in tre puntate così da creare una sorta di "Frontline B" con i MCMG che "ammiccano" alla MEM senza naturalmente esserci dentro.

Eric Young non meritava di conquistare l'X-Division Title così. Mah.

Ah si, fanta-wrestling postumo: Christian & Petey Williams & MCMG a fare da "contraltare" alle due fazioni principali sarebbe stato fighissimo.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13283
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 666 times
Been thanked: 252 times

Re: TNA: Forward to the Past - Christian Gets Made

Messaggio da Double_L »

Saimas ha scritto: Ah si, fanta-wrestling postumo: Christian & Petey Williams & MCMG a fare da "contraltare" alle due fazioni principali sarebbe stato fighissimo.
Mammamia. Avrebbero tirato fuori una figata pazzesca. Certo che detto da me è un po' un discorso di parte perchè all'epoca erano i miei 4 preferiti assieme ad AJ Styles, ma credo che sarebbe stato bellissimo per tutti avere questa stable di contrapposizione alle due fazioni principali.

Rispondi