Storie di Wrestling: Il turn heel di John Cena

John Cena

Sarà l’età, sarà che il business è cambiato, ma ammetto che talvolta ho un po’ di difficoltà a comprendere il modo di ragionare di alcuni fans.


ormai lo sanno anche i sassi che nella notte di sabato 1 marzo a WWE Elimination Chamber, c’è stato il tanto atteso “turn heel” di John Cena, che si è schierato con il “Final Boss” Dwayne The Rock Johnson ed ha attaccato brutalmente il Campione Indiscusso della WWE Cody Rhodes.

Nei commenti sui social, ho notato che in molti scrivono che si è trattato di un fatto epocale, l’evento più grandioso accaduto alla WWE negli ultimi anni, addirittura il più grande “turn heel” di sempre.

E potrebbe anche essere così.

Poi però, nello stesso commento, sempre carichi di entusiasmo, scrivono che secondo loro questo “turn heel” di John Cena si esaurirà a WWE WrestleMania 41, ovvero sabato 19 e domenica 20 aprile.

Adesso, correggetemi se sbaglio perché magari invecchiando mi sono un po’ rincoglionito, ma a WrestleMania 41 non manca appena un mese e mezzo?

E secondo questi commenti, nel main-event dell’evento più importante dell’anno, John Cena sarà sconfitto da Cody Rhodes, gli stringerà la mano in segno di sportività, lo abbraccerà e tornerà nuovamente il “buono” di sempre. E sarà stato tutto bellissimo.

Ora io mi chiedo, come possono definire “un fatto epocale”, un “angle” che, secondo le loro previsioni, si esaurirà in sei settimane? E come possono ritenersi soddisfatto di tutto ciò?

Per quel che mi riguarda, un fatto epocale è un qualcosa che ha un impatto profondo sul business e che genera cambiamenti, per l’appunto, “epocali”, non un segmento ideato per vendere qualche biglietto in più al prossimo grande evento.

Per dire, ho notato che molti paragonano il “turn heel” di John Cena a quello di Hulk Hogan avvenuto a WCW Bash at the Beach nel 1996, talvolta arrivando addirittura a definirlo “superiore” (perché evidentemente in quell’assurda estate del 1996 non erano ancora nati…).

Ma perché quello di Hogan viene considerato il più grande “turn heel” di tutti i tempi?

Non per la modalità in cui avvenne, che comunque fu molto accattivante, con tutto il pubblico che iniziò a lanciare immondizia sul ring, a stracciare i suoi poster ed addirittura a scavalcare le transenne per tentare di aggredirlo, ma più che altro per l’incredibile impatto che ebbe sul business del wrestling, oltre che sulla carriera di Hulk Hogan.

Hogan, in veste di “cattivo”, diede nuovo vigore alla propria carriera, ma la World Championship Wrestling arrivò a superare la World Wrestling Federation negli ascolti televisivi e nelle vendite, divenendo per quasi tre anni la più importante e seguita promotion di pro-wrestling al mondo, surclassando la WWF (oggi nota come WWE), un fatto che non era mai avvenuto dal 1984 in avanti e che, molto probabilmente, non accadrà mai più.

Gli appassionati che erano abituati a seguire WWF Monday Night RAW il lunedì sera, dopo il “turn heel” di Hulk Hogan e la nascita del New World Order, cambiarono le proprie abitudini ed iniziarono a seguire WCW Monday Nitro, per vedere cosa stava capitando, perchè all’epoca era uno shock vedere Hogan in quelle vesti.

Un Hulk Hogan che, ricordiamolo, al momento del suo “turn heel” era stato il Campione del Mondo dei pesi massimi della WCW fino all’anno precedente, nonchè il punto focale della promotion e la sua attrazione principale.

Era sempre il nome di punta del pro-wrestling mondiale, il performer più conosciuto, da almeno dodici anni, oltre che un’icona della cultura popolare americana.

John Cena si è ritirato da performer attivo nel 2017, ben otto anni fa.

Da allora ha combattuto qualche incontro di tanto in tanto e la maggior parte li ha persi, quindi già parte svantaggiato in termini di prestigio del suo “turn heel”.

In più, per quasi tutta la sua carriera, fatta eccezione per i primi due anni da “face”, il pubblico lo ha contestato e rigettato.

Era il “top face” della WWE, ma appena faceva il suo ingresso in qualsiasi arena, un buon settanta per cento del pubblico presente lo accoglieva a suon di “buuuuuu!!!”, perché non sopportavano più il suo personaggio stantio e sempre uguale a se stesso.

Per lui hanno invocato un “turn heel” per più di dieci anni, ma questo non è mai avvenuto.

Arriva adesso, fuori tempo massimo, quando Cena si è ritirato da ben otto anni.

E’ un evento epocale?

Potrebbe esserlo, se questo “turn heel” venisse sfruttato da John Cena per tornare a dominare la WWE ed il mondo del wrestling, ma stavolta in veste di un “cattivo” senza pietà e privo di scrupoli.

Si, in questo caso sono d’accordo, potrebbe essere un fatto epocale perché permetterebbe di riportare un auge un personaggio che ha avuto un grosso impatto sul business, ma la cui carriera è stata incompleta, proprio perché la dirigenza non ha mai risposto, applicando dei profondi cambiamenti al suo personaggio, alle reazioni del pubblico che lo rigettava e contestava.

Probabilmente non sarebbe “epocale” quanto il “turn heel” di Hulk Hogan, perché quello ebbe delle profonde ripercussioni anche sul business, permettendo alla WCW di surclassare la WWF.

Tuttavia, restituendo a John Cena una posizione predominante nello show, porterebbe comunque ad una situazione intrigante anche in ottica “business”.

Ma se il suo “turn heel” si esaurirà nel giro di qualche mese, o addirittura di sole sei settimane, a WrestleMania 41, allora sarà stata soltanto una delle solite storielle “usa & getta” che vanno da un Premium Live Event all’altro e che servono per vendere qualche biglietto in più per lo show.

Ve lo immaginate se, nell’estate del 1996, dopo il suo “turn heel” avvenuto il 7 luglio, già il mese successivo a WCW Hog Wild, Hulk Hogan avesse perso la sfida titolata contro The Giant (The Big Show), gli avesse stretto la mano e lo avesse abbracciato, tornando ad essere il “buono” in giallo e rosso che era sempre stato?

Il suo “turn heel” si sarebbe rivelato un fallimento, altro che “epocale”, proprio perchè non avrebbe avuto nessun impatto sul business.

D’altronde, anche il “turn heel” di Sting nel 1999 e quello di Bill Goldberg nel 2000 avrebbero dovuto essere “epocali”, giacchè coinvolgevano quelli che erano i “top face” della promotion, ma la realtà è che non furono niente di che, proprio perchè nessuno li prese sul serio e si esaurirono nel giro di qualche mese.

Ma anche quello di Stone Cold Steve Austin nel 2001, a posteriori, chi non lo ha vissuto in diretta potrà anche definirlo “epocale”, ma io lo ricordo bene e la verità è che nessuno lo voleva.

Tutti amavano Stone Cold Steve Austin, tutti desideravano identificarsi in lui. I fans non erano pronti a “odiarlo”.

Quello di John Cena come sarà?

I presupposti ci sarebbero anche per farne qualcosa di grandioso, proprio perché si tratta di un “turn heel” atteso e invocato da decenni.

Perfino le motivazioni di John Cena sarebbero più che valide, poiché Cody Rhodes, di fatto, si presenta come un “John Cena 2.0”, con la differenza che però lui viene acclamato e sostenuto dal pubblico nelle arene.

John Cena, al contrario, per quasi tutta la sua carriera da “top-face” è stato rigettato e contestato dai fans peggio del più odiato tra gli “heel”.

E questo, giustamente, non gli è andato giù.

Sarebbero delle ottime ragioni.

Tuttavia, se nel giro di qualche mese John Cena tornerà di nuovo il bonaccione di sempre, allora, per quel che mi riguarda, il suo “turn heel” rimarrà soltanto una delle più grandi occasioni sprecate nella storia del pro-wrestling, perchè le potenzialità che avrebbe potuto avere erano davvero notevoli.

Staremo a vedere.

TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/

HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/

TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan

“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 03-03-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI ELIMINATION CHAMBER 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 28-02-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 25-02-2025. 07-02-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.

Scritto da "Titan Morgan" Manuele Poli
Parliamo di: , ,