Perché Liberty Media non lo gestisce la F2 ma la FIA. E Liberty Media ha già da fare per mantenere in vita il circus senza mettersi a fare altri premi a caso che sarebbero solo un danno clamoroso con l'attuale sistema. Infatti il problema di Piastri è che semplicemente Alpine,che ne gestisce la carriera, non ha spazio per metterlo visto che l'errore,volendo, è stata quella di confermare sia Alonso che Ocon (Ma entrambi,a modo loro, si son ben comportati quindi difficile prevedere altro). Non c'erano altre scuderie satellite da mettere(ricordo come Aston Martin sia a doppio filo con Mercedes, Williams di fatto è un team privato con motore Mercedes, McLaren è per fatti suoi mentre Alfa e Haas sono vicini a Ferrari mentre ovviamente Toro Rosso/Red Bull non penso di doverlo spiegare) . Nel 2021 è ormai non ha molto senso dire che non c'è spazio specie considerando che attraverso i programmi delle scuderie questi possono fare la carriera (Russell in altri tempi,aldilà delle prestazioni, mica sarebbe potuto saltare dalla scuderia più piccola al top della categoria) . I piloti paganti ci sono sempre stati e sempre ci saranno e fin che stanno in macchine di seconda/terza fascia meglio cosi, anzi almeno con i loro soldi permettono alle squadre di sopravvivere e danno linfa vitale al circus e al motorsport.
Su piloti come Magnussen e Hulkenberg o simili direi anche basta. Ci si è creduti ma hanno fatto il loro tempo in formula 1, alla fine penso abbiano avuto una carriera sodisfacente.
Comunque i punti interessanti di questo prossimo campionato per me sono i seguenti:
- Le nuove macchine: bisognerà vedere come funzioneranno queste e come sarà da adesso in poi lo spettacolo in pista. La paura di vedere una specie di Indycar dei puzzoni e piuttosto alta.
-Motore/Power Unit Red Bull Con l'abbondono di Honda bisogna capire come funziona adesso questi motori post abbandono. Hanno preso mille tecnici da molte squadre proprio per poter sopravvivere fino al 2025(arrivo di Audi? ritorno alla Renault? o connubio con Mercedes quando questi abbandoneranno presto la f1 come team?). Sarà interessante anche in vista di Verstappen che ricordiamo ha sempre la clausola di poter scappare in caso di non competitività della RB.
-I rapporti tra i piloti della Mercedes e Ferrari Ovviamente il grande deluso della stagione passata Hamilton ha voglia di rivincita ma ha Russell un compagno ben insidioso rispetto a Bottas. Per il primo anno penso possa stargli davanti ma in qualifica occhio perché l'ex Williams non è un bel cliente,anzi,. specie con questo Hamilton che mi è sembrato perdere molto smalto sul giro secco. In ferrari più che per i valori dei piloti(a livello di talento credo che Leclerc sia superiore) per l'ambiente sempre emotivo e tossico. Leclerc è all'anno della verità, o fa un annata pazzesca in base al mezzo che ha oppure si ridimensiona in maniera importante. Da Sainz non mi aspetto molto altro che della stagione appena passata(penso che sia stato più lerclerc deludere ed esser sfortunato piuttosto che Sainz che ha overperformato).
-La nuova generazione [/b Ora più che mai è il momento che la nuova generazione si faccia vedere. Norris ha fatto quella classica annata che con la vittoria si sarebbe sbloccato, Russell deve dimostrare qualcosa adesso, Leclerc detto prima, Ricciardo deve riscattare l'annata passata nonostante la vittoria. Insomma il materiale discreto c'è.
2022 FIA Formula 1 World Championship
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Ricciardo però è da considerarsi nella stessa timeline di Hamilton, Vettel e Alonso eh, è chiaro che se la McLaren si mostra abbastanza competitiva ha comunque il dovere di fare buone cose, però la McLaren per forza di cose deve investire il tutto per tutto su Norris, visto che è il nome su cui si è ricucito il rilancio McLaren.
È chiaro che molti devono porsi obiettivi importanti, però è altrettanto chiaro che se Mercedes e Red Bull tengono distacchi importanti, è difficile pretendere che un Norris, Leclerc/Sainz o Russell possano vincere gare il prossimo anno, già che ne vincano un paio sarebbe il massimo. Ma se non succede come molto probabile, difficile farne tra virgolette una tragedia.
È chiaro che molti devono porsi obiettivi importanti, però è altrettanto chiaro che se Mercedes e Red Bull tengono distacchi importanti, è difficile pretendere che un Norris, Leclerc/Sainz o Russell possano vincere gare il prossimo anno, già che ne vincano un paio sarebbe il massimo. Ma se non succede come molto probabile, difficile farne tra virgolette una tragedia.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Ma nel mio discorso c'entra poco e nulla il discorso di gestire la F2, sarebbe semplicemente un modo per usare gli sponsor per trasformare piloti giovani e forti in introiti per le scuderie che li prendono. Poi se uno è contento di un sistema che fa sì che un Piastri se ne stia fuori mentre piloti come Zhou o Mazepin, ma anche lo stesso Latifi corrono in F1, allora mi taccio.
Vero che il livello medio è tarato verso l'alto quest'anno, però ci sono dei bei segoni che corrono solo grazie ai soldi che sganciano. A questo punto, provassero ad usare gli sponsor per fare lo stesso con piloti capaci. Poi dire che Liberty Media abbia il suo daffare per mantenere in vita il Circus, come se l'ultimo non sia forse stato il miglior anno in termini di ascolti e audience dell'ultimo decennio, mi fa sorridere. Mai come oggi la F1 è davvero sulla cresta dell'onda, quindi vuol dire che mai come oggi hai possibilità di provare cose nuove, con contratti ottenuti tramite sponsorizzazioni di aziende che vogliono legare il proprio nome a quello della F1.
Vero che il livello medio è tarato verso l'alto quest'anno, però ci sono dei bei segoni che corrono solo grazie ai soldi che sganciano. A questo punto, provassero ad usare gli sponsor per fare lo stesso con piloti capaci. Poi dire che Liberty Media abbia il suo daffare per mantenere in vita il Circus, come se l'ultimo non sia forse stato il miglior anno in termini di ascolti e audience dell'ultimo decennio, mi fa sorridere. Mai come oggi la F1 è davvero sulla cresta dell'onda, quindi vuol dire che mai come oggi hai possibilità di provare cose nuove, con contratti ottenuti tramite sponsorizzazioni di aziende che vogliono legare il proprio nome a quello della F1.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Perdonami ma nel motorsport attuale trovare sponsor è tipo impossibile visto che di base a malapena i top team hanno sponsor o comunque hanno abbastanza potenza per compensare il tutto (Petronas con Mercedes che bisogna vedere con il cambio dei dirigenti malesi mi sa che durano poco, come sono scappati dalla mogtogp è emblematico, Ferrari da sola fondamentalmente dopo l'abbandono di Phillip Morris adesso vediamo quanto riempie Santander il vuoto lasciato dai tabaccai e Red Bull che,vabbè, non credo che devo spiegare insomma), i piccoli team hanno da gestire diverse situazioni come il fatto che di base non vengono gli sponsor grossi perché appunti essendo alle retrovie non andrebbe. Quindi ben vengano gente come latifi che,tanto, durano due anni e danno i soldi piuttosto che vedere un piastri o simili che si vedrebbero in macchine dallo sviluppo nullo a causa di mancanza di fondi e rovinarsi la carriera.
Posto che Poi Piastri c'entra tipo nulla con il discorso visto che è più un problema di Alpine che non ha una squadra "satellite" in cui può mettere i giovani. Lo stesso problema che ebbe(e che potrebbe avere in futuro) Mclaren con Magnussen e Vandoorne. Dunque non capisco come Zhou o Mazepin abbiano rubato il posto a Piastri che è un pilota con un CIV interessante ma insomma, mica parliamo dell'eroe dei due mondi ecco.
Su Liberty media si okay, grazie all'ultimo campionato ha trovato nuovi sponsor ma deve ripianare i debiti degli ultimi due anni causa covid (Per dire la Dorna con la Motogp in questi due ultimi anni ha dovuto pagare tipo 140 MLN, immagina la F1 che di spese ne ha il triplo rispetto al motomondiale) e soprattutto si inserisce più nei spazi web(esempi Twitter o le robe fatte su Netflix) cosa che non serve al momento ai team. Il lavoro fatto da Liberty a livello di espansione è straordinario ma ci vorranno anni per vedere gli effetti(e già in questi due anni grazie al lavoro nel web,causa covid va detto, sono saliti in maniera importante).
Poi, onestamente, la griglia è sempre quella li. sono 22 piloti e gli spazi sono quelli, succede da sempre che diversi piloti non abbiano avuto la loro chance(e noi in italia lo sappiamo visto quello che è successo con Pantano e Sospiri che erano tutto tranne che dei fermi).
Posto che Poi Piastri c'entra tipo nulla con il discorso visto che è più un problema di Alpine che non ha una squadra "satellite" in cui può mettere i giovani. Lo stesso problema che ebbe(e che potrebbe avere in futuro) Mclaren con Magnussen e Vandoorne. Dunque non capisco come Zhou o Mazepin abbiano rubato il posto a Piastri che è un pilota con un CIV interessante ma insomma, mica parliamo dell'eroe dei due mondi ecco.
Su Liberty media si okay, grazie all'ultimo campionato ha trovato nuovi sponsor ma deve ripianare i debiti degli ultimi due anni causa covid (Per dire la Dorna con la Motogp in questi due ultimi anni ha dovuto pagare tipo 140 MLN, immagina la F1 che di spese ne ha il triplo rispetto al motomondiale) e soprattutto si inserisce più nei spazi web(esempi Twitter o le robe fatte su Netflix) cosa che non serve al momento ai team. Il lavoro fatto da Liberty a livello di espansione è straordinario ma ci vorranno anni per vedere gli effetti(e già in questi due anni grazie al lavoro nel web,causa covid va detto, sono saliti in maniera importante).
Poi, onestamente, la griglia è sempre quella li. sono 22 piloti e gli spazi sono quelli, succede da sempre che diversi piloti non abbiano avuto la loro chance(e noi in italia lo sappiamo visto quello che è successo con Pantano e Sospiri che erano tutto tranne che dei fermi).
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Si dicevo più a livello di "freschezza" al top piuttosto che altro. Poi parliamo di un pilota che in caso si ritrova ci farà divertire.AFM2000 ha scritto: ↑02/01/2022, 19:41 Ricciardo però è da considerarsi nella stessa timeline di Hamilton, Vettel e Alonso eh, è chiaro che se la McLaren si mostra abbastanza competitiva ha comunque il dovere di fare buone cose, però la McLaren per forza di cose deve investire il tutto per tutto su Norris, visto che è il nome su cui si è ricucito il rilancio McLaren.
È chiaro che molti devono porsi obiettivi importanti, però è altrettanto chiaro che se Mercedes e Red Bull tengono distacchi importanti, è difficile pretendere che un Norris, Leclerc/Sainz o Russell possano vincere gare il prossimo anno, già che ne vincano un paio sarebbe il massimo. Ma se non succede come molto probabile, difficile farne tra virgolette una tragedia.
Sul resto okay, ma Leclerc e Norris hanno fatto comunque prestazioni "gne" anche con le macchine non da titolo. Non dico che devono dominare con la carretta ma devono farsi vedere e questo non è sempre è successo(a differenza di un Sainz sempre pronto seppur con i suoi personali picchi più "deboli" rispetto a quelli dei citati prima)
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Anche difficile se gli stimoli non ci sono. A finale non è che Sainz abbia raccolto risultati, solo il fatto di essersi legittimato a top driver al pari di Leclerc (che quello che doveva dimostrare, lo ha già dimostrato).
Anche Norris alla fin fine, guida comunque una McLaren che è la quarta scuderia, ed è stato quasi sempre migliore di Ricciardo, senza stare a tirare fuori sempre il discorso sulla lotta interna.
Anche Norris alla fin fine, guida comunque una McLaren che è la quarta scuderia, ed è stato quasi sempre migliore di Ricciardo, senza stare a tirare fuori sempre il discorso sulla lotta interna.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Non penso funzionerebbe onestamente. Si tratterebbe di una "sovvenzione" una tantum e i team che sono in difficoltà coi soldi se ne fanno poco di un solo anno coperto, e sicuramente Liberty Media non può continuare a sostenere ogni anno ogni pilota che in passato ha vinto la F2.Colt877 ha scritto: ↑02/01/2022, 13:50 Sul discorso campioni F2, io non capirò mai perché Liberty Media non metta un premio di 30-40-50 milioni di dollari, tramite sponsorizzazioni, che vengono dati al team che prende il campione F2 in stile draft NBA(quindi viene offerto prima ai team che sono arrivati più dietro, a salire la classifica, finché non viene scelto da qualcuno). Sarebbe un ottimo modo per dare una "mano" ai team più in difficoltà, offrire un sedile a piloti validi ed evitare che i team più alla canna del gas debbano rivolgersi a piloti imbarazzanti che però portano i soldi necessari a tirare avanti per la stagione. Io ci spero tutti gli anni.
Purtroppo nella F1 le prestazioni sono legate alla forza del mezzo, quindi a prescindere dal pilota una macchina di merda raccoglierà sempre risultati di merda. A sto punto alle scuderie conviene prendersi il pagante a tempo indefinito piuttosto che prendere 40 milioni un anno e poi boh
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Sì, ovviamente sarebbe una cosa una tantum, però si tratterebbe anche di un potenziale volano non indifferente di attenzioni mediatiche per il team in questione. Di base io non dico che i soldi ce li debba mettere Liberty Media, ma che debbano provare ad organizzare una specie di gruppo sponsor che mette i soldi per "aiutare" il campione F2 ad andare in F1 la stagione successiva. Agli sponsor garantisci visibilità e si legano ad un potenziale giovane campione, Liberty Media si assicura di sovvenzionare alcuni team mettendo al volante piloti capaci che possono anche garantire spettacolo in pista e farsi conoscere dal grande pubblico. Non dico che sia un'idea perfetta, però a me sembra un esperimento che si potrebbe anche provare a fare.The Prizefighter ha scritto: ↑03/01/2022, 15:34 Non penso funzionerebbe onestamente. Si tratterebbe di una "sovvenzione" una tantum e i team che sono in difficoltà coi soldi se ne fanno poco di un solo anno coperto, e sicuramente Liberty Media non può continuare a sostenere ogni anno ogni pilota che in passato ha vinto la F2.
Purtroppo nella F1 le prestazioni sono legate alla forza del mezzo, quindi a prescindere dal pilota una macchina di merda raccoglierà sempre risultati di merda. A sto punto alle scuderie conviene prendersi il pagante a tempo indefinito piuttosto che prendere 40 milioni un anno e poi boh
Prendi Williams con Russell. Quanto ha giovato dall'averlo? Vero che un paydriver ti garantisce determinati introiti fissi, ma prendere una stellina, sovvenzionata per un anno, non è detto che nel lungo periodo non possa essere meglio in termini di visibilità, sponsor e anche risultati sportivi.
So che probabilmente non vedremo mai una cosa del genere, però se proprio devono prendere una cosa dello stile americano per mescolarlo al DNA della F1, beh a me piacerebbe vedere che chi ha dimostrato di avere la stoffa nelle categorie inferiori, gli venga data la possibilità di dimostrare di averla anche in F1. Non che la sua carriera debba essere legata alla fortuna di essere legato al team giusto, e anche di capitare al momento giusto che i posti non sono tutti occupati, pena perdere il momentum e bruciarsi una carriera senza mai aver avuto manco la possibilità di mettersi alla prova.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
L’entrata di nuovi team è impossibile fino a quando resterà la regola secondo la quale per entrare in F1 (l’eventuale nuovo team) deve sborsare 20 mln di euro a fondo perduto a tutti i team presenti per dimostrare di avere solidità finanziaria.
Su Piastri, il suo problema è che fa parte della academy più inutile: quella Renault/Alpine che è l’unica che non ha mai portato nessuno in F1.
Comunque sulla Formula 2 andrebbe aperta un’ampia parentesi sulle cose che vanno (quasi nulla) e sulle cose che non vanno (moltissime);a sua volta sta diventando sempre più un campionato per gentleman. Hanno cercato di copiare il Motomondiale con F3 —- F2 —- F1 ma finora hanno fallito assolutamente.
Su Piastri, il suo problema è che fa parte della academy più inutile: quella Renault/Alpine che è l’unica che non ha mai portato nessuno in F1.
Comunque sulla Formula 2 andrebbe aperta un’ampia parentesi sulle cose che vanno (quasi nulla) e sulle cose che non vanno (moltissime);a sua volta sta diventando sempre più un campionato per gentleman. Hanno cercato di copiare il Motomondiale con F3 —- F2 —- F1 ma finora hanno fallito assolutamente.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
A me sembra che i piloti della F2 sono sempre saliti in F1, se vediamo gli albi d'oro negli ultimi 7 anni non sono andati in formula 1 solo de vries (che però è andato in formula E con Mercedes) e appunto piastri.
Ora, al netto che gente come Mazepin e zhou in formula 1 è lì solo per gli sponsor, bisogna anche capire se il campione di formula 2 è davvero capace o se ha vinto contro nessuno.
Siamo così sicuri che piastri sia quel gran talento capace di mettere col sedere a terra un pilota di F1?
Ora, al netto che gente come Mazepin e zhou in formula 1 è lì solo per gli sponsor, bisogna anche capire se il campione di formula 2 è davvero capace o se ha vinto contro nessuno.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Stiamo parlando di un pilota che ha vinto ogni singolo campionato a cui ha partecipato negli ultimi tre anni e sempre nell'anno d'esordio.Ray magini ha scritto: ↑04/01/2022, 0:29 A me sembra che i piloti della F2 sono sempre saliti in F1, se vediamo gli albi d'oro negli ultimi 7 anni non sono andati in formula 1 solo de vries (che però è andato in formula E con Mercedes) e appunto piastri.
Ora, al netto che gente come Mazepin e zhou in formula 1 è lì solo per gli sponsor, bisogna anche capire se il campione di formula 2 è davvero capace o se ha vinto contro nessuno.
Siamo così sicuri che piastri sia quel gran talento capace di mettere col sedere a terra un pilota di F1?
Quindi mi viene naturale rispondere di sì, tenendo conto che l'anno prossimo ci sarà nuovamente anche Albon in griglia.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Ma più che altro proprio per questo che invece di gridare allo scandalo non bisogna fasciarsi la testa. Se Piastri invece di esser buttato in una Williams/Haas/Sauber (per fare nb esempio) alla random approfitta di qualche testa che può in futuro saltare (cinese, Tsunoda e Mazepin su tutti), fa solo una mossa saggia.Ray magini ha scritto: ↑04/01/2022, 0:29 A me sembra che i piloti della F2 sono sempre saliti in F1, se vediamo gli albi d'oro negli ultimi 7 anni non sono andati in formula 1 solo de vries (che però è andato in formula E con Mercedes) e appunto piastri.
Ora, al netto che gente come Mazepin e zhou in formula 1 è lì solo per gli sponsor, bisogna anche capire se il campione di formula 2 è davvero capace o se ha vinto contro nessuno.
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
E' un discorso che volendo ha pure un suo senso, specie se si guarda verso la prima metà del decennio scorso (quando prima della F2 c'era la GP2 Series), però è anche vero che negli ultimi anni a me pare che il livello si sia alzato parecchio nelle categorie cadette complici anche la creazione di nuove academy oltre a quella di Red Bull, penso a Mercedes e alla FDA che adesso operano anche a livelli molto più bassi.Ray magini ha scritto: ↑04/01/2022, 0:29 A me sembra che i piloti della F2 sono sempre saliti in F1, se vediamo gli albi d'oro negli ultimi 7 anni non sono andati in formula 1 solo de vries (che però è andato in formula E con Mercedes) e appunto piastri.
Ora, al netto che gente come Mazepin e zhou in formula 1 è lì solo per gli sponsor, bisogna anche capire se il campione di formula 2 è davvero capace o se ha vinto contro nessuno.
Siamo così sicuri che piastri sia quel gran talento capace di mettere col sedere a terra un pilota di F1?
Quindi se è vero che da un certo punto di vista la vittoria della categoria cadetta non significa per forza che siamo davanti ad un futuro campione del mondo visto che negli anni i piloti che hanno ben figurato in F2/GP2 e che non hanno disatteso le aspettative in F1 sono pochi è anche vero che essendosi alzato il livello vincere consecutivamente Formula Renault, F3 (all'esordio) e F2 (all'esordio), soprattutto in F2 con gente più esperta di lui in quella categoria e soprattutto contro gente che ha i crismi del predestinato (Robert Schwartzmann) non è roba di tutti i giorni e probabilmente ci troviamo davanti ad un pilota con la P maiuscola
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Approfitto della presentazione della RBR18 per dire che non capisco chi si lamenta della livrea Red Bull uguale tutti gli anni.
Sono i loro colori sociali, il marchio ha da sempre esportato quel tipo di livrea sia in F1 (Sauber) che in tutti gli altri sport, perché dovrebbero cambiarli? Mah
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Re: 2022 FIA Formula 1 World Championship
Red Bull che percula tutti mostrando la show car con la livrea diversa