POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
1
10%
1 settimana
1
10%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
80%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Certo perché fino a ieri l'esercito israeliano si è fatto scrupoli a colpire obiettivi civili negli ultimi 70 anni. :almostlaughing:



Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

Certo che se veramente Israele è arrivato a tanto...
Voglio sperare di no

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Continuiamo a parlare sempre di quanto sono malvagi gli israeliani mi raccomando, non citiamo mai Hamas, loro si che sono bravi ragazzi.
Tra l'altro se il terrorismo che fanno lo si reputa risposta all'oppressione israeliana (e certamente in parte è dovuto pure a quello, non si può negare) mi chiedo che giustificazione possono avere i loro compari che stanno seguendo il loro esempio qui in Occidente come ciò che è avvenuto in Francia o a Bruxelles.

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3686
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Marvels »

Hard Is Ono ha scritto: 18/10/2023, 0:40 Certo perché fino a ieri l'esercito israeliano si è fatto scrupoli a colpire obiettivi civili negli ultimi 70 anni. :almostlaughing:
Ma la scusa pronta c'e sempre : Erano potenziali terroristi e collaborazionisti di Hamas .

Per non parlare che a una aggressione si risponde con una altra aggressione e altre banalità del tipo "non ci sono più le mezze stagioni " .

A questo punto ci si chiede perché all'Ucraina non sia stato consentito di fare lo stesso , visto che il rischio di un conflitto potenzialmente mondiale risulta alto in entrambe le situazioni .

Io resto convinto che ci siano da entrambe le parti persone interessate a tenere vivo questo conflitto , da una parte Hamas e il terrorismo e da quella opposta BN e gli Estremisti destrorsi .

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Sonoio ha scritto: 18/10/2023, 0:06 insulti a caso da un tizio a caso
certo
- israele sta bombardando senza sosta in maniera indiscriminata da giorni (e siamo già a più di 3.000 morti)
- questo è il SECONDO ospedale che viene colpito (quindi è la norma per israele bombardare anche strutture civili)
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnew ... b0e84.html

ma, GUARDA CASO, quest'ultimo è stato colpito proprio da un razzo di hamas! quando si dice la sfortuna insomma!


Sui social agghiacciante post del portavoce di Netanyahu poi rimosso: abbiamo colpito la base di Hamas dentro l'ospedale
https://tg.la7.it/esteri/sui-social-agg ... 023-196375

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1038
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da CaccoleNutella »

leggere questo topic (e tanti discussioni) mi confonde sempre perché non capisco l'urgenza di certe persone di prendere le parti d'Israele.

(beninteso, non sto parlando del popolo israeliano ma delle politiche di apartheid di chi governa).
Ultima modifica di CaccoleNutella il 18/10/2023, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 18/10/2023, 0:53 Continuiamo a parlare sempre di quanto sono malvagi gli israeliani mi raccomando, non citiamo mai Hamas, loro si che sono bravi ragazzi.
Tra l'altro se il terrorismo che fanno lo si reputa risposta all'oppressione israeliana (e certamente in parte è dovuto pure a quello, non si può negare) mi chiedo che giustificazione possono avere i loro compari che stanno seguendo il loro esempio qui in Occidente come ciò che è avvenuto in Francia o a Bruxelles.
e chi ha detto che hamas è un'organizzazione umanitaria?
io piuttosto mi chiederei perchè in palestina ha tanto seguito: sono i palestinesi ad essere dei malvagi musulmani che vogliono distruggere la nostra civiltà, o semplicemente sono disperati e incattiviti perchè qualcuno li ha resi così? senza giustificare hamas ed hezbollah, ribadisco, ma parlare da occidentale col culo al caldo (non è una colpa esserlo, sia chiaro) è molto facile

Avatar utente
c'hoçtreß
Messaggi: 830
Iscritto il: 13/09/2015, 6:39
Has thanked: 30 times
Been thanked: 71 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da c'hoçtreß »

CaccoleNutella ha scritto: 18/10/2023, 11:26 leggere questo topic (e tanti discussioni) mi confonde sempre perché non capisco l'urgenza di certe persone di prendere le parti d'Israele.

(beninteso, non sto parlando del popolo israeliano ma delle politiche di apartheid di chi governa).

Io non capisco l'urgenza di prendere le parti in generale.
Una mezza risposta te la stanno dando politici, giornalisti ed opinionisti vari in questi giorni dicendo che Israele è l'unica democrazia là in mezzo.
Fingendo di dimenticarsi alcune cosette non propio marginali. Primo che la più grande differenza tra democrazia e teocrazie e dittature sta proprio nel mantenimento dello stato di diritto e della responsabilità individuale anche e soprattutto in condizioni di crisi, terrore e attacco. Secondo che la funzione della democrazia non è legittimare il potere della maggioranza con il voto, ma salvaguardare l'esistenza e l'espressione delle minoranze. Che maggior potere e maggior benessere implicano maggiore responsabilità. Che nei rapporti internazionali non ha senso parlare di democrazia in assoluto, anche se non si ribaltassero consapevolmente i valori e il significato stessi di democrazia.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9361
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 728 times
Been thanked: 323 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Depeche boy »

Uno_Due ha scritto: 18/10/2023, 11:35 e chi ha detto che hamas è un'organizzazione umanitaria?
io piuttosto mi chiederei perchè in palestina ha tanto seguito: sono i palestinesi ad essere dei malvagi musulmani che vogliono distruggere la nostra civiltà, o semplicemente sono disperati e incattiviti perchè qualcuno li ha resi così? senza giustificare hamas ed hezbollah, ribadisco, ma parlare da occidentale col culo al caldo (non è una colpa esserlo, sia chiaro) è molto facile
No, se non ricordassi io l'esistenza di questa parte del conflitto qua si parlerebbe solo di Israele. Tant'è che si urla allo scandalo solo per le nefandezze degli israeliani e si tace su quelle palestinesi.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1029
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 283 times
Been thanked: 164 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Uno_Due »

Depeche boy ha scritto: 18/10/2023, 12:21 No, se non ricordassi io l'esistenza di questa parte del conflitto qua si parlerebbe solo di Israele. Tant'è che si urla allo scandalo solo per le nefandezze degli israeliani e si tace su quelle palestinesi.
cosa che fanno i tg, ma a parti invertite

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da KaiserSp »

Depeche boy ha scritto: 18/10/2023, 12:21 No, se non ricordassi io l'esistenza di questa parte del conflitto qua si parlerebbe solo di Israele. Tant'è che si urla allo scandalo solo per le nefandezze degli israeliani e si tace su quelle palestinesi.
con tutta la buona volontà, se io ti sparo in petto e tu per ritorsione spari me, la mia famiglia e fai crollare il mio condominio con tutti gli abitanti dentro, non puoi sperare che il mio sparo, per quanto sia un crimine irragionevole, possa coprire le tue atrocità

Sale ad almeno 3200 morti il bilancio delle vittime registrate nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra tra Hamas e Israele. Lo afferma il ministero della Sanità di Gaza, secondo cui ai morti si aggiungono 11mila feriti. Le autorità della Striscia affermano che altre 1.200 persone si trovano ancora sotto le macerie provocate dai bombardamenti. (A queste cifre bisogna aggiungere gli sfollati ed i profughi che sono fuggiti.)

In Israele le vittime dell’attacco del 7 ottobre sono oltre 1.400, mentre circa 200 persone sono in ostaggio a Gaza. 


le cifre dicono che stiamo già ad un rapporto 1:2 e non hanno ancora finito

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1038
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da CaccoleNutella »

il punto è che parlare di questo conflitto non riferendosi al contesto di privazioni di una politica di decenni di apartheid vale a dire "oh è caldissimo quest'estateeeee" senza parlare del contesto di cambiamenti climatici che provocano la tropicalizzazione dell'Italia.

nessuno qua sta giustificando hamas ma in tanti stanno giustificando Israele (vedi messaggi su "risposte proporzionate", o israele poverino che si trova in mezzo ad una polveriera terroristica e chissà perché).

io rabbrividisco rispetto a messaggi in questo topic che lasciano intendere che la risposta di Israele sia proporzionata e questa mole di bombardamenti e di privazioni di beni essenziali sia necessaria per estirpare hamas. quello per quanto mi riguarda è l'unico comportamento su cui porre l'accento in questo topic. o sulle risposte da tifosi che parlano come se stessero parlando, con la stesso grado di certezza, di tonali che scommette quando invece parlano di bombardamenti sugli ospedali (sono stati i palestinesiiiiii quando ancora manca un'analisi terza e neutra su quell'evento quindi l'unica cosa su cui al massimo potremmo confrontarci è la tragedia umana su cui forse e ripeto forse sarebbe più opportuno tacere, soprattutto su un forum di wrestling).

le colpe di hamas le conosciamo tutti, credo, e non ci serve depeche boy su un forum di wrestling per informarci che quanto successo dieci giorni fa è aberrante. Ma estrepolare il conflitto dal contesto è assurdo perché se no si finisce per definire quanto successo in questi giorni come un male necessario per estirpare hamas o a suggerire che Israele debba aiutare la Palestinaa diventare una democrazia.

in sostanza, toglietevi la sciarpa e riponete nel portafogli la tessera del tifoso quando si parla di questioni che riguardano milioni di disperati.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5396
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Inklings »

c'hoçtreß ha scritto: 18/10/2023, 12:00 Una mezza risposta te la stanno dando politici, giornalisti ed opinionisti vari in questi giorni dicendo che Israele è l'unica democrazia là in mezzo.
In Siria ci sarebbe pure la regione autonoma di Rojava con il suo confederalismo (“democrazia senza stato” secondo le parole di Ocalan), ma vabbè sono Curdi :serious:
Situazione poco paragonabile, era giusto per fare una boutade :fiori:

Tra l’altro, mezzo off topic ma mi piacerebbe averci un attimo uno scambio di opinioni (soprattutto con te e Hard is Ono ma non solo) rispetto a quella proposta politica.
Nel senso, voi come la vedete? A me intriga in alcuni aspetti (soprattutto il rigetto della logica degli Stati-Nazione, oltre ad alcune cose interne tipo condizione delle donne, economia localista, etc.), ma sono combattuto perché temo che purtroppo sia una direzione perdente e che non possa ambire ad unire il popolo curdo in una dimensione comune (anzi rifiuti proprio di farlo) e generi conflitti con altri movimenti di natura più indipendentista (tipo quelli nel Kurdistan iracheno).

Ma ammetto di non saperne abbastanza e che la situazione sia veramente un puttanaio, quindi difficile da analizzare (aldilà che sono cose di cui non mi intendo troppo).

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3145
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 118 times
Been thanked: 444 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Hard Is Ono »

Inklings ha scritto: 18/10/2023, 13:00 In Siria ci sarebbe pure la regione autonoma di Rojava con il suo confederalismo (“democrazia senza stato” secondo le parole di Ocalan), ma vabbè sono Curdi :serious:
Situazione poco paragonabile, era giusto per fare una boutade :fiori:

Tra l’altro, mezzo off topic ma mi piacerebbe averci un attimo uno scambio di opinioni (soprattutto con te e Hard is Ono ma non solo) rispetto a quella proposta politica.
Nel senso, voi come la vedete? A me intriga in alcuni aspetti (soprattutto il rigetto della logica degli Stati-Nazione, oltre ad alcune cose interne tipo condizione delle donne, economia localista, etc.), ma sono combattuto perché temo che purtroppo sia una direzione perdente e che non possa ambire ad unire il popolo curdo in una dimensione comune (anzi rifiuti proprio di farlo) e generi conflitti con altri movimenti di natura più indipendentista (tipo quelli nel Kurdistan iracheno).

Ma ammetto di non saperne abbastanza e che la situazione sia veramente un puttanaio, quindi difficile da analizzare (aldilà che sono cose di cui non mi intendo troppo).
Se ne può parlare ma non qui che il clima è troppo teso (il clima nel mondo vero intendo) e nuove escalation potrebbero seppellire la discussione. Meglio nel Bar o in un altro topic.

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da Moxicity »

In questo caso non bisogna prendere le parti di nessuno.
Sono entrambi ugualmente colpevoli e innocenti.

Rispondi