2023 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2725
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 645 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Hellcome ha scritto: 28/11/2023, 20:29 basta ricordarsi che grey-listarono Pregianza (miglior esperto di videogiochi in Italia no-cap) perchè diede solo 8 o 8.5 a TW3 (con, ovviamente, una recensione che spiegava benissimo tutto ciò che non andava).

Però oh, mettono il bigliettino nel gioco dicendoti grazie. Andassero a fanculo.
Mio dio, che cosa sei andato a ricacciare. Ancora mi ricordo il delirio che seguì quella recensione, nella quale Pregianza spiegava benissimo alcune criticità oggettive di The Witcher 3 (il combat system fatto con il culo e l'Open World imbarazzante e sostanzialmente inutile che spiccavano su tutto il resto). E niente, ci fu la levata di scudi a difesa del gioco da gente che non lo aveva ancora manco giocato. Come se poi quei difetti cancellassero gli indubbi pregi del gioco lato storia, tanto nelle principali quanto nelle secondarie, e ambientazione.

Ma si sa, la community videoludica è spesso incapace di spirito critico e si fa abbindolare facilmente dal primo pifferaio che arriva promettendo l'impossibile. Io stesso, l'ho già scritto, ci sono cascato con Cyberpunk 2077. Ma almeno ho imparato la lezione e da allora ho smesso di comprare al D1, e soprattutto non ho mai creduto alla storiella che qui in Italia andava tanto di moda sui CDPR buoni e santi che vogliono solo il bene dei giocatori. E infatti ci hanno venduto un gioco che manco quei cani di EA o Ubisoft avrebbero mai rilasciato, visto che su One e Ps4 ancora oggi è una roba oscena, sia pur con un progresso rispetto ai primi tempi nei quali era già un miracolo se si avviasse senza crashare già dal menu iniziale. :LOL:



Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Good Dog »

Mi ero perso su The Witcher 3. Io ricordo solo segoni a tutto spiano per un ottimo gioco, spiegate n'attimo. :-

Mox.

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mox. »

Signori con l’acquisto della Switch (si, alla buon ora), ne ho approfittato per provare alcuni giochi di cui ero curioso, poi se avete dei buoni giochi da consigliare per la Switch sono ben accetti.

AEW FF, beh si ero curioso, gioco che alla lunga lo abbandoni. Un grosso meh.

DB Z Kakarot - piacevole RPG, avrei preferito anche una modalità Arcade ma ci sono altri titoli a riguardo.

Cuphead, che giocone, e che bestemmie.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

Mox. ha scritto: 29/11/2023, 16:36 Signori con l’acquisto della Switch (si, alla buon ora), ne ho approfittato per provare alcuni giochi di cui ero curioso, poi se avete dei buoni giochi da consigliare per la Switch sono ben accetti.

AEW FF, beh si ero curioso, gioco che alla lunga lo abbandoni. Un grosso meh.

DB Z Kakarot - piacevole RPG, avrei preferito anche una modalità Arcade ma ci sono altri titoli a riguardo.

Cuphead, che giocone, e che bestemmie.
La Switch è piena di gioconi, ma ha il grosso problema dei prezzi che rimangono gli stessi anche dopo 6 anni dall'uscita o si abbassano pochissimo.

Mario Odyssey/Wonder (tra i migliori della serie in assoluto rispettivamente 3d e 2d) e i due Zelda (Breath of the Wild e Tears of the Kingdom) per me sono un must per chiunque possieda la console.
Gli altri first party Nintendo quasi tutti validissimi(vari Smash Brothers, Animal Crossing, Metroid, ovviamente Mario Kart), i Bayonetta se ti piace il genere action, gli Xenoblade se ti piacciono i JRPG, ci sono tutti i Persona dal 3 in poi, i Fire Emblem se ti piacciono gli RPG tattici a turni e vi è anche una gran scelta di titoli Indie come Cuphead che per fortuna sono a buon prezzo.

Avatar utente
El Muerto
Messaggi: 320
Iscritto il: 27/01/2023, 16:22
Città: Ecruteak City
Has thanked: 28 times
Been thanked: 33 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da El Muerto »

Giant92 ha scritto: 29/11/2023, 17:56 La Switch è piena di gioconi, ma ha il grosso problema dei prezzi che rimangono gli stessi anche dopo 6 anni dall'uscita o si abbassano pochissimo.
Infatti io consiglio sempre di acquistare una Micro SD per Switch, e poi comprare giochi solo (o quasi) in digitale durante i vari saldi stagionali che propone il market Nintendo. In modo anche da guadagnare punti sconto ad ogni acquisto, così facendo si va a risparmiare in maniera importante.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8697
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

El Muerto ha scritto: 29/11/2023, 18:10 Infatti io consiglio sempre di acquistare una Micro SD per Switch, e poi comprare giochi solo (o quasi) in digitale durante i vari saldi stagionali che propone il market Nintendo. In modo anche da guadagnare punti sconto ad ogni acquisto, così facendo si va a risparmiare in maniera importante.
Esattamente quello che ho fatto, per fortuna le Micro SD Switch costano nulla per quanto sono utili. Qualche gioco fisico ce l'ho, presi principalmente in varie promozioni Amazon.

Mox.

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mox. »

Giant92 ha scritto: 29/11/2023, 17:56 La Switch è piena di gioconi, ma ha il grosso problema dei prezzi che rimangono gli stessi anche dopo 6 anni dall'uscita o si abbassano pochissimo.

Mario Odyssey/Wonder (tra i migliori della serie in assoluto rispettivamente 3d e 2d) e i due Zelda (Breath of the Wild e Tears of the Kingdom) per me sono un must per chiunque possieda la console.
Gli altri first party Nintendo quasi tutti validissimi(vari Smash Brothers, Animal Crossing, Metroid, ovviamente Mario Kart), i Bayonetta se ti piace il genere action, gli Xenoblade se ti piacciono i JRPG, ci sono tutti i Persona dal 3 in poi, i Fire Emblem se ti piacciono gli RPG tattici a turni e vi è anche una gran scelta di titoli Indie come Cuphead che per fortuna sono a buon prezzo.
Odissey giocato, gran giocone anche quello.

Breath of the wild, devo ancora finirlo, ci si lascia travolgere.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11173
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Con Breath of the Wild e Tears of the Kingdom in base a come li giochi stai a posto per i prossimi 6-12 mesi.

Molto deluso dal fatto che non sembra che usciranno DLC per TOTK. A meno che non se li vogliano tenere come esclusiva per la Switch 2

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Hellcome ha scritto: 28/11/2023, 20:29 Vabè, ma CDPR sono dei cani di merda soprattutto "umanamente".
I rumor sul fatto che Cyberpunk non fosse minimamente pronto al momento dell'uscita giravano da anni (e via di crunch folle anche per questa industria assurda) e basta ricordarsi che grey-listarono Pregianza (miglior esperto di videogiochi in Italia no-cap) perchè diede solo 8 o 8.5 a TW3 (con, ovviamente, una recensione che spiegava benissimo tutto ciò che non andava).

Però oh, mettono il bigliettino nel gioco dicendoti grazie. Andassero a fanculo.
Ancora ricordo quando uscì, che ci furono un botto di persone incazzate per il fatto che fosse ingiocabile, che ci fossero missioni buggate che impedivano di fatto di proseguire, ad alcuni si erano brasati i salvataggi da un giorno con l'altro.
Tizi a caso: "eh, ma è colpa dell'utenza. Hanno tanto rotto le palle per averlo che CDProjekt ha fatto uscire il gioco per accontentarli anche se non era pronto". E no, non erano ironici.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Parlando di Cyberpunk, finita anche la main quest di Phantom Liberty. Bella, m'è piaciuta, diventa a tutti gli effetti una storia di spionaggio.
E sono incappato nel primo bug infame: ho terminato tutti i contratti di un personaggio, come ultimo step mi manca da parlargli insieme, ma quando arrivo nella sua stanza, è freezato in piedi e non fa nulla e io non posso interagire. Ho cercato in rete, è un problema che ha colpito anche altri, ma ad ora non è stato ancora risolto. Hanno annunciato una patch per settimana prossima, che dovrebbe aggiungere anche roba nuova, speròm perché mi girerebbe il piffero non concludere una missione ad un passo dalla fine.

Ad ogni modo, sono a quasi 70 ore di gioco e posso tirare le conclusioni.
Il gioco mi è globalmente piaciuto parecchio, l'ambientazione e la lore sono fantastiche, varietà di missioni bella ampia. Ho avuto difficoltà all'inizio a capire diverse meccaniche del gameplay, perché me le hanno sparate addosso tutte una di seguito all'altra e non facevo in tempo ad assimilarne una, che ne spuntava una nuova. Una volta che si familiarizza, però, è tutto più immediato e il gameplay diventa bello vario e con varie possibilità di approccio. Peccato che ci sia una cosa che non riesco a sopportare in questo genere di giochi: il peso dell'equipaggiamento. Ho capito che serve per dare un tocco di realismo, ma porca pupazza, a volte mi trovavo nel bel mezzo di una sparatoria a camminare a passo di lumaca perché magari prendevo roba da un cadavere e dovevo ogni volta star li a decidere cosa tenere e cosa no.
La difficoltà non ho ben capito se sia bassa di suo, oppure sono io che sono troppo OP, fatto sta che anche con armi nemmeno troppo potenti riuscivo a fare qualsiasi missione anche in fase avanzata. Quando avrò tempo, magari proverò a ricominciare a difficoltà massima, però mi gira un po' il piffero che dovrò rifare tutto da capo, dato che non c'è il new game plus e non verrà introdotto.
In definitiva, mi posso dire soddisfatto: non è il gioco perfetto, ci sono diversi aspetti su cui mettere mano, ma se hanno intenzione di costruirci dietro un universo videoludico, direi che è un buon inizio.
Sempre rammarico per il lancio disastroso.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1581
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 220 times
Been thanked: 298 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Hellcome »

Colt877 ha scritto: 29/11/2023, 11:08 Mio dio, che cosa sei andato a ricacciare. Ancora mi ricordo il delirio che seguì quella recensione, nella quale Pregianza spiegava benissimo alcune criticità oggettive di The Witcher 3 (il combat system fatto con il culo e l'Open World imbarazzante e sostanzialmente inutile che spiccavano su tutto il resto). E niente, ci fu la levata di scudi a difesa del gioco da gente che non lo aveva ancora manco giocato. Come se poi quei difetti cancellassero gli indubbi pregi del gioco lato storia, tanto nelle principali quanto nelle secondarie, e ambientazione.

Ma si sa, la community videoludica è spesso incapace di spirito critico e si fa abbindolare facilmente dal primo pifferaio che arriva promettendo l'impossibile. Io stesso, l'ho già scritto, ci sono cascato con Cyberpunk 2077. Ma almeno ho imparato la lezione e da allora ho smesso di comprare al D1, e soprattutto non ho mai creduto alla storiella che qui in Italia andava tanto di moda sui CDPR buoni e santi che vogliono solo il bene dei giocatori. E infatti ci hanno venduto un gioco che manco quei cani di EA o Ubisoft avrebbero mai rilasciato, visto che su One e Ps4 ancora oggi è una roba oscena, sia pur con un progresso rispetto ai primi tempi nei quali era già un miracolo se si avviasse senza crashare già dal menu iniziale. :LOL:
Guarda, seguo con costanza Pregi e sta roba salta fuori fin troppo spesso... e mi fa sempre incazzare. Per critiche più che argomentate e condivisibile poi.

Ma sì, vedi Abondened (o come cazzo si chiamava).
Spiace, ma il lancio di Cyberpunk (che prima o poi è giusto recuperare, per carità) è una roba tragica per il business, qualsiasi altra casa si sarebbe presa moooolta più merda.

Backbone Crusher ha scritto: 30/11/2023, 14:25 Ancora ricordo quando uscì, che ci furono un botto di persone incazzate per il fatto che fosse ingiocabile, che ci fossero missioni buggate che impedivano di fatto di proseguire, ad alcuni si erano brasati i salvataggi da un giorno con l'altro.
Tizi a caso: "eh, ma è colpa dell'utenza. Hanno tanto rotto le palle per averlo che CDProjekt ha fatto uscire il gioco per accontentarli anche se non era pronto". E no, non erano ironici.
Ma ripeto, per tutti quelli ben informati 'sta roba non sorprese per nulla.
A pochissimi mesi dall'uscita si parlava di ritardo clamoroso e persino prima dell'annuncio si parlava di tempi di sviluppo molto più importanti.

Il 99% dell'utenza videoludica è letteralmente lammmerda purtroppo, specie in un'epoca così "pop" per il medium.

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Mi sono buttato su Robocop: Rogue City, sono a circa 6 ore di gioco.
Ok, è un gioco vecchio, è tecnicamente datato, il gameplay è abbastanza basico e graficamente sembra della scorsa gen, ma ammetto che dalle aspettative piuttosto basse che avevo, per ora sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Si vede che ci hanno messo impegno per ricreare le vibes del primo film e, da quello che ho visto fino ad ora, si concentra più sull'essere un film per i fan del franchise come me che su un pubblico più ampio.
E da questo punto di vista, devo dire che sta facendo il suo dovere. La trama poi, per quanto semplice, si sta rivelando abbastanza buona.
Ripeto: gioco abbastanza mediocre di per sé, ma se siete fan buttateci un occhio.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13055
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Der Metzgermeister »

Stanotte sono stati assegnati i game awards (volgarmente detti "gli oscar dei videogiochi").
Come largamente pronosticato da praticamente tutti, "Baldur's Gate 3" ha fatto la parte dell'asso pigliatutto portandosi a casa 6 premi.
Anche "Alan Wake 2" può dirsi soddisfatto con 3 premi (e tutti in categorie di primo livello).
Nel dettaglio:

Game of the Year: Baldur's Gate 3
Best Game Direction: Alan Wake 2
Best Narrative: Alan Wake 2
Best Art Direction: Alan Wake 2
Best Score and Music: Final Fantasy XVI
Best Audio Design: Hi-Fi Rush
Best Performance: Neil Newbon nei panni di Astarion, Baldur's Gate 3
Games for Impact: Tchia
Innovation in Accessibility: Forza Motorsport
Best Virtual Reality/Augmented Reality: Resident Evil Village VR Mode
Most Anticipated Game: Final Fantasy VII: Rebirth
Best Action Game: Armored Core VI: Fires of Rubicon
Best Action/Adventure: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
Best RPG: Baldur's Gate 3
Best Fighting: Street Fighter 6
Best Family: Super Mario Bros. Wonder
Best Simulation/Strategy: Pikmin 4
Best Ongoing: Cyberpunk 2077
Best Mobile Game: Honkai Star Rail
Best Community Support: Baldur's Gate 3
Best Sports/Racing: Forza Motorsport
Best Multiplayer: Baldur's Gate 3
Best Indie: Sea of Stars
Best Debut Indie: Cocoon
Best Adaptation: The Last of Us
Players' Voice: Baldur's Gate 3
Content Creator of the Year: IronMouse
Best Esports Game: Valorant
Best Esports Athlete: Lee “Faker” Sang-hyeok (League of Legends)
Best Esports Team: JD Gaming (League of Legends)
Best Esports Coach: Christine “potter” Chi (Evil Geniuses – Valorant)
Best Esports Event: 2023 League of Legends World Championship

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10731
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Ufficiale la data per Wukong: 20 agosto.

Ma sticazzi di tutto, SEGA ha annunciato il ritorno di saghe storiche: Streets Of Rage, Shinobi, Crazy Taxi ma soprattutto Golden Axe, il primo videogioco di cui abbia memoria.
Hype che manco ve lo sto a dire.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19290
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

A breve DLC gratis di Ragnarok, bello! :pollicealto:
L'ho ripreso in mano un paio di minuti dopo un per acclimatarmi e non ricordo una sega dei comandi :addolorato:

Rispondi