BET ON HIM #143 – WORLDS COLLIDE PREVIEW

Hai bisogno di una VPN a meno di 3 Euro al mese?

Aggiudicati il migliore servizio VPN sul mercato con uno sconto eccezionale riservato agli utenti di Spazio Wrestling cliccando sul banner qui sotto:

Ciao a tutti amici e sopratutto amiche di tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo numero del Bet On Him, rubrica dedicata ad NXT e gli eventi più importanti legati allo show del martedì sera in WWE. Siamo alla vigilia di un nuovo risultato evento speciale per quel che riguarda NXT 2.0, un evento che ha il sapore di un “punto zero” per il brand e non solo. L’evento in questione sarà, infatti, Worlds Collide. Un evento che vedrà l’unificazione del brand NXT con il brand NXT UK dopo l’annuncio di un paio di settimane fa (giusto il giorno dopo la pubblicazione dell’ultimo BOH), della fine del progetto NXT UK in favore del progetto NXT Europe che dovrebbe arrivare presumibilmente nel 2023 e del quale, al momento, si sa poco.


IT WAS A GOOD IDEA

Non posso non iniziare questo numero proprio dalla notizia annunciata due settimane fa di cui sopra. NXT UK chiude i battenti, molti dei wrestler coinvolti nel progetto sono stati rilasciati e, in un futuro non proprio specificato, arriverà il rebranding di più ampio raggio chiamato NXT Europe. Una notizia che mi rende un po’ triste ma allo stesso tempo non mi sorprende. Quasi fin da subito NXT UK è stato un prodotto di nicchia. Partito come il cugino europeo nemmeno troppo diverso dal brand Black and Gold, il progetto ha perso pian piano appeal ed attenzione da parte della WWE. Col risultato di non venire promosso né reso in alcun modo importante. Si sa bene che se qualcosa non viene trattata con importanza da chi la produce, l’effetto è che il pubblico lo percepisca ed agisca di conseguenza. Di fatto il prodotto NXT UK non ha portato alla WWE alcun beneficio.

Il che è oggettivamente un peccato perché il prodotto in sè era tutt’altro che malvagio. Storyline basiche ma efficaci ma soprattutto del grande, alle volte, grandissimo wrestling. NXT UK ed i membri del suo roster in varie occasioni hanno offerto ai fan della WWE candidati match dell’anno in svariate occasioni. Molti wrestler che hanno iniziato ad NXT UK sono diventati della Superstar nel main roster, alcuni con ottimi/eccellenti risultati, altri un po’ meno. Insomma, il brand ha fatto il suo a mio avviso. Purtroppo la WWE ha fatto pochino per renderlo importante, confermando quanto dicevano in molti: NXT UK ha avuto come unico obiettivo quello di indebolire le indies e, eventualmente, bloccare sul nascere il progetto di rinascita di World Of Sports. Raggiunto l’obiettivo il progetto è stato lasciato al suo destino. La pandemia, lo scandalo Speaking Out ed il rebranding di NXT hanno fatto il resto.

GOOD MEMORIES, NEW HOPE

Ricordiamo comunque un brand più che solido e che ci ha offerto grandi momenti di wrestling. Ricorderemo per molto tempo match come Dunne vs Bate, WALTER vs Dunne e WALTER vs Dragunov solo per citare i gioielli più preziosi di una vasta collezione di grandi match prodotti dal roster UK. Con la speranza di vedere lo stesso livello anche nel prossimo NXT Europe, con grande curiosità nel capire quanta differenza ci sarà tra questo prodotto ed il precedente e quali cambi la WWE adotterà per rendere il prodotto appetibile su larga scala. 

Nel frattempo molto wrestler sono stati lasciati andare. Alcuni anche molto bravi e che avrebbero potuto contribuire sensibilmente anche alla crescita del brand NXT in America. Parlo di gente come Flash Morgan Webster, Mark Andrews, Trent Seven solo per citare i più importanti. Possibile che molti di questi talenti siano stati lasciati andare solo temporaneamente, in attesa di essere richiamati quanto NXT Europe entrerà in marcia. Nel frattempo sono rimasti nel roster atleti come Ilja Dragunov e Noam Dar sul quale, probabilmente, si fonderà il nuovo roster. Con qualche aggiunta di livello e chissà che non arrivi la chiamata anche per qualche wrestler di talento italiano. Qualche talento in grado di fare il salto ci sarebbe. Ripeto, vedremo come il progetto NXT Europe si svilupperà. Ancora troppo presto per capire.

PUNTO ZERO

Dunque punto zero certamente per NXT UK, ma l’impressione è che anche per NXT 2.0 questo Worlds Collide possa rappresentare un nuovo punto di partenza. Lo show, nelle ultime settimane (presumibilmente con il ritorno di Triple H al comando, ha leggermente spostato il tiro è cambiato leggermente il tipo di prodotto. Siamo ben lontani dai fasti di Black and Gold ma non siamo nemmeno al livello basso degli inizi del 2.0. La sensazione è che la WWE voglia trovare una via di mezzo che metta d’accordo tutti. Come spesso accade la verità sta nel mezzo e pare che la federazione di Stamford abbia trovato una quadratura al progetto arcobaleno. Meno male aggiungerei.

Lo show di Worlds Collide, come detto, prevederà l’unificazione di tutti i titoli NXT con quelli UK (con l’eccezione della Heritage Cup di NXT UK lasciata fuori dal “circolo”). Ma non sarà solo a NXT ed NXT UK. L’ultima puntata dello show ha rivelato che anche membri del main roster prenderanno parte attivamente allo show, rendendo il concetto di Worls Collide ben più ad ampio raggio. Certamente in alcuni casi questo porterà ad un innalzamento del livello dello show, il che non guasta mai. L’unico modo è per rilanciare NXT è offrire un ottimo prodotto, se il main roster può aiutare nel proposito, ben venga.

SCOTTISH CHALLENGE FOR K&K

Il main roster sarà protagonista negli unici due match titolati che non prevedono nessuna unificazione dei titoli. I titoli di coppia femminile, recentemente conquistato dal due festaiolo composto da Katana Chance e Kayden Carter, verranno difesi contro la coppia composta da Doudrop e Nikki A.S.H. in una scelta improvvisa ed interessante da parte della WWE. Nell’obiettivo di rilanciare e continuare a pushare il roster femminile, in quel di Stamford hanno deciso di non lasciare da parte i titoli di coppia femminile. La carenza di coppie di rilievo, ha portato alla scelta delle due scozzesi. Dubito che Chance e Carter perdano i titoli cosí presto, l’impressione è che Doudrop e Nikki siano lí per dare un più uno di prestigio alle ragazze di NXT.

Per quanto sarebbe anche interessante vincere le due scozzesi e portare i titoli “in giro” con un progetto a lungo termine di unificare i titoli di coppia con quelli del main roster. Fantabooking, me ne rendo conto, ma anche uno scenario affascinante. I titoli di coppia femminili sono tuttavia un buon modo per tenere occupata gente che altrimenti avrebbe poco da fare. Per questo credo che il booking team lascerà il mondo com’è e Nikki e Doudrop saranno lí con il solo scopo di mandare over le due festaiole.

ONE AND ONLY CHALLENGE

Un po’ lo stesso obiettivo che avrà Ricochet da sfidante al titolo North American detenuto da Carmelo Hayes. Ricochet, protagonista di un mini push nel main roster, non ha nessun bisogno del titolo che, al momento, sarebbe una retrocessione non necessaria. Al contrario per Melo, aggiungere una vittima illustre come “The One and Only” aggiungerebbe lustro ad un regno titolato già molto importante e convincente e che lo rende una delle attrazioni speciali del roster del martedí sera. Facile pensare ad un finale sporco che protegga Ricochet nella sconfitta, magari con il coinvolgimento di Trick Williams. Una sola cosa è certa: sarà un match fenomenale è possibile show stealer della serata.

TAG TEAM FOUR WAY

Abbiamo poi i tre match di unificazione dei titoli. I tag team title verranno difesi in quel che si prospetta un bel mischione sicuramente un match divertente ed incerto fino all’ultimo. Io darei la vittoria ai Creeds ma prendo anche atto di una teoria che “rubo” al buon Leonardo Lucarini ovvero lo scenario che vede Roderick Strong costare le cinture a questi ultimi e completare, dopo tanto teasing, lo split dei Diamond Mine. Uno scenario plausibile assolutamente. Certo sarebbe importante legittimare i Creeds come team dominante dello show, ma allo stesso tempo il tradimento ultimo di Roddy potrebbe essere una chiave di lettura interessante per gli scenari futuri. In favore di chi però?

Mi sembrano del tutto sfavoriti gli attuali campioni NXT UK, Briggs e Jensen. Non hanno L’appeal e l’esperienza per guidare la divisione. Li farei crescere ancora un po’ prima di dargli una shot seria ai titoli. Sia i Pretty Deadly che Gallus sarebbero scenari interessanti. I primi secondo me meriterebbero un regno ben più lungo di quello avuto qualche mese fa. I secondi sono una mezza certezza, bravi tecnicamente con personaggi solidi ed affidabili in grado di reggere il peso delle cinture e regalare buoni match. Match molto incerto. Seguo con la mia convinzione sulla vittoria dei Creeds ma non sarei sorpreso se ad emergere sia uno dei due team inglesi.

TRA LE DUE LITIGANTI…

Anche il titolo femminile avrà la sua unificazione e che unificazione. Parliamo di due campionesse, Mandy Rose e Meiko Satomura, che hanno avuto regni lunghi ed importanti, battuto avversaria dopo avversaria in maniera più o meno dominante seppur per motivi diversi. Alle due si aggiunge la “mina vagante” Blair Davenport, aggiunta al match in virtù della sua title shot pendente da quel di NXT. Una title shot che poteva essere incassata in qualsiasi altro momento. Perchè farlo adesso allora in un match nel quale, tecnicamente, non aveva nessuna implicazione?

La risposta a questa domanda è che, presumibilmente, la fu Bea Priestley, si ponga nella posizione della classica terza che gode tra le due litiganti. Non vedo altrimenti la ragione di aggiungerla al match in questione. Sia la Satomura che Rose hanno avuto regni lunghi ed entrambe hanno fatto tutto, specialmente Rose. In realtà non so quale futuro ci sia in programma per Meiko che mi sembrà un po’ fuori stile e contesto nella nuova realtà di NXT. La leader di Toxic Attraction, ormai lo diciamo da mesi, è pronta per andare a rinforzare il main roster, ha battuto chiunque e fatto tutto. Soprattutto si è legittimata come personaggio e wrestler. Perdere, magari senza subire il pinfall, non sarebbe un danno e, a mio avviso, no scalfirebbe in nessun modo il suo regno o la sua immagine. Rose è certamente una delle cose maggiormente positive mostrate dal roster fin dal suo “cambio di rotta”.

BATE VS BREAKKER

Chiudiamo col titolo massimo. Bron Breakker affronta Tyler Bate, primo ed ultimo campione nella storia breve e sfortunata di NXT UK. Un altro match molto ma molto interessante. Tyler Bate è un fenomeno assoluto sul ring. Il roster di NXT con la sua presenza si arricchisce di uno dei migliori wrestler al mondo. Dall’altro lato, però, c’è un Bron Breakker lanciato come pochi nel roster NXT. Difficile pensare che quest’ultimo possa perdere il titolo seppur contro uno come Tyler Bate. Direte voi: un controsenso rispetto quello che ho detto. Non proprio. Bate è sí fenomenale ma non ha ancora quello status per battere uno come Breakker in questo particolare momento storico,

Il futuro di Bate è roseo e non mi sorprenderebbe, in realtà, vederlo approdare nel main roster in un futuro nemmeno troppo lontano. Uno com lui, però, può far comodo al roster NXT e regalare match di pregevole fattura. Come presumibilmente succederà con il figlio di Rick Steiner, al netto di un risultato sulla carta piuttosto scontato. Per quanto mi piacerebbe moltissimo vedere Tyler come campione.

Al sottoscritto non resta che salutarvi ed augurarvi un buon weekend. Un weekend ricco di wrestling tra Clash Of The Castle, Worlds Collide ed AEW All Out. Un weeekend per palati fini e ricco di emozioni. Non possiamo che essere felici per questo.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati