Report & Pagella di WrestleMania 41 – Night 1

Prima di lasciarvi al Report e alle pagelline della Night 1 di WrestleMania 41 a cura del nostro “Capitan Lion” Luca Zambarda, vi invitiamo a seguire il nostro podcast ufficiale “The Involution” registrato Giovedì 24 Aprile alle 21:00, che vi riportiamo qui di seguito in forma integrale direttamente da Youtube, nel quale troverete tutti i voti e tutti i commenti alle due serate di WrestleMania 41, con ospiti lo stesso Luca Zambarda, Paolo Triscari, Matteo Carminati, Mauro Borzaghi e Andrea Martinelli.
WORLD CHAMPION MATCH: GUNTER (C) Vs. JEY USO
Prima cosa importantissima… Chi cazzo è Salvatore Ganacci ? Analizziamo il ring, marchettone esagerato a Fatal Fury, troppi sponsor in generale.
Entrata di Jey ancora più pacchiana del solito, Jey che, durante l’entrata, appare chiaramente emozionato (per non dire che si cagava addosso…).
Match lottato competentemente, buona psicologia con Jey che subisce fino allo spot dell’uso della cintura come arma, venuto molto bene, poy l’Uce entra in “John Cena mode”, subisce le submission fino al come back senza “vendere” niente, e alla fine gli servono 2 superkick, 1 spear e 3 Uso splash, fino alla submission finale, rubata a Gunther, ber batterlo… Certo che l’austriaco ha ceduto in tempo 0.
Ed è un depotenziamento clamoroso per l’austriaco, tutta la costruzione del suo personaggio demolita così ? Vedremo, spero veramente di no, anche perchè a me il buon Walter Hahn piace un sacco come wrestler.
Era un match da 6 abbondante, con il bel finale il voto sale un po’. E signori, abbiamo il nuovo “El Generico”, il campione (di transizione) più anonimo della storia della WWE !
VOTO 7
WORLD TAG TEAM CHAMPIONSHIP: WAR RAIDERS (C) Vs. NEW DAY
Ma di Ivar uscito dritto da una puntata di Vinland Saga ne vogliamo parlare ???
Gran bel match rapido, ritmo alto dall’inizio alla fine, scambi puliti e tecnicamente validissimi tra i 2 tag team, poi io apprezzo particolarmente quando si scontrano 2 team con caratteristiche fisiche così diverse…
Io rimango sempre impressionato da quello che Ivar riesce a fare col peso che si porta addosso, perfino il Moonsault ! Anche se è venuto un po’ corto e ha rischiato di fracassarsi la crapa.
In generale, ma quanto sono forti e abili i War Raiders quando non sono infortunati ! New Day invece abbastanza al risparmio, fanno il compitino degli heels utilitaristici.
Il New Day vince sporco, ci sta…
VOTO: 7
JADE CARGILL Vs. NAOMI
Bello il costume di Naomi, se fosse stato indossato da qualunque altra ragazza fisicamente non assimilabile a un pino silvestre avrebbe fatto un figurone, mentre fantastica l’entrada di Jade con tanto di meteorologo di La Vegas e la citazione a Tempesta degli X-Men !
E adesso aspettiamo con impazienza l’inizio di Botchomania !
Pubblico MORTO ! Anch’esso ha capito il “Disastro imminente” a cui sta per assistere…
Match lento e combattuto in maniere elementare, Naomi oversella pure suo zio pur di far fare bella figura alla Cargill, ma è lentissima nei piazzamenti, e Jade, se non guidata propriamente, dimostra tutta la sua incapacità, e la realtà dei fatti infatti non cambia, Jade è solo una gran bella donna, una bodybuilder che per qualche vicissitudine della vita si trova ad esibirsi su di un ring della WWE.
Belle la Jackhammer e il Fallaway Slam di Jade e la sequenza dal paletto di Naomi che porta al Bulldog, ma tutto disperatamente, tremendamente… Leeeeeeeeeento !
Con l’Electric Chair Bomb ho pensato a di che colore Naomi preferisse la bara…
Poi Jaded e tutti a casa…
L’impegno c’è stato, e sinceramente credo che Jade questo è il massimo che possa dare, dopotutto avevo il 4 in canna, e invece voglio premiare l’impegno della Cargill, non certo quello di Naomi.
VOTO: 5,5
WWE UNITED STATES CHAMPIONSHIP MATCH: LA KNIGHT (C) VS. JACOB FATU
Madonna quando Jacob Fatu, durante l’entrata, si toglie la maschera… Ho pensato tienila che stai meglio CON !
Per la serie “l’inevitabile entrata su un mezzo a motore” a sto gito tocca a LA Knight su una Maserati.
Il mio teorema è sempre piuttosto semplice “metti 2 bravi sul ring e qualcosa di buono succede sempre”, e per questo match è stato decisamente così: Fatu è bravissimo, anche se, personalmente, “non mi paga molto l’occhio” per una questione estetica, mentre Eli Drake è un worker fantastico !
Ne esce un match spettacolare, combattuto sempre ad alta velocità, con pochissimo tempo fuori dal ring, offensive ripetute e mosse spettacolari… Madonna quella BFT into a Moonsault !
Vittoria di Fatu giusta per dare ulteriore spessore al personaggio, ma Knight, secondo me, ne esce comunque benissimo.
VOTO: 8
EL GRANDE AMERICANO Vs. REY FENIX
La mia idea è che se Chad Gable fosse stato 15 centimentri più alto sarebbe stato ricordato come “il Kurt Angle 2.0”, e intanto ci delizia con un’entrata fantastica, la più bella vista fino a questo momento, con tanto di effetto seppiato anni ’20 (Diomio ridatemi i Vaudevillans, li adoravo !!! Si lo so che ero l’unico… Ah se solo Simon Gotch non avesse cercato di infierire sul cadavere di Enzo Amore…), musica patriottica e i Mariachi !
Altro match dal ritmo altissimo, qui si sconfina tranquillamente nella Lucha Libre, ma “ragionata”, in stile WWE (non amo le sequenze di 55 mosse e contromosse tipiche dello stile messicano che me lo fanno equiparare più a un balletto), c’è tanto aerial wrestling… E ragazzi, stasera a Las Vegas si combatte alla grande !
Ci sono sul ring 2 grandissimi ATLETI ed interpreti dello stile, Gable si inventa perfino un Reverse 450 Splash fantastico e il match risulta bellissimo !
Alla fine vince “sporco” Gable con la Headbutt “aiutata”, ci sta ma il verdetto non mi soddisfa, doveva vincere Fenix, un po’ perchè appena arrivato e si rischia di bruciarlo, mezzo voto in meno, anche se è stato protetto ed era in questo match un po’ tanto per casoa causa dell’infortunio di Rey Mysterio.
VOTO: 7,5
WOMEN’S CHAMPIONSHIP MATCHTIFFANY STRATTON (C) VS. CHARLOTTE FLAIR
…E se LA Knight arriva con la Maserati, Charlotte DEVE arrivare con la Bentley… In cui si incastra col costume e la regia taglia volutamente la discesa dalla vettura, vestaglia delle grandi occasioni e attire rubato direttamente dall’armadio di Sasha Banks (anche se è entrata nel ring con una spallina girata, e questo per un perfezionista come il sottoscritto è MMMALE !!!)
Contrariamente trovo l’entrata della Stratton abbastanza squallida e il suo attire abbastanza anonimo, tanto per far vedere “CHI CONTA NELLA FEDERAZIONE” Charlotte qui l’ha “overplayata” !
Poi oh, a me Charlotte piace troppo, sia esteticamente che stilisticamente, sono di parte con lei, vediamo come va a finire il “massacro madre-figlia” !
A OCCHIO E CROCE MI PARE CHE SI SIA INIZIATI STIFFANDO DIBBRUTTO… SPECIALMENTE CHARLOTTE (e infatti le immagini di Tiffany tumefatta a fine match parleranno chiaro in proposito…)
Match troppo frenetico e confuzionario, poco selling, manovre sporche e posizionamenti lenti, un botchone di Tiffany su un rientro dalle corde, si vede che le 2 non si “prendono”, anzi non si piacciono per niente, e nonostante siano 2 ottime atlete non “legano” (o non vogliono farlo), il match ne risulta sporco e un po’ troppo “duro”.
Il finale rialza la contesa, si comincia a lavorare sul ginocchio infortunato di Charlotte e, nonostante ancora diversi errorini (e una stupenda Natural Selection dal paletto), si arriva al finale che premia Tiffany.
Giusto così ? Boh… Forse.
VOTO: 6
TRIPLE THREAT MATCH: CM PUNK VS. ROMAN REIGNS VS. SETH ROLLINS
Da questi 3 mi aspetto tutte entrate eccezionali…
Bellissima quella di Seth che da “Diavolo” diventa “Angelo” (citando Shawn Michaels nel match in cui era in tag team con “Dio” contro Vince e Shane McMahon), Roman che entra da solo dopo così tanto tempo mi spiazza un po’, mi sembra “strano”, anche se a dire il vero è accompagnato dai “grandi samoani” che compaiono sugli schermi appesi sopra alla rampa.
Poi parte il video di CM Punk… Parte l’entrata… Parte il cantante dei Living Colours che manda in vacca completamente la canzone non azzeccando una nota e una frase manco sotto tortura… E arriva Punk accompagnato da Paul Heyman, “it’ clobbering time” e io mi commuovo !
…Oddio, Il dramma interiore di Roman Reigns che non ha nessuno a cui consegnalre l’Ulafala !!!
E il match è quello che deve essere, 3 grandi wrestlers (2 grandissimi, 1 grande e un po’ più grosso) che si ramazzano di colpi e si vede che ce la stan mettendo tutta per metter su un gran bell’incontro, peraltro riuscendoci in pieno… Ci sono un sacco di citazioni… Vedo la Doomsday Device, la Rock Bottom, un Frog Splash, 2 Pedigree (di cui 1 effettuato come counter della Spear di Roman ! UAU !!!), la Sharpshooter, il Perfect Plex… E io su ste cose godo come un caimano !
Le fasi di dominio dell’incontro si alternano tra i 3, Seth cerca di fare il Rollins manipolatore cercando l’alleanza dell’OTC, Reigns fa saltare 2 tavoli, ragazzi è tutto spettacolo puro, tutto quello che ci si può (e ci si DEVE… Vero Main Event della Night #2 ?) aspettare da un Main Event di Wrestlemania questi 3 ce lo stanno dando !
E il finale… Ammetto che era stato previsto ma che resa scenