Serie A 34esima giornata.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Moxicity »

Non capisco perché per criticare qualcuno, Allegri in questo caso, bisogna per forza aver svolto quel ruolo e, perché farlo non basta, aver vinto qualcosa. I critici cinematografici non per forza devono aver fatto i registi.

Non capisco come si faccia a dare ragione a Max, anche guardando la maleducazione che ha avuto.



Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Rocks »

In Champions chi gioca meglio non vince necessariamente, alla fine gli episodi contano sempre.
Ma questo funziona per qualsiasi torneo a gara secca, che siano Champions o mondiali o coppe nazionali.
La Juve ha perso contro l'Ajax per tre episodi, di cui due per ingenuità clamorose dei propri giocatori (Cancelo e Bernardeschi).
Così come l'Ajax aveva preso gol dalla Juve al ritorno perché due giocatori loro si sono scontrati in area, liberando Ronaldo da qualsiasi marcatura.

Contro l'Atalanta ne parli come se la Juve avesse perso nel periodo peggiore dei bergamaschi e non quando hanno ricominciato a macinare punti come degli schiacciasassi con Zapata che segnava in media a ogni partita.

edit: Non devi aver fatto l'allenatore e neanche il calciatore o simili.
Però, come detto e ripetuto da Der, c'è modo e modo.
E se hai un certo modo, devi aspettarti una certa risposta dopo un pò.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da AFM2000 »

Der Metzgermeister ha scritto: 28/04/2019, 10:02 Ma tutti possono parlare, la differenza è nei modi, l'ho detto prima; noi possiamo esprimerci in modo triviale o aggressivo perché non abbiamo di fronte a noi l'oggetto del nostro inveire e soprattutto non lavoriamo in televisione per cui non abbiamo nessuna etichetta di bon ton o di garbo e buone maniere da rispettare.
Allegri è scazzato perché è un 'fesso' sostanzialmente, lui non dovrebbe proprio cadere al livello di chi lo provoca attaccandolo sul piano del gioco e limitarsi a rispondere dicendo: "nel calcio contano i risultati non il modo di pervenire ad essi ma nel calcio c'è un fattore imponderabile per cui anche una squadra più debole può vincere, noi due anni fa da sfavoriti eliminammo il Barcellona, quest'anno l'Ajax da sfavorito ha eliminato noi, fa parte del fattore imponderabile del calcio, il fattore gioco conta fino a un certo punto nelle complesse dinamiche di una doppia sfida a eliminazione secca perché ad esempio anche il gioco frizzante di Guardiola si è fermato ai quarti esattamente come il mio calcio vecchio e stantio".
rispondendo così avrebbe chiuso la porta a qualsivoglia tipo di attacco o critica, è ovvio che se fai la donnina mestruata che si arrabbia poi chi ti provoca e ti attacca ci sguazza; ripeto, basterebbe prendere esempio da maestri della comunicazione come Liedholm o Ancelotti, sti toscani sanguigni ( :trollface: ) hanno un po' rotto le palle personalmente, meglio che in conferenza stampa non ci vadano proprio.

Tu ora mettiti un attimo nei panni di un opinionista televisivo e un allenatore, su tuo preciso attacco, ti risponde dicendo le cose che ti ho detto io.
Avresti la faccia o il modo di controbattere quando lui con questa risposta ha chiuso ogni possibile apertura ai tuoi attacchi?
se rispondi di sì vorrei sapere cos'altro gli diresti.
Allegri essendo un personaggio pubblico sa perfettamente che può andare incontro a situazioni spiacevoli, come tutti i personaggi pubblico di questo mondo sono soggetti a critiche.

Il punto è che voi volete parlare dell'atteggiamento di Adani e vi stiamo dicendo che si può discutere sui modi e i termini, ma è un altro discorso. Qua si viaggia su due binari differenti che non hanno nessun punto d'incontro.

Qua è che se io dico che Allegri è scazzato e non sa controbattere non mi puoi rispondere che Adani ha provocato, perché non è la risposta adatta a quello che si sta mettendo come punto focale del discorso. Se mi domandi che Adani è un provocatore o meno è un altro discorso che viaggia su un altro binario.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da christian4ever »

Quindi ha ragione Allegri, bene a sapersi. È stato eliminato per degli episodi e non ha responsabilità, il risultato è l'unica cosa che conta ma se fallisci non fa niente, perché tanto sono stati gli episodi.

