ChiarissimoLowRyder ha scritto:
No, non rompi le balle. La classifica è stata parecchio istintiva e soggettiva, ma riflettendoci a fondo credo che la questione si faccia perlopiù (spinosamente) semantica, tipo come interrogarsi se c'è una differenza tra una copia eliografica e una fotografia: la risposta diretta è che suppongo di non averlo inserito per lo stesso motivo per cui non ho inserito roba come "Nought and Crosses"; prima dei 70s e dell'effettiva commercializzazione di massa reputerei tutto quello che c'è più un antesignano del concetto moderno di videogioco, anche se tecnicamente rispettano le condizioni tecniche (ossia sono elettronici e simulano il concetto di "gioco") per esser considerati tali.
Se vogliamo dirla tutta, non è che Pong fosse una rivoluzione tecnica in ambo i casi (il concetto è lo stesso di Table Tennis della Magnavox Odyssey), ha solo reso popolare il genere degli arcade e foraggiato il fenomeno culturale del videogioco nei 70s -- ciò che c'è prima, appunto, credo che i più sarebbero portati a definirli esperimenti tecnici e sulle applicazioni del display elettronico a scopi non puramente rappresentativi, scientifici e/o militari. In questo senso, il paragone con i Lumiere è piuttosto azzeccato. Diciamo che Pong può essere un Méliès in termini di popolarità, ma senza la rivoluzione tecnica; mentre ciò che viene prima degli anni 70 sono i Lumiere senza la popolarità.
Poi sì, ribadisco l'assoluta soggettività dei "10". Se iniziamo a stilare le possibili aporie della mia classifica non la finiamo più.
Entro una o due settimane aggiornerò la mia classifica piazzando Silent Hill 3. Starà abbastanza in alto ma non troppo.