Lucha Libre *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Se intendi di quest'anno ho visto solo gli highlights di Diosa Atenea vs Keneisha Moon per il titolo WWS. Sembra interessante se guardi Luchatv, molto più sloppy se guardi R De Rudo.
Keneisha ha vinto il titolo il 14 gennaio, ma si è ritirata nello stesso mese in un house show della AAA in un match 3 vs 3 che però non si trova.

Più avanti provero' a dare un'occhiata al cage match dell'Arena Neza con il roster della AAA, e a Kaho Kobayashi vs La Magnifica.

In generale la scena messicana è un po' ferma, le ragazze che girano a Città del Messico sono sempre le stesse, le ragazze del nord del Messico generalmente lottano sono lì e si vedono poco nella capitale. Le ragazze della WWS godono quasi di più considerazione in Giappone che a casa loro.

Comunque ho visto Mil Mascaras vs Nosawa di novembre per la/il Tokyo Gurentai. Il match è triste e fantastico allo stesso tempo: Nosawa sella magnificamente tentando di far sembrare il messicano quello dei bei tempi, e Mil Mascaras, a 74 anni, non rinuncia a lanciarsi dal paletto, mostrandosi comunque più atletico di quando sale sul ring in Messico.
Capisco il complesso di Salieri che affligge Nosawa, sa che non sarà mai importante e rispettato quanto il suo avversario, e per questo si punisce jobbando a lui ogni volta che ne ha occasione. Anche io al suo posto farei lo stesso.
Da notare che il match era per il titolo mondiale IWA, che Mascaras detiene da 41 anni, anche perché l'IWA a cui si fa riferimento fallì subito dopo che vinse il titolo.



Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Nicolasblaze »

Emperador Horace ha scritto:Kaho Kobayashi vs La Magnifica
Discreto, dagli highlights che ho visto.

Sì, comunque a guardare i 3v3 femminili della CMLL un po' di scoramento viene, il dislivello di talento è spesso altissimo fra le sei sul ring. Il mio è uno sforzo di essere meno jappo-centrico, ma nel wrestling femminile ad oggi si parla comunque di Stardom e Oz Academy come top mondiale, già la scena USA va giudicata con criteri diversi, altrimenti sarebbe un massacro.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

A livello delle top giapponesi c'è solo Faby Apache, Marcela lo era fino a qualche anno fa ma è in declino (ha anche 45-46 anni).

Nei match internazionali reggono bene anche Zeuxis, Silueta e Princesa Sugehit, e considero allo stesso livello anche Chica Tormenta e Lady Shani.

I 3 vs 3 del CMLL sono match random, valgono la visione solo se c'è qualche nipponica in tour. La divisione femminile non è male, anche se potrebbe essere più variegata, ma maineventano sempre le veterane, e Dalys come campionessa è abbastanza deludente.
Avessero il coraggio di pushate fino in fondo Zeuxis sarebbe un gran colpaccio, e alle ragazze servirebbero anche più match 1 vs 1.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Comunque la scena boliviana presenta molte lottatrici dalle storie interessanti, e anche se le performance mancano di tecnica compensano con la tenacia e la generosità.

Potrebbe intetessarti anche Alexis Lee, l'unica wrestler donna di tutta Singapore, sempre alla ricerca di avversarie internazionali per potersi migliorare.

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Nicolasblaze »

Sui nomi mi trovi d'accordo, assolutamente. E le top giapponesi sono diverse rispetto a pochi anni fa, perché pure loro sono invecchiate tutte - la nuova generazione c'è e non c'è, tanto che ci sono rookie lanciate rapidamente perché la panchina è un po' corta.

Dove seguo tutto 'sto ben di Dio? Cioè, xwt ok, quello che esce; canali YT? Mas Lucha, CMLL, Estrellas del Ring, R de Rudo - c'è altro?

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Tra le messicane avevo dimenticato Ludark Shaitan, specializzata in hardcore e death match. In realtà, come molti messicani che si avventurano nel genere, macina uno spot dopo l'altro senza grande psicologia. Pero' ha il pregio di caricare molti suoi match interi e in buona qualità sul suo profilo YouTube.