Allegri è in una botte di ferro, se vince è Mago Max, miglior allenatore al mondo per il principale canale sportivo italiano e per i due giornali più venduti, se perde è dipeso da episodi, che colpe vuoi dare ad Allegri. Sia mai che poi uno lo critichi, devi aver accumulato un tot di pancione per muovere un'obiezione.

Cioè tutti gli allenatori del mondo, compresi quelli più influenti e vincenti del millennio come Pep e Mou si prendono la merda addosso, ma Max Allegri da Livorno non è passabile di critiche perché tanto il calcio è fatto da episodi.

Discorso separato da Adani, che sia anche lui in torto è punto assodato.

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Rocks »

Nessuno sta dicendo che Allegri non ha responsabilità e non ha fatto errori e non so come hai fatto a giungere a simili conclusioni.
Messo alle strette?

Il discorso è che la Champions non è tanto un fattore di bel gioco, malgrado si punti sempre il discorso su quello, bensì di episodi. Sono quelli a decidere tutto, hai visto proprio il Tottenham buttare fuori il City grazie a un calcio d'angolo improvviso.

Tra l'altro se anche la Juve fosse passata, sarebbe arrivata contro il Tottenham con la squadra decimata dagli infortuni, se vogliamo parlare di responsabilità. Che Allegri sia esente da critiche lo stai dicendo solo tu e non è neanche il punto del discorso. Però alle critiche esiste anche un limite, si deve pure vedere il resto. Di positivo e di negativo.

Invece a sentire in giro sembra che Allegri in questi 5 anni abbia vinto solo per caso.
Ultima modifica di Rocks il 28/04/2019, 11:53, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Der Metzgermeister »

christian4ever ha scritto: 28/04/2019, 11:38 Ma quali episodi? La Juve ha giocato molto peggio dell'Ajax ed è stata eliminata meritatamente da una squadra che ha abbondantemente legittimato la qualificazione e che senza le parate di Szcezsny avrebbe vinto anche più largamente.

Max è un pratico e praticamente si è fatto inculare da Gasp e Ten Hag, lo riconosce anche lui ed è per questo che ha sbroccato, la questione è semplice. Non cancella i 6 scudetti e il lavoro comunque importante, ci mancherebbe, nessuno dice questo, ma alla base della sua sbroccata c'è la consapevolezza di non aver fatto bene quanto avrebbe potuto e dovuto.
il portiere gioca nella Juventus e fa il suo dovere ossia parare, le tante azioni belle dell'Ajax sono state infruttuose perché non hanno bucato la rete avversaria mentre le azioni nate dagli episodi sì, non importa come uno gioca l'importante è vedere la palla che effettivamente va in rete e il bel gioco dell'Ajax, ai fini di bucare la porta avversaria, è stato infruttuoso mentre sono stati fruttuosi 3 episodi.
questo dice la partita, al ritorno l'Ajax ha avuto due episodi a favore (rimpallo sul primo gol e gol su corner) e la Juventus uno (gol su corner).
si parla unicamente di questo, Allegri ha perso due partite in cui era favorito, pazienza è il calcio (che poi anche nella gara contro l'Atalanta in Coppa Italia ricordo degli errori difensivi bianconeri), ripeto per la miliardesima volta, non è che Davide che batte Golia sia una cosa tanto rara quando si parla di calcio.
Anzi chiunque conosca la storia del calcio dovrebbe considerare queste cose come episodi che possono succedere e manco stare a rimarcarli più di tanto per come la vedo io, ma si sa che il nostro é il paese della polemica e del tiro al bersaglio per cui si deve sempre cercare un colpevole e un capro espiatorio perché parlare saggiamente di calcio dicendo che una volta su dieci la tartaruga taglia il traguardo prima della lepre non nutre la predisposizione mentale del tifosotto medio di ergersi ad allenatore, tattico, giuria e boia del mister di turno per cui non si venderebbero giornali e farebbero ascolti televisivi.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da christian4ever »

Uh mamma, voi non volete capire che gli episodi sono decisivi e siamo tutti d'accordo, ma è fuori dal mondo pensare che Allegri sia sempre vincitore perché tanto o vince o se non ce la fa è per cause esterne.

Cioè questo allenatore vive in una dimensione isolata in cui non è criticabile e se la sua idea di calcio non ottiene i risultati prefissati non fa niente perché non è dipeso da lui. È una roba fuori dal mondo.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Der Metzgermeister »

Moxicity ha scritto: 28/04/2019, 11:43 Non capisco perché per criticare qualcuno, Allegri in questo caso, bisogna per forza aver svolto quel ruolo e, perché farlo non basta, aver vinto qualcosa. I critici cinematografici non per forza devono aver fatto i registi.

Non capisco come si faccia a dare ragione a Max, anche guardando la maleducazione che ha avuto.
Ma qui nessuno dice che Allegri abbia fatto bene, io sono il primo che ha detto che tra i due chi ha sbagliato di più è stato lui.
sul fare critica, io non dico che chi non faccia un determinato mestiere non abbia diritto di critica, può farla ma solo se in modo pacato e garbato, se invece nella critica c'è presupponenza e altezzosità, a livello provocatorio dire "se questa cosa per te non so farla falla tu che hai la verità in tasca" è una giustissima risposta da dare.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da AFM2000 »

Che poi dire sempre "Io facendo questo lavoro e tu quindi non puoi capire" alla lunga sa tanto di supercazzola senza contenuti dietro.

Adani non può capire? E allora spiegalo, argomenta. Invece oltre a dire la frase ad effetto, 6 scudetti e stai zitto la butta poi in caciara. E cosa rimane? Il nulla. Nessuno può capire il lavoro dell'allenatore. Si rifugia in questa frase però non argomenta questa sua posizione. E non va bene così.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Der Metzgermeister »

christian4ever ha scritto: 28/04/2019, 11:53 Uh mamma, voi non volete capire che gli episodi sono decisivi e siamo tutti d'accordo, ma è fuori dal mondo pensare che Allegri sia sempre vincitore perché tanto o vince o se non ce la fa è per cause esterne.

Cioè questo allenatore vive in una dimensione isolata in cui non è criticabile e se la sua idea di calcio non ottiene i risultati prefissati non fa niente perché non è dipeso da lui. È una roba fuori dal mondo.
Ma chi? é ovvio che sia criticabile perché uno può criticarlo nel dirgli che non ha preparato bene la partita, che forse ha sbagliato qualcosa in fase di preparazione atletica se molti calciatori in quel momento della stagione non corrono, che forse doveva mettere un calciatore rispetto ad un altro, sono tutte critiche giuste e sacrosante purché fatte con garbo ed educazione.
nello specifico, ripeto, è giusto dirgli che forse la squadra se avesse giocato in modo più cattivo ed aggressivo (come al ritorno contro l'atlético) avrebbe avuto più possibilità di sconfiggere gli olandesi, ma è altrettanto giusto non replicare quando lui dice un dato di fatto ossia: "non abbiamo giocato benissimo ma alla fine comunque lo abbiamo preso in culo per degli episodi".

Avatar utente
Rocks
Messaggi: 29028
Iscritto il: 28/12/2010, 11:59
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Rocks »

Der, sicuro di non essere stato un santo in un'altra vita?

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da christian4ever »

Allegri è impazzito ed ha iniziato ad urlare lanciando accuse sloganistiche senza mai entrare nel merito, farà passare Adani dalla parte della ragione anche se quest'ultimo ha un brutto modo di porsi, perché non ha risposto nel merito alle critiche ma ha risposto come possiamo fare noi qui su TW.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da Der Metzgermeister »

AFM2000 ha scritto: 28/04/2019, 11:46 Allegri essendo un personaggio pubblico sa perfettamente che può andare incontro a situazioni spiacevoli, come tutti i personaggi pubblico di questo mondo sono soggetti a critiche.

Il punto è che voi volete parlare dell'atteggiamento di Adani e vi stiamo dicendo che si può discutere sui modi e i termini, ma è un altro discorso. Qua si viaggia su due binari differenti che non hanno nessun punto d'incontro.

Qua è che se io dico che Allegri è scazzato e non sa controbattere non mi puoi rispondere che Adani ha provocato, perché non è la risposta adatta a quello che si sta mettendo come punto focale del discorso. Se mi domandi che Adani è un provocatore o meno è un altro discorso che viaggia su un altro binario.
Parto dal presupposto che secondo me Allegri cova rabbia contro Adani fin dall'uscita che lo stesso ebbe giorno fa parlando male di lui come allenatore e che quindi effettivamente cercasse giusto una scusa per buttarla in caciara (ed ha sbagliato in modo inappellabile).
Il punto è che dovrebbero essere meno pungenti, secondo me, i critici che non hanno mai fatto quel mestiere perché sono in una posizione di forza molto comoda per sputare sentenze (come ad esempio certi critici cinematografici inacidito che sono solo dei falliti registi mancati e che si permettono di dettare le linee guida del buon gusto nel giudicare film) perché loro non hanno mai fatto quel lavoro ma si mettono a sindacare sull'operato di altri.
se una critica me la fanno sacchi o capello (gente che ora fa l'opinionista ma che il loro culo in discussione su una panchina lo hanno messo molte volte) io la critica la posso accettare più serenamente rispetto a quella (che ha lo stesso contenuto) fatta da chi il culo in gioco su una panchina non lo ha mai messo e ciononostante si mette su un piedistallo.
a volte dipende anche qual è il pulpito da cui viene la predica.
Per fare un esempio sciocco: se io sono un fumatore e tu che non hai mai fumato mi dici "sei un coglione a intossicarti, smetti di fumare" mi dici senza dubbio una cosa vera ma io posso non considerare ciò che dici perché non ti reputo in grado di dare consigli o opinioni in merito perché, non essendo tu mai stato un fumatore, non sai eventualmente quanto è difficile smettere e "la fai facile".
se tu invece da ex fumatore mi dici: "fidati, ci sono passato, so quanto è difficile ma cerca di smettere perché ti intossichi soltanto" mi dici sostanzialmente la stessa cosa ma sta certo che il tuo consiglio/opinione io la terrò molto più in considerazione.

Per il resto, ripeto, Allegri e' indifendibile per i modi che ha ha avuto e nessuno qui sta dicendo che lui sia stato un lord di Oxford.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43081
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1865 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da christian4ever »

Der Metzgermeister ha scritto: 28/04/2019, 12:18 Parto dal presupposto che secondo me Allegri cova rabbia contro Adani fin dall'uscita che lo stesso ebbe giorno fa parlando male di lui come allenatore e che quindi effettivamente cercasse giusto una scusa per buttarla in caciara (ed ha sbagliato in modo inappellabile).
Il punto è che dovrebbero essere meno pungenti, secondo me, i critici che non hanno mai fatto quel mestiere perché sono in una posizione di forza molto comoda per sputare sentenze (come ad esempio certi critici cinematografici inacidito che sono solo dei falliti registi mancati e che si permettono di dettare le linee guida del buon gusto nel giudicare film) perché loro non hanno mai fatto quel lavoro ma si mettono a sindacare sull'operato di altri.
se una critica me la fanno sacchi o capello (gente che ora fa l'opinionista ma che il loro culo in discussione su una panchina lo hanno messo molte volte) io la critica la posso accettare più serenamente rispetto a quella (che ha lo stesso contenuto) fatta da chi il culo in gioco su una panchina non lo ha mai messo e ciononostante si mette su un piedistallo.
a volte dipende anche qual è il pulpito da cui viene la predica.
Per fare un esempio sciocco: se io sono un fumatore e tu che non hai mai fumato mi dici "sei un coglione a intossicarti, smetti di fumare" mi dici senza dubbio una cosa vera ma io posso non considerare ciò che dici perché non ti reputo in grado di dare consigli o opinioni in merito perché, non essendo tu mai stato un fumatore, non sai eventualmente quanto è difficile smettere e "la fai facile".
se tu invece da ex fumatore mi dici: "fidati, ci sono passato, so quanto è difficile ma cerca di smettere perché ti intossichi soltanto" mi dici sostanzialmente la stessa cosa ma sta certo che il tuo consiglio/opinione io la terrò molto più in considerazione.

Per il resto, ripeto, Allegri e' indifendibile per i modi che ha ha avuto e nessuno qui sta dicendo che lui sia stato un lord di Oxford.
Infatti tutti ricordiamo come Allegri abbia accettato pacificamente le critiche di Sacchi, che l'allenatore l'ha fatto e ad alti livelli. Poi per me Sacchi è rincoglionito e spara stronzate da anni, ma il punto è che Allegri si comporta allo stesso modo a prescindere dell'interlocutore.

In tutta Europa la prestazione europea della Juve è stata demolita, qui difendiamo a spada tratta Allegri, compresi media e giornali che erano "curiosissimi" di vedere l'Ajax "squadra di fenomeni" contro la Juve che è "un'altra cosa".

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 34esima giornata.

Messaggio da AFM2000 »

Ma come, Allegri che l'anno scorso ha fatto la voce grossa su Adani, ora non può togliersi qualche sassolino?
Ha citato il basket, Adani ha preso l'esempio LeBron che non va ai PO, lui però ha risposto come ha risposto.
E ripeto, se Adani non puo capire il lavoro di Allegri, che lo spiegasse , invece oltre a dire la frase ad effetto non dice nulla che non sia citare il palmares e farsi figo.
Ultima modifica di AFM2000 il 28/04/2019, 12:25, modificato 2 volte in totale.

Rispondi