Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Dig Dug mi ha "preso" come una volta. L'unica è che non ricordavo che potevo far scoppiare i mostricciandoli pompandoli più volte quindi perdevo tempo a farli schiantare sulle rocce... riscoperto l'arcano mi sono divorato un livello dopo l'altro.



Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4739
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 220 times
Been thanked: 111 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da El Bamba »

Zak Mackraken +4 (adoro il genere e la Lucas era garanzia di qualità)
Q*bert +3 (quante bestemmie sul C64)
Dig Dug +2
Out Run +1

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da LowRyder »

Q*bert +4
Che dire se non "@?#@!@#"? Uno dei re degli arcade.

Zak Mackraken +3
(Daje, uno che ho giocato davvero e per tempo).

California Games +2
Ricordi molto labili: rammento che tra gli sportivi fosse davvero quotato.

Psycho Fox + 1

Menzione d'onore per Dr. Mario, il Tetris-like della Nintendo. Più per nostalgia che per altro.
Oh, a 'sto giro ce ne sono proprio di carini.
Ultima modifica di LowRyder il 09/01/2017, 19:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

LowRyder ha scritto:Q*bert +4
Che dire se non "@?#@!@#"? Uno dei re degli arcade.

Zak Mackraken +4
(Daje, uno che ho giocato davvero e per tempo).

California Games +2
Ricordi molto labili: rammento che tra gli sportivi fosse davvero quotato.

Psycho Fox + 1

Menzione d'onore per Dr. Mario, il Tetris-like della Nintendo. Più per nostalgia che per altro.
Oh, a 'sto giro ce ne sono proprio di carini.
Hai scordato il +3. O forse eri molto indeciso :D

Ho visto un gameplay di Zac Mckraken (lo so, cosa brutta, ma non ho voglia di attaccare il PC adesso), gioco davvero curioso. Non son mai stato amante della avventure grafiche (ho giocato solo The Fish Files per GBC) ma forse questa si aggiunge ai titoli da recuperare.
Appena provo California Games e Psycho Fox posso votare.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 638
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 76 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da LowRyder »

Ahah. Cavoli, correggo. Sì, l'incertezza mi stava a frega'.
Considera che ho un debole per le avventure LucasArts, ma in questo caso era mia intenzione dare il +4 a Q*Bert. Più di Zak Mckracken, comunque molto valido, ti consiglierei di cominciare con Monkey Island o Day of the Tentacle. Se non ti senti retrò fino al midollo sono disponibili le remastered (e se sei abbonato al Plus il secondo lo danno proprio questo mese).

Logica vorrebbe che iniziassi con Maniac Mansion, ma rischieresti di essere messo in difficoltà perché non è proprio accessibilissimo come gameplay.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

DF PUNK ha scritto:Ma quindi sto Dragon Warrior è tanta roba? Qualcuno che mi dia un quadro completo
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=c5k5_IovY5E[/youtube]

Se vai su youtube trovi molti che si fanno i filmati a partite con gli emulatori... butta un occhio ad uno di questi e una buona idea te la fai

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Dig Dug e Q*bert: anche se qua sono per SNES, ci ho giocato infinite volte su C64. Entrambi hanno uno "scopo" banalissimo, con Dig Dug che in favore ha la giocabilità. Qbert con la scusa del "finto 3D" a volte ci si perde con i controlli seppur l'unica cosa che bisogna fare è saltare quà e là.

Out Run su Sega Master System (l'Emulatore) mi ha fatto rabbrividire. Non vado pazzo per questo genere di giochi comunque.

Psycho Fox è l'ennesimo platform game in stile Super Mario Bros, l'inarrivabile. Tre partite e già ero stufo.

Defender 2. Urca. Probabilmente Defender, l'originale, è il primo con il quale ho giocato con la mia prima console... Atari 2600. Comunque questo Defender 2 mantiene più o meno lo stesso stile del gioco precedente anche se differenze ce ne sono... beh, al di là dei ricordi comunque non è tra i miei generi.

Dr. Mario è l'ennesimo clone di Tetris... andiamo avanti.

Mi tengo per ultimi i giochi del "mio" C64:

Niente, ho problemi di caricamento delle rom dei due giochi per C64... a voi?

Per ora ai punti vanno:

DIG DUG
Q*BERT

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Saimas ha scritto:Dig Dug e Q*bert: anche se qua sono per SNES, ci ho giocato infinite volte su C64. Entrambi hanno uno "scopo" banalissimo, con Dig Dug che in favore ha la giocabilità. Qbert con la scusa del "finto 3D" a volte ci si perde con i controlli seppur l'unica cosa che bisogna fare è saltare quà e là.

Out Run su Sega Master System (l'Emulatore) mi ha fatto rabbrividire. Non vado pazzo per questo genere di giochi comunque.

Psycho Fox è l'ennesimo platform game in stile Super Mario Bros, l'inarrivabile. Tre partite e già ero stufo.

Defender 2. Urca. Probabilmente Defender, l'originale, è il primo con il quale ho giocato con la mia prima console... Atari 2600. Comunque questo Defender 2 mantiene più o meno lo stesso stile del gioco precedente anche se differenze ce ne sono... beh, al di là dei ricordi comunque non è tra i miei generi.

Dr. Mario è l'ennesimo clone di Tetris... andiamo avanti.

Mi tengo per ultimi i giochi del "mio" C64:

Niente, ho problemi di caricamento delle rom dei due giochi per C64... a voi?

Per ora ai punti vanno:

DIG DUG
Q*BERT
Per California Games va caricato il file California Games [Side Load_ESI].d64 e poi si inseriscono i "nastri" che chiede andando su File -> Attach disk image... .
Il primo dovrebbe essere quello con su scritto SIDE_A_ESI. Una volta fatto premi barra spaziatrice.
Però non sto riuscendo a giocare perché mi blocco alla schermata per scegliere la gara :sconsolato:

Provato Psycho Fox, movimenti orrendi e spento dopo due secondi, non tutti i platform escono col buco.
Defender II figo, conto di votarlo.
OutRun può sembrare una puttanata ma credo che all'epoca non ci fosse nessun gioco capace di farti sfrecciare su una macchina da corsa e con una musica in sottofondo.
Lascio il link a un video del buon Fraws a riguardo: https://www.youtube.com/watch?v=fCygY-R-MQI&t=272s" onclick="window.open(this.href);return false;

Boh mi mancano giusto California Games e McKraken da provare.

Avatar utente
Saimas
Messaggi: 12781
Iscritto il: 22/12/2010, 21:58
Has thanked: 429 times
Been thanked: 346 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Saimas »

Bon, domani riprovo così un paio di partite le faccio.

Comunque posso votare perchè qualcosa ricordo, oltrettutto mi aiuto con i molti video su youtube presenti.

Vabbè, Zak McKracken fosse per me andrebbe in finale. Un'avventura testuale aiutata da una grafica semplicissima ma efficace, con svariate possibilità di scelta, senza contare le svariate locations da esplorare. Poi la trama, gli stacchi che ci portano da altre parti (alieni) mentre il nostro protagonista deve capire cosa perdirindina fare. Giocone, ma giocone per davvero. Quasi quasi ci rigioco fino alla fine.

California Games, sempre per C64, si prende il punticino perchè al tempo era una novità vedere questi sport "moderni" e "alternativi" che in Italia stavano prendendo piano piano piede... surf, bmx, skate, pattini, tutti sport diversi dai soliti che infestavano ogni console del tempo... non ci ho giocato moltissimo però da buon portabandiera del c64 un punto glielo devo dare. Poi non è che gli altri quattro giochi mi facciano impazzire.

1. ZAK MCKRACKEN +4. Come detto, per me è da finale.
2. DIG DUG +3. Una sfida continua, gioco semplice ma che invoglia a concludere uno schema dietro l'altro.
3. Q*BERT +2. Semplice, giocabilità da studiare ma nella sua semplicità un giocone da sfide.
4. CALIFORNIA GAMES +1. Alternativo agli altri sportivi che proliferavano.

Avatar utente
Archer
Messaggi: 2767
Iscritto il: 28/07/2011, 19:29
Been thanked: 3 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da Archer »

Saimas ha scritto: Se vai su youtube trovi molti che si fanno i filmati a partite con gli emulatori... butta un occhio ad uno di questi e una buona idea te la fai
Penso che quasi chiunque conosca Dragon Quest, purtroppo Pingu ha voluto fare l'hipster mettendoci il titolo americano. Immagine


ZAK MCKRACKEN +4

Q*BERT +3

Il primo è un piccolo cult d'altri tempi, l'altro un gioco che mi ha divertito moltissimo in passato. Sugli altri sono indeciso, forse aggiorno domani.

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Archer ha scritto:Penso che quasi chiunque conosca Dragon Quest, purtroppo Pingu ha voluto fare l'hipster mettendoci il titolo americano. Immagine
Solo più tardi ha cambiato nome :-

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Girone B
Dig Dug +4 son pochi i giochi arcade che ho amato più di questo. Semplice e divertentissimo.
Zak McKraken +1 son tante le avventure grafiche dell'epoca, deve passare il turno in rappresentanza di tutte
Q*bert
Psycho Fox
California Games
Dr. Mario
OutRun +3 innovativo per l'epoca, offriva sensazioni nuove
Defender II +2 altro gioco divertente e che ricordavo ma del quale non conoscevo il nome

Spiace non siano avanzati punti da dare a California Games e Dr.Mario.

Stanotte si parte col gruppo C, in serata cerco di aggiornare il post coi download (giornata incasinata quest'oggi).

Avatar utente
pingumen96
Messaggi: 6004
Iscritto il: 04/09/2011, 21:08
Città: Barcellona
Località: https://www.instagram.com/sherdenpw/
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da pingumen96 »

Girone B
Dig Dug +9
Zak McKraken +16
Q*bert +12
Psycho Fox
California Games
Dr. Mario
OutRun +8
Defender II

Zak McKraken domina, ma nei prossimi turni non sarà così facile. Molto bene anche Q*bert e Dig Dug.

Girone C
Survival Kids
Rainbow Island
Super Mario Bros 3
Contra
Megaman IV
Zelda: Link's Awakening
Super Mario Land
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Game

Immagine


Girone coi controcazzi. Buona fortuna.
Nel primo post ho aggiunto i vari download.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da best4busine$$ »

Super Mario Bros 3 +4
Contra +1
Super Mario Land +3
Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Arcade Gam +2

anche se a livello affettivo i voti ai 2 Super Mario dovrei switcharli
Saimas ha scritto:
Dr. Mario è l'ennesimo clone di Tetris... andiamo avanti.

guarda che ti sbagli .. cioe' , e' un rompicapo ma non e' proprio come tetris

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9038
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: Il Grande Torneo dei Videogiochi a 8 bit

Messaggio da MacheteKowalski »

Finalmente un girone con diversi giochi che conosco.

Ovvio il +4 a SMB 3
+3 a Raibow Island, un gioco piuttosto originale e che presenta un certo grado di sfida già dai primi livelli
+2 alle Ninja Turtles, più per il franchise che per il gioco in sé, anche se comunque la giocabilità era discreta ma arrivavo sempre ad un punto in cui non riuscivo più a proseguire.
il +1 non so a chi darlo, quindi passo.

Rispondi