Storie di Wrestling: Ric Flair vs. Ricky ‘The Dragon’ Steamboat

Nel 1989, Ricky “The Dragon” Steamboat e Ric Flair, The Nature Boy hanno avuto una serie di incontri uno più bello dell’altro, tre sfide memorabili che i fan non hanno mai dimenticato.


Il primo fu quello andato in scena il 20 febbraio del 1989 a NWA Chi-Town Rumble, nel quale Steamboat conquistò il titolo di campione del mondo dei pesi massimi, poi ci fu la rivincita al Clash of the Champions VI in aprile (un incontro al meglio delle tre cadute) ed infine la sfida a WrestleWar in maggio, nella quale Flair tornò in possesso della cintura.

Nel 1991, quando sia Flair che Steamboat si trovarono entrambi alla World Wrestling Federation, Vince McMahon perse l’occasione di sfruttare la loro epica rivalità, che si riaccese in seguito quando tutti e due fecero il proprio ritorno alla World Championship Wrestling di Ted Turner, che nel frattempo era uscita dalla National Wrestling Alliance per divenire una realtà completamente indipendente ed in seria competizione con la WWF.
Il 17 aprile del 1994, Ric Flair e Ricky “The Dragon” Steamboat si scontrarono nuovamente al Rosemont Horizon nell’Illinois, nel main-event di WCW Spring Stampede, l’ultimo pay-per-view della WCW prima dell’arrivo di Hulk Hogan, che iniziava già ad essere menzionato in occasione di questo show.

Infatti, ad un certo, punto, il commentatore Tony Schiavone ricordò alla sua “spalla” Bobby “The Brain” Heenan che il campione Ric Flair aveva invitato Hogan ad assistere dal vivo all’evento e Heenan si alzò per controllare tra il pubblico se fosse presente, per poi rispondere: “Vedo un sacco di umanoidi qui a Rosemont, ma non mi sembra di scorgere il signor Hogan”.

Il match tra Flair e Steamboat non deluse le aspettative e, come al solito, fu una sfida davvero molto avvincente e combattuta, oltre che “realistica” (per quanto possibile), secondo lo standard della NWA e della WCW all’epoca, che si differenziava dal prodotto televisivo e commerciale della WWF (per non dire da quello di oggi, talmente coreografato e perfettamente organizzato da sembrare più un balletto che un combattimento) presentando un wrestling più “sporco” ed imprevedibile, ma anche decisamente più avvincente ed emozionante.

Nello stesso pay-per-view, che mi sono riguardato per intero sul canale ufficiale della WCW su YouTubE, ci fu anche il definitivo cambio di nome di Big Bossman, che aveva esordito pochi mesi prima alla WCW interpretando la sua classica gimmick da poliziotto e facendosi chiamare The Boss.

Al termine del suo match con Big Van Vader, The Boss attaccò l’avversario, il suo manager Harley Race e l’arbitro colpendoli con il manganello, per cui nel backstage, il commissioner Nick Bockwinkel sequestrò a The Boss sia il manganello che le manette, privandolo anche del suo nome, perché, disse, un poliziotto non dovrebbe comportarsi in questo modo.
Per cui Bossman divenne semplicemente un volontario, facendosi chiamare The Guardian Angel.

In realtà tutto questo stratagemma era stato messo in atto poiché la WWF aveva intentato un’azione legale nei confronti della WCW in quanto il nome ed il personaggio di The Boss erano troppo simili a Big Bossman, gimmick della quale la World Wrestling Federation deteneva i diritti.
Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:

TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/

HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/

TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan

“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 15-04-2025. 07-02-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 14-04-2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 11-04-2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI ELIMINATION CHAMBER 2025.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.

Scritto da "Titan Morgan" Manuele Poli
Parliamo di: ,