I match boliviani vengono aggiunti ogni tanto da turisti o da qualche addetto ai lavori. La scena boliviana non ha più uno sbocco televisivo permanente, per cui si basa semplicemente sulle persone, generalmente turisti, che affollano i palazzetti nei weekend. Gli show si reggono su gimmick cartoonesche (Bob Esponja, Hombre Lobo, Sub Zero, Chucky), qualche ripoff di personaggi messicani, e sulle ragazze indios che combattono indossando vestiti tradizionali. Partì tutto una quindicina di anni fa da quattro pioniere, poi il genere ebbe successo e diventò il segno distintivo della lucha boliviana. Di match interi ce ne sono pochi, ma si compensa con decine di documentari/servizi giornalistici in varie lingue (qualcuno l'ho postato anche in questo thread), che coinvolgono spesso le pioniere Carmen Rosa, Marta La Altena e Yolanda La Amorosa, e sottolineano il riscatto sociale ottenuto da queste donne grazie alla lucha, ma anche le difficoltà nel portare avanti la professione (malanni fisici, litigi coi promoter, litigi in famiglia).
Juanita La Carinosa ultimamente ha combattuto uno o due match in Messico, Marta, una fantastica brawler ottima al mic, ha fatto tappa anche in Europa.
A mio avviso sono uno dei fenomeni più interessanti che si possono legare al wrestling.

I match di Alexis Lee si trovano sul profilo della Singapore Pro Wrestling, che ha una produzione più che decente considerando il contesto.

Avatar utente
Jeff Hardy 18
Messaggi: 32550
Iscritto il: 23/12/2010, 9:55
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Segnalo la prima puntata di questo nuovo podcast dedicato ai Lucha de Apuestas in cui si parla di match storici (con link al match) e analisi di come si è arrivati e le carriere dei due:
http://placetobenation.com/super-apuest ... mr-condor/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Brotzmann »

http://www.youtube.com/watch?v=iQWfJjj6vmM&t" onclick="window.open(this.href);return false;

Penta 0M Vs. Violento Jack (Martinez Entertaiment @Turf Zone Arena): **1/2

Sostanzialmente il classico Hardcore Match in stile Pentagon: tante taunt, tanti fan-service per gasare il pubblico (il neon spaccato in testa all'arbitro con tanto di graffettata) e spot abbastanza sicuri. Il grosso, infatti, lo ha subito Violento Jack. Ed è un peccato che ormai Pentagon, ora idolo di internet con rate su 9.15 (LOL), faccia sempre il solito match nelle indies. Ma oh, alla fine fine ci stava. Però è pur sempre un peccato: con Violento Jack poteva uscire una lucha assai più stiff e sanguinosa.


Per i fan di Sabre, qui si trova il match intero contro Mendoza (dello stesso show della Martinez Entertaiment).

Avatar utente
Nicolasblaze
Messaggi: 5379
Iscritto il: 23/12/2010, 1:54
Città: Roma

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Nicolasblaze »

Jeff Hardy 18 ha scritto:Segnalo la prima puntata di questo nuovo podcast dedicato ai Lucha de Apuestas in cui si parla di match storici (con link al match) e analisi di come si è arrivati e le carriere dei due:
http://placetobenation.com/super-apuest ... mr-condor/" onclick="window.open(this.href);return false;
In generale place to be è un'ottima directory di podcast, io di loro ascolto Our Vantage Point, che è un podcast di cazzeggio su quant'era meglio prima il wrestling.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Sabre dovrebbe aver lottato pure contro Sammy Guevara da qualche parte. La Martinez Entertainment propone roba carina considerando il contesto, dovrebbero avere in programma un match tra Daga e Laredo Kid, che non è roba da leccarsi i baffi ma almeno è un inedito.

Comunque sono sempre uscite le card di Homenaje a Dos Leyendas e Rey de Reyes. La prima è quasi una presa in giro, gli unici match "interessanti" sono un match titolato tra Matt Taven e Ultimo Guerrero, un incontro per i titoli di trio, e il mask match tra Diamante Azul e Pierroth.

Un po' meglio la AAA, la finale di Rey de Reyes già è annunciata, quindi non ci saranno le qualificazioni (che generalmente sono i match migliori che propone la AAA durante l'anno). Per la cronaca è Hijo del Fantasma vs Texano Jr. vs Johnny Mundo. Taya affronterà la vincitrice di un match tra il resto del roster femminile (6 donne) e una Luchadora Sorpresa che spero possa essere Ayako Hamada. Difficile la Kobayashi che dovrebbe rimanere in Messico solo fino al 15 marzo, e che sta lottando in show piuttosto off.

Yoshi Tatsu è in Messico per lottare per lo più a Guadalajara. Certo che il Consejo sfrutta veramente bene le partnership internazionali, lui, Matt Taven, il meglio sul mercato.

Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Geno »

Taven non è malaccio, Yoshi invece è finito e onestamente mi dispiace.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Ieri Volador Jr. e Barbaro Cavernario vinto il Torneo delle Parejas Increibles battendo Ultimo Guerrero e Valiente.
La finale è un bel match ma non mi ha fomentato del tutto, anche se devo dire che stavolta il match è stato scritto bene e gli incroci sono interessanti. Sono molto felice che abbia chiuso il match Cavernario, che merita un push importante, e si prende anche la ribalta nel post-match andando a cercare i suoi genitori tra il pubblico.
Il push improvviso di Valiente continua a lasciarmi perplesso, ma finché si mantiene su questi livelli non ho nulla da obiettare.

Prima ho scritto un'inesatezza sulla scena singaporiana. Nel periodo in cui non ho seguito hanno esordito altre due ragazze, quindi Alexis Lee non è l'unica wrestler donna di Singapore. Ma mantiene la gimmick dell'underdog tutto cuore che però soccombe a lottatrici molto più sgamate di lei come Emi Sakura ed Hiroyo Matsumoto.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Stanotte c'è stato lo show della Crash con Jarrett e company.
- Zorro e Rey Mysterio si sono uniti alla Rebelion, Blue Demon Jr. invece ha rifiutato
- Jarrett, Brian Cage ed Eli Drake, come prevedibile, hanno inscenato una variante del Team Trump. Drake ha portato il parrucchino che usa in California per interpretare Hijo de Trump. Cage durante il match ha turnato sugli altri heel che volevano smascherare Demon, e a supporto dei face è entrato un uomo incappucciato che si è rivelato essere Rey Rey.
- per la gioia di Brotzmann il main event è stata una lucha extrema nella gabbia tra Masada & Nicho contro Aeroboy e Violento Jack.
- il match migliore della serata pare sia stato Daga/Fenix vs Ricochet/Rey Horus
- annunciati i Bucks e Bobby Lashley per il 25 marzo
- pare che Borash fosse di nuovo lì. Non credo che 'sto giro possano trasmettere nulla, nel match di Jarrett c'era un sacco di gente di LU.

Nella notte Zeuxis ha perso il titolo messicano nazionale contro Princesa Sugehit, e quindi dobbiamo di nuovo pensare, con la tristezza nel cuore, che sia vicina a firmare per la WWE.

La finale del Torneo comincia a girare nelle liste MOTYC degli aficionados.

Avatar utente
Mario Mancini
Messaggi: 1423
Iscritto il: 18/09/2013, 17:16
Città: Caraffa di Catanzaro
Località: Caraffa di Catanzaro

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Mario Mancini »

Mi piacerebbe vedere questo show, da quello che hai scritto promette davvero bene ma se LU rompe il cazzo sarà difficile reperirlo.

Tra l'altro leggendo qualche sito americano non mi è molto chiara la situazione contrattuale di fenix e del fu pentagon jr/dark/ "nuovo nome OM con marchio registrato LU", quest'ultimo ho paura che potrebbe finire a chiamarsi the wrestler formerly Known pentagon jr.

Insomma sono free agent? Devono aspettare la messa in onda dell'intera terza stagione prima di liberarsi?

Peccato stiano scappando tutti dalla AAA ora gli show sono diventati piuttosto fiacchi...

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12532
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

No, LU può solo impedire alla TNA di trasmettere materiale con i loro wrestlers, ma la Crash sta cercando un canale TV in Messico.
Fino al mese scorso i loro show li trasmettevano gratis in streaming, ora che vogliono fare lo show per la TV hanno smesso, anche se qualcosa potrebbe andare su Mas Lucha nel frattempo.

Fenix e Penta sono liberi di partecipare a show non televisivi. Credo, ma non sono sicuro, che non possano comparire in altri show TV statunitensi fintantoché la terza stagione non sarà conclusa.
Comunque entrambi vorrebbero continuare con LU, e probabilmente succederà nonostante i pessimi rapporti con la AAA. Sarei più pessimista su Ricochet.

Rispondi