Era il 2005 e il wrestling in Italia stava vivendo il suo boom per eccellenza. Così, mentre la WWE imperversava su Italia Uno e su SKY, l’Italia era finita nel mirino di altre realtà mondiali, al punto da convincere la New Japan Pro Wrestling a sbarcare fisicamente nel nostro Paese con ben tre spettacoli, nel Giugno di quell’anno.
La società che fece da promoter di quello spettacolo, che successivamente diventerà molto nota al pubblico italiano sotto la sigla NWE (Nu-Wrestling Evolution) annunciava così questi spettacoli:
Il fenomeno wrestling scatena ancora una volta l’Italia: dopo l’ondata di wrestling mania degli anni ’80 e ’90, lo sport entertainment torna ad esaltare le folle con un successo sempre in crescita.
Share da record in tv e sold out per gli eventi live per tutto il 2004, ma il 2005 sta per regalare un’emozione ancor più grande agli amanti del vero wrestling, del vero CATCH.
Sbarca in Italia la New Japan Pro Wrestling e diventano reali i protagonisti di un cartone animato che ha accompagnato generazioni di ragazzi: l’Uomo Tigre. Finalmente il pubblico italiano potrà vedere in azione proprio l’originale Tiger Mask e personaggi storici come Antonio Inoki, un’icona delle arti marziali in Giappone e in tutto il mondo.
Queste le dichiarazioni ufficiali del Presidente della federazione nipponica Ken Kusama nella conferenza stampa che annuncia il primo tour della New Japan Pro-Wrestling in Italia:
“Dopo anni di successi in Giappone, la New Japan è fiera di annunciare il tour italiano che farà parte di un più ampio tour europeo previsto per l’anno 2005.
Sono già state determinate due date:
- 3 giugno Catania
- 4 giugno Catania
- 5 Giugno Milano
Special Guest star del tour sarà la leggenda del Puroresu e del Pro-Wrestling: ANTONIO INOKI.
Mr. Inoki incontrerà fans e giornalisti in una conferenza stampa prevista i primi giorni di marzo a Milano.
E’ presto per anticipare nomi relativi a un possibile roster, ma è certo che saranno coinvolte le più grandi stelle della federazione: Tiger Mask, Chono, Thunder Liger…” (credits: New Japan Pro Wrestling)
Quelle che seguono sono le immagini, inedite e rarissime, di tutti i match della prima serata, quella del 3 Giugno a Catania, al Palacannizzaro. Si tratta ovviamente di riprese amatoriali, ma il reperto merita sicuramente di essere pubblicato.
Le altre 2 serate saranno proposti in altrettanti speciali, sempre su questo sito, nelle prossime settimane, seguiteci e seguite il canale Youtube ‘Wrestling Old Guard’ da cui provengono i video!
Intro & Presentazione con Antonio Inoki
Último Dragón & Koji Kanemoto vs. Jado & Toru Yano
Hiroshi Tanahashi vs. Togi Makabe
Euorpean Catch Rules Match: Yuji Nagata vs. Osamu Nishimura
Manabu Nakanishi vs. Yutaka Yoshie
Tiger Mask IV defeats Gedo
Jushin Thunder Liger, Masahiro Chono & Scott Norton vs. Shinsuke Nakamura, Hiroyoshi Tenzan & Wataru Inoue
e voi c’eravate? Avete del materiale video, fotografico? Volete condividere la vostra esperienza? Scriveteci su tuttowrestling316@gmail.com e pubblicheremo il tutto nelle prossime uscite!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling