Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Impact! Wrestling X-Division Championship match: Trey Miguel (c) vs Chris Sabin @ Impact! Wrestling Against All Odds 09/06/2023

Dai su, ho fatto il puzzone perché Sabin è sempre stato il figlio minore di #TNAmerda, però questo match migliora tutto quello che doveva migliorare del precedente. Come sottolineato dal buon Gsquared, la cosa più importante è che Sabin tira fuori i cojoni e la cazzuttaggine che troppo spesso è mancata in suoi match passati. L'azione è meno veloce ma più pesante e pensata, come dovrebbe essere. Ottimo così, scusa Sabin.
Ultima modifica di Darth_Dario il 15/09/2023, 19:03, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Hellcome »

MJF vs Darby Allin vs "Jungle Boy" Jack Perry vs Sammy Guevara, 4-Way Match, AEW Double Or Nothing

MOTN a mani abbastanza basse, per quanto lo consideri "semplicemente" un buonissimo match e niente di più.
Ho apprezzato determinate scelte atte a sottolineare le diverse identità dei Pillars (dalle entrate, al loro background, a cosa sono disposti a fare per vincere...) e il match è semplicemente divertentissimo, ma spezzettato in fasi troppo nette (ora momento "mentors", ora momento Canadian, ora pin...) e forse un pelo troppo lungo.
Bellissime le citazioni ai mentori e la fase finale, veramente figa ed entusiasmante (con l'Headlock Takeover da chef-kiss), ma ci sono arrivato abbastanza "sopraffatto" da tutto ciò avvenuto in precedenza.

MJF si dimostra eoni sopra tutti per presenza e carisma, ma anche Allin e Guevara si difendono benino (per quanto il mezzo turn face del secondo sia molto pretestuoso). Perry invece ne esce maluccio a mio avviso, con i fischi del pubblico che ne suggellano il bisogno di un'evoluzione del character (oltre al nome, si intende).
Una difesa "leggera" dopo l'epopea Bryan a Revolution, ma perfettamente coerente e funzionale al regno di MJF... che fin'ora è stato quasi un totale successo.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Cm Punk, Dax Harwood, Cash Wheeler & Ricky Starks vs Jay White, Juice Robinson, Austin e Colten Gunn - AEW Collision 24/06/2023

Un 4 vs 4 che è davvero roba bella, in cornice di pubblico davvero scatenato e partecipe. Infatti il magnetismo e la polarizzazione intorno a Cm Punk, portano questo match fin da subito ad avere un heat altissimo. Ma tutti chi più e chi meno fanno il loro ottimo lavoro nel match e hanno spazio per brillare. In particolar modo Jay White, che con le sue punzecchiature, il suo essere un heel viscidone è sicuramente la stella di questo match, insieme alla vera star Cm Punk. Le interazioni tra i due valgono da solo il prezzo del biglietto.
Punk in questo clima in oltre ci sguazza, godendosi il clima e la reazione che ricorda il suo rivale in WWE nel 2011. Ma ripeto tutti fanno la loro porca figura: Juice con il suo essere nevrotico che vuole mettere a dormire Punk, Dax come al solito sul pezzo, Gunn che ok oversellano ma funzionano perfettamente nel ruolo, e Cash altro grande protagonista con le sue prove atletiche fuori dal comune.
Il match non è frenetico, respira e si prende il suo tempo, vive delle interazioni tra i protagonisti, dentro e fuori il quadrato, succede sempre qualcosa ed è sempre chiaro cosa sta succedendo.
Insomma secondo main event di Collision che merita sicuramente un'occhiata.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-IWGP United States Championship match: Kenny Omega (c) vs Will Ospreay w/ Don Callis @ AEW Forbidden Door 25/06/2023

Come tutti i grandi sequel degni di questo nome, questo match è più grande, rumoroso e bombastico. La narrazione di due atleti incattiviti è ripresa e impreziosita di effetti speciali e il risultato è notevole. Ci sono i momenti ruvidi, ci sono i mossoni, ci sono le soprese (all'intervento di Callis ci avevo creduto), c'è genunia ansia per quel cazzo di Tiger Driver. Il secondo posto è meno sicuro del primo, ma sicuro darà filo da torcere alla concorrenza.

-CM Punk vs Satoshi Kojima @ AEW Forbidden Door 25/06/2023

Ho resistito, ma il cuore conosce ragioni che la mente ignora. Io so che di questo PPV questo sarà il secondo match che ricorderò e non posso negare quanto mi sono divertito. Anche solo perché è il primo match di Punk in singolo che mi godo veramente da MJF.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship match: Catch 2/2 (Francesco Akira & TJP) (c) vs BULLET CLUB War Dogs (Clark Connors & Drilla Moloney) @ NJPW Strong Indipendence Day 04/07/2023 Night1
Nonostante l'amarezza di vedere lo United Empire sacrificato per rianimare il cadavere del Bullet Club, bel match con un ottimo inizio e una prestazione maiuscola di Akira, sempre più star e centro della scena (con tanto di bumb folle, peggio ancora del 4 gennaio).


-NJPW STRONG Womens Championship match: Willow Nightingale (c) vs Giulia @ NJPW Strong Indipendence Day 05/07/2023 Night2
Miglior match "puro" delle due serate per storia raccontata sul ring. Prima mia esposizione a Giulia, sono innamorato, è perfetta nel portare Willow al miglior match della sua carriera e neanche per un secondo lo fa sembrare difficile o complesso.


-NJPW STRONG Openweight Championship match: KENTA (c) vs Eddie Kingston @ NJPW Strong Indipendence Day 05/07/2023 Night2
Continua la crociata di Eddie Kingston contro i baroni puzzoni della NJPW. Kenta ne prova tante ma alla fine Eddie è troppo tosto e pure e deve soccombere. Non il capolavoro fatto con White, ma entrambi fanno il loro e il finale presa bene ne aumenta il valore.


-Final Death match: Jon Moxley vs El Desperado @ NJPW Strong Indipendence Day 05/07/2023 Night2
Pensavo fosse il primo match hardcore della lista di quest'anno, invece no, ma gli altri sono praticamente tutti di Impact :occhiolino:
In ogni caso, non pensavo che avrei visto Moxley qui nel 2023 perché francamente mi ha abbuffato la minchia. Forse sono vecchio, forse è una roba meta per cui ora è heel e fa la parodia di se stesso, forse bho. Però 'sto match merita, credo principalmente perché è lui che mena pesante e non si fa sgozzare, facendo vedere di nuovo il "boogeyman" che dice di essere. Desperado è gentile nel prendere l'80% della violenza e vendere bene e la dinamica funziona. Finalmente pesante e sentito.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-FTR (Dax Arwood & Cash Wheeler) vs Bullet Club Gold (Jay White & Juice Robinson) @ AEW Collision 08/07/2023

Ora che ho visto il secondo, posso affermare con certezza che preferisco il primo. Il match parte veloce e non scende mai e diventa subito "un classico", nel senso che mettono in campo tutto quello che si sarebbe potuto vedere in un tag match tra fuoriclasse di 40 anni fa. Mai come in questa occasione gli FTR sono stati i cloni di Anderson e Blanchard (anche più degli scontri con i Briscoes) e White e Robinson hanno retto bene il passo. Il pubblico carichissimo fa il resto e il finale meno probabile è il tocco finale che lo rende una gran bella roba. Meno epica forzata e più azione.
Ultima modifica di Darth_Dario il 17/07/2023, 16:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Lucha per el Megacampeonato de AAA: Hijo del Vikingo (c) vs Kenny Omega w/ Don Callis @ AAA TripleMania XXXI: Tijuana 15/07/2023

Gran bel rematch. Cambiano schema rispetto al precedente ultra spot fest di Dynamite e si fanno coccolare dalla classica struttura dello sfidante straniero grosso e cattivo che mena e il campione kalos kai agathos che resiste. Bel ritmo, belle botte, Omega non pensavo all'entrata e invece era in pallissima, migliore Croyt's Wrath di sempre (tirata fuori al momento più sensato del match, al terzo tentativo di One Winged Angel). Il precedente è più adrenalina pura ma questo forse è il match migliore.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

FTR (Dax Harwood & Cash Wheeler) (c) vs Bullet Club Gold (Jay White & Juice Robinson) - AEW World Tag team Championship 2 out of 3 Falls Match - AEW Collision 15/07/2023

A differenza di Dario, io ho amato questo tag team match. Non ho trovato l'epica forzata, ma un crescendo costante fino ad una fase del match che è una perfetta alternzanza di emozioni, tra fatica, sudore, incredulità e dolore. Tutte le cadute hanno una loro coerenza, sono una storia a sè che funzionerebbero anche da sole (giusto la terza forse è più derivativa), in particolare la seconda caduta è davvero bella bella bella.
Miglior tag team match televisivo di sempre in USA? (cit. Dave Meltzer) Non so dirlo, ma cacchio se merita (così come il primo capitolo settimana prima). Questi quattro in una settimana hanno tirato fuori forse i due match tag team migliori dell'anno e seri candidati al MOTY.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Gunther Vs Matt Riddle @ WWE Monday Night Raw 17/07/2023

Forse il match più breve di quest'anno, ma non importa, Gunther brutalizzami la vita.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Impact! Wrestling World Heavyweight Championship match: Alex Shelley (c) vs Nick Aldis @ Impact! Wrestling Slammiversary XXI 15/07/2023

A luglio crepa l'avarizia per le segnalazioni. Shelley ci fa vedere sostanzialmente come si fa il campione del mondo da peso leggero. La storia che sia in svantaggio dura poco ma basta per settare l'azione: Shelley sbaglia all'inizio dopo di che prende il controllo e non molla un tenace Aldis neanche per un secondo fino alla fine. Tutto è al posto giusto, tutto ha senso. Cassidy sostanzialmente in AEW fa gli stessi match, ma Shelley è più bravo e naturale.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

Per ora non lo metto solo perché spero che nel rematch si superino, ma Perry/Hook è il match meglio bookato di quest'anno insieme a Rey/Dominik di WrestleMania.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-WWE Intercontinental Championship match: Gunther (c) vs Drew McIntyre @ WWE Summerslam 05/08/2023

Gunther ai miei occhi non può sbagliare, ma a onor del vero il match lo fa Drew. Partono piano come se volessero andare lunghi, solo che poi a una certa cambiano marcia e improvvisamente è il finale (meglio dato che il pubblico ingrato li stava seguendo poco). Tutto buono, apprezzata la sensata sequenza finale: Drew ha finito le carte e prova qualcosa alle corde, Gunther ne approfitta e poi chiude con tutto l'arsenale di brutalità a disposizione. A WM avevo l'acquolina per uno scontro singolo tra di loro e devo dire che ce l'ho ancora, so che possono fare di meglio e sgommarsi di botte come gli omaccioni cattivi che sono.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Edge vs Sheamus @ WWE SmackDown! 18/08/2023

Un Main Event ciotto e corposo a prescindere dall'essere o meno il ritiro di Edge. Partono a mille e ci rimangono sempre, con azione continua, fluida, mai banale e mai sporca. Piacevole vedere un Edge infilare a sorpresa robetta nuova nell'arsenale come quella gomitata dalle corde o il crossbody, ancora più bello vederlo così in palla. Se ha chiuso così, buon per lui perché lascia con un ottimo sapore in bocca. Se non ha chiuso (cosa che credo) c'è effettivamente acquolina nel vedere che combinerà in questo stato di forma.

Fun Fact (o Depriment Fact, decidete voi): Edge ha oggi la stessa età che aveva Hogan quando vinsero insieme i titoli di coppia nel 2002.

"Il tempo ci sfugge."

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Zack Sabre Jr. vs Jeff Cobb @ NJPW G1 Climax 33 26/07/2023 Night8

La mia coppia preferita dell'anno non canna neanche il terzo. Forse ho preferito gli altri due, ma qua c'è da adorare la storia del Cobb intelligente e determinato che trova la quadra e schiaccia il fastidioso inglese. Azione meno spettacolare e più pensata, ma sempre tutto molto bello.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Tetsuya Naito vs Kazuchika Okada @ NJPW G1 Climax 33 13/08/2023 Night19

Finalona che aggiunge tanto sia alla storia personale dei due che alla loro lunga faida. L'ultima volta che li ho visti al Tokyo Dome nel 2020 erano pulitini e rispettosi, qua si presentano entrambi velenosi e pericolosi. Questo Okada è la cosa migliore in circolazione al momento, un piacere vederlo così tracotante sul ring. Naito regge bene ed è valorizzato dalla stronzaggine dell'avversario, a cui può rispondere picchiando duro, fisicamente e mentalmente (come sottolineato anche dal commento inglese, Naito risponde sul ring a quello che porta l'avversario, se vuoi giocare sporco allora io gioco ancora più sporco). Azione intensa e sempre pulita (cosa non banale visto la semifinale di Naito con Ospreay), i 30 e rotti minuti questa volta volano e sono riempiti fino all'ultimo secondo. Evviva.

Rispondi