Ho avuto la possibilità di provarlo, ovviamente in versione PC. Idee sparse dopo una decina di ore, attenzione wallpost
Tecnicamente mi ha convinto, mi aspettavo di peggio. Graficamente un netto passo in avanti rispetto a 2K20, non che ci volesse chissà cosa, però certe superstar sono assurde, tipo The Rock. Poi vabbè sempre le solite due facce, perchè per dire i capelli delle CAW sono la solita merda.
Pare anche ben ottimizzato, soprattutto leggendo i requisiti non me lo aspettavo, certo però che tristezza vedere ancora le cutscene a 30 fps.
Anche lato animazioni pare molto meglio, il tutto pare molto più fluido e naturale, sono piacevolmente colpito. Ho visto qualche bug, ma nulla di game breaking, la cosa più grossa che ho visto è stata durante un Extreme Rules contro Ciampa, avevo messo lui sul tavolo, ho scalato la scala per buttarmi, mi lancio, lui schiva e invece di cadere rovinosamente sul tavolo rompendolo cado su una sorta di pavimento invisibile a mezza altezza e tavolo ovviamente non si rompe, non si chiude neanche.
Passando al gameplay a me sta piacendo tanto, mi sto davvero divertendo come non facevo da anni. Ho dovuto prenderci un po' la mano perchè alcune cose sono cambiate rispetto a 2K19 e 2K20, però sto apprezzando tanto il nuovo sistema di counter, block e dodge, soprattutto il fatto che bisogna azzeccare il tasto nelle combo e nelle prese. Ero preoccupato che si trasformasse tutto in uno spam di schivate e counter stile i vecchi giochi PS3 invece no. Questo ibrido tra arcade e "simulazione" sta piacendo, è più veloce rispetto al passato però mantiene comunque un certo realismo che però non si trasforma in pesantezza pad alla mano. Il gameplay forse è la cosa che mi ha stupito di più. C'è secondo me da lavorare sul bilanciamento grazie alle slide, per avere una sfida un po' più impegnativa ho dovuto impostare subito a leggenda, basta davvero prenderci la mano un minimo con le meccaniche, senza doverle per forza conoscere a menadito. Meno male che ci sono le slide.
IA boh, a tratti sembra davvero migliorata, invece in alcuni frangenti mostra le solite robe tipiche degli scorsi anni, soprattutto in fatto di interazione. Cioè per dire in un ladder match o in un TLC ha come unico obiettivo salire sulla scala, non ho visto l'IA che magari andava a pigliare una sedia o un tavolo o un'altra arma contundente. La prendeva in mano giusto se ero io a prenderla per primo e la lasciavo lì, altrimenti scala e basta. Meglio negli extreme rules, ho già visto più varietà, tipo la scelta di armi diverse, o anche i gradoni d'acciaio anche se c'erano già una sedia e un bastone da kendo. Triste invece la situazione nei no DQ. Se prima c'era differenza tra un no DQ, un extreme rules e un no holds barred perchè il primo non aveva la ruota delle armi sotto al ring, mentre gli altri due erano praticamente identici, adesso sono tutti e tre identici, ma l'IA si comporta in maniera diversa. Negli altri due "sa" che le armi fanno parte del match e quindi le prende, il no DQ è praticamente un match normale solo che TU puoi andare a prendere una sedia, altrimenti l'IA non farà mai niente. Boh, parlando di match in generale sono rimasto deluso, tutte ste stipulazioni uguali che si ripetono giusto per riempire la lista e la IA non è manco costante da match a match.
Parlando sempre di IA, deluso anche dalla Rumble. Nei giorni che precedevano il lancio si diceva di come l'IA fosse migliorata nella rumble, le superstar più forti potevano partire dall'inizio e durare anche un bel po', come accade spesso nella realtà. Invece mi sono trovato la solita IA casuale, ho letteralmente visto Orton entrare, irish whip su Morrison che va oltre la terza corda ma rimane in piedi sull'apron, Orton va per la clothesline e viene eliminato come l'ultimo dei fessi con Morrison che abbassa la terza corda, e sta cosa si è ripetuta pure con quello che è entrato dopo. A me è parsa davvero la solita IA, io speravo che per una volta potevo avere una rumble decente con i finalisti tutti top name come nella realtà, invece pure quest'anno devi sorbirmi una final 4 fatta da R-Truth, Mansoor, Jinder Mahal e Xavier Woods. Tra l'altro non sarebbe manco malvagio inserire le stable e i tag pure nella Rumble, perchè vedere uno che entra e potendo scegliere tra 5 o 6 superstar sceglie di menarsi col suo compagno di tag non è esattamente la cosa più bella da vedere.
Nel complesso nell'1v1 l'ho trovata soddisfacente, ma anche nei normali match a più uomini. Ho fatto pure un MITB, durato un sacco perchè ad 8 uomini c'è troppa gente ma nel complesso mi sono divertito. Ho visto meno la tendenza della IA a menarsi con uno e poi cambiare subito bersaglio, ma c'è stata più continuità all'inizio. Poi com'è giusto che sia a match in corso ognuno mena quello che ha davanti.
Affrontato il capitolo gameplay veniamo alle modalità, o meglio, a quello alla quale ho giocato io. Lo Showcase non l'ho manco iniziato ma presumo sarà sempre la solita roba ad obiettivi, quindi nulla di nuovo. Tra l'altro l'ultimo showcase che ho giocato e mi sono goduto è stato quello di Austin, mi piaceva lo stile della narrazione, come quelli di Cena vs Punk e Triple H vs HBK dell'anno prima. Con tutto il bene per Mysterio e Bryan ma non mi è piaciuto lo stile della narrazione, pareva un'intervista con del gameplay in mezzo più che un racconto "imparziale" di una serie di eventi.
Di My Faction frega un cazzo, ho provato fino ad ora MyRise e il WWE Universe.
Partiamo dallo Universe che è la prima modalità che ho toccato (per metà). Sono stato colpito dal fatto che si possa scegliere tra modalità superstar e modalità sandbox. La modalità sandbox è il classico universe che conosciamo, dove fai un po' quello che vuoi, tutto come al solito, quindi non l'ho ancora giocata per il momento. Mentre la modalità superstar è quella che ha colto la mia attenzione, perchè ricorda un po' la vecchia "carriera", di SvR 2010, scegli una superstar e combatti, sviluppi rivalità. Devo dire che sono stato deluso a metà, nel senso che speravo in qualcosa di più "polished", invece è giusto una serie di match settimana dopo settimana, quasi sempre senza mezza cutscene o mezzo promo o mezza storia dietro e spesso e volentieri sono match pure a caso e senza senso. Vi parlo della mia esperienza: parto con Johnny Boy perchè al cuor non si comanda e sono sempre stato mark di Cena sin da bambino e sticazzi di tutto il resto. Io speravo di trovarmi una roba che mi spiegasse se fossi già in una storyline o meno. Invece match a caso settimana dopo settimana, una volta contro McIntyre, quindi magari ti aspetti una rivalità per avere una shot al titolo, invece la settimana dopo sei in un mixed tag totalmente a caso assieme a Charlotte, Jey Uso e Carmella, ma il bello arriva al primo PPV, Money in the Bank. Sono nel MITB ladder match, e fin qui nulla di strano. Lo vinco e mi aspetto di avere la possibilità di incassare durante qualsiasi match del campione, pure il gioco tra i consigli durante il caricamento ti invita proprio a farlo, però il nulla. Perchè a differenza dello Universe normale qui gli altri match sono simulati a prescindere, quindi non so proprio materialmente come incassare. Nella schermata di organizzazione ci sono varie richieste, tipo un match titolato o una faida o un match per incassare. Ma io non voglio un match, voglio incassarlo come la peggiore delle merde quando il campione è morto nel ring. Sarà che avendo scelto Cena il gioco mi impedisce di farlo, però boh. Fatto sta che mi ritrovo a WrestleMania Backlash in una situazione ancora più grottesca: Reigns e Sheamus (che era il campione universale) in un match titolato, io che non posso incassare. Reigns vince, poi scopro che sono in un match per i titoli tag senza alcun senso visto che a parte il mixed tag non ho mai combattuto un tag match nè avevo chiesto una shot per questi titoli e poi, giusto per chiudere in bellezza, il main event è il mio match di incasso, nonostante non avessi mai chiesto di incassare in tale maniera, CONTRO SHEAMUS, che aveva perso il titolo qualche match prima nel PPV. La scena è surreale, incasso un MITB contro uno che il titolo non ce l'ha perchè l'ha perso, combatto, vinco, ovviamente non c'è nessuna celebrazione perchè non c'è nessun titolo in palio (manco la presentazione del match mostrava il titolo) però a SD la volta dopo ho la cintura alla vita
Dopo sta roba ho deciso di passare a My Rise e vedere un po'. Solita suite di personalizzazione, anche se ci ho messo un po' a capire che i capelli e la barba erano personalizzabili non nella sezione aspetto fisico ma in quella dell'attire
Vabbè comunque inizio, si inizia al Performance Center, quindi niente vaccate nelle indy farlocche tipo i vecchi giochi. Non so però se la modalità mi ha convinto, perché pare una sorta di modalità Road to WrestleMania ma con le quest. Letteralmente con le quest. Questo genera una confusione enorme perché non ti viene manco indicata una cosa banale come lo scorrere del tempo, non sai a che punto dell'anno sei, e soprattutto non si capisce se tra una "quest" e l'altra passi una settimana o invece si svolga tutto nella stessa sera.
Anche qui, vi racconto la mia esperienza. Dopo aver finito alcune quest (ripeto, sembra ridicolo ma sono davvero quest dove devi affrontare qualcuno e ottieni fan e punti come ricompensa) faccio il match di esibizione dove i GM mi fanno le loro offerte, vado a RAW.
Praticamente ogni cosa triggera una quest. Vai sui social e vedi un post di una superstar? Puoi rispondere e avviare un match, puoi parlare con qualcuno nel luogo in cui stai e ti faranno una richiesta o ti sfidano. Il problema è che si allontana quindi dalla modalità carriera classica, dove uno si aspetta uno sviluppo più o meno lineare se non addirittura seguire una vera e propria storia scritta.
Allora, arrivo a RAW, apro un messaggio di Murphy che mi chiede di diventare suo discepolo, rifiuto, parte una sfida. Benissimo, penso si tratti del mio primo feud. Lo batto, interagisco con lui sui social nuovamente, parte una sfida 2v1 contro i suoi discepoli. Li batto, nuova interazione sui social, 3v1 con i due discepoli e Murphy ma si aggiunge Cedric Alexander che trasforma il match in un 3v2. Tutto ciò è accaduto in una sera? Due puntate di RAW? Tre? Boh, non è dato saperlo, anche se credo che quando dica "vuoi abbandonare l'HUB e andare avanti con la storia?" ti faccia andare avanti di una settimana.
Nel menu poi si possono vedere le varie "storie" disponibili, ecco perché ho parlato di quest, non c'è uno sviluppo lineare a quando pare, ma sono tutte storie, non so quanto grandi più o meno, che vanno iniziate. Per dire la storia dei discepoli di Murphy è durata giusto quei 3 match, poi mi ha dato "storia completata"
A quel punto mi ritrovo sui social a discutere con Ciampa che è campione US, vengo messo in un Fatal 4 Way per diventare number 1 contender, vinco e vado contro Ciampa in un Extreme Rules per il titolo. Vinco, parte una cutscene dove lui mi attacca alle spalle, e sono fuori per 6 settimane per infortunio e titolo riassegnato a Ciampa. Ancora, io non ho capito se è tutto accaduto in una puntata di RAW o in più puntate. Al ritorno nuovo match con Ciampa per il titolo, stavolta un ladder, vinco e finisce la quest di Ciampa. Poi Mandy Rose mi mette in una Battle Royale dove devo difendere il titolo e vengo attaccato da Ziggler.
Ora c'è da capire come si evolverà il tutto, ma mi aspettavo qualcosa di più lineare e non una serie di "ministorie". Vedremo che succede.
Due parole sulla quantità di roba: non commento il roster perché non seguo più attivamente, anche se ho visto che è presente un sacco di gente rilasciata. Parlando di arene invece, sono un po' deluso, perché un sacco di arene dei giochi passati sono state tagliate, così come sono stati tagliati degli stage in Create an Arena mi pare. Più che altro mi girano perché una buona metà delle arene sono tutte identiche, cambiano giusto i video dei titantron perché gli stage sono identici visto che la WWE non si sforza più di fare arene. Potevano almeno importare gli asset dei giochi vecchi e aggiungere più roba visto che la metà delle arene non le hanno dovute realizzare. Almeno su PC speriamo che le mod possano risolvere
Chiusa finale, lo consiglio? Sì, a livello di gameplay assolutamente sì, difetti a parte è davvero tanto divertente per quanto mi riguarda. Unico dubbio è sulla longevità, le varie modalità rischiano di diventare subito ripetitive, la speranza è che My Rise possa offrire tanta varietà di storie e situazioni, ma questo almeno personalmente me lo dirà il tempo