Nonostante abbia chiuso i battenti ormai da ventitré anni, la Extreme Championship Wrestling è rimasta importante nella storia del pro-wrestling americano per essere riuscita a costituire un’autentica “nicchia” di sostenitori incalliti dello stile innovativo che promuoveva e per l’influenza che ha avuto sul business.
Fino a pochi anni fa, agli spettacoli organizzati dalla World Wrestling Entertainment e da altre leghe, si potevano udire di tanto in tanto i cori dei “fans” che gridavano a gran voce “E-C-W! E-C-W! E-C-W!”.
Questo in parte perché gli atleti della ECW, non avendo mai avuto a disposizione i costosi mezzi di produzione utilizzati all’epoca dalla WWF e dalla WCW, dovevano dare ogni volta il massimo sul ring per fare in modo che il pubblico apprezzasse le loro esibizioni senza prestare attenzione all’assenza di schermi giganti, fuochi d’artificio, scenografie fantascientifiche o costumi sgargianti.
Nella ECW il pubblico e gli atleti che si esibivano sul ring erano tutti parte integrante dello “show”, nessuno escluso. E’ capitato in più di un’occasione che qualche malcapitato atleta non troppo pesante venisse sollevato per aria da un un energumeno ed in seguito scagliato dal ring addosso alle prime file di spettatori.
Lo stesso Rob Van Dam, che potete vedere nel video, ha avuto occasione di tuffarsi su Bam Bam Bigelow fino alla quinta fila durante un loro confronto!
E come dimenticare quando Terry Funk gettò un asciugamano infuocato sul pubblico mentre stava affrontando “Cactus Jack” Mick Foley? Sono tutti episodi che hanno senz’altro contribuito a valorizzare la qualifica di “Extreme” in questa organizzazione.
Già, perché alla ECW hanno sempre voluto fare distinzione tra “Hardcore” ed “Extreme”.
In quasi ogni “card” programmata dalla compagnia, aveva luogo un incontro “Hardcore”, tanto per rispettare la tradizione del filo spinato, degli oggetti metallici e delle puntine da disegno sparse per il ring.
Ma “Extreme” rappresentava invece il titolo per definire un nuovo stile che, grazie anche all’apporto della ECW, stava nascendo negli anni novanta nel mondo del wrestling americano, dove i lottatori si assumevano sempre più rischi sul ring pur di riuscire nell’intento di accontentare il pubblico che di conseguenza diveniva giorno dopo giorno sempre più esigente.
Infatti, quando i voli dal paletto cominciavano a non entusiasmare più nessuno, la gente pretendeva i lanci dalla cima di una scala. Poi quando anche quelli erano rientrati nella norma, la folla esigeva i salti dalla sommità della gabbia d’acciaio. E dopo aver assistito pure a questi fino alla nausea, i fans chiedevano che i lottatori cominciassero a cadere direttamente dalle gradinate superiori dell’arena sopra a dei tavoli di legno, naturalmente avvolti nel filo spinato (se non perfino infuocati…), con la conseguenza che il rischio di infortuni continuava ad aumentare ed alcuni protagonisti erano costretti a restare fuori dagli spettacoli settimanali per curare le proprio ferite e per rimettersi in sesto.
Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:
TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/
HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/
TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan
“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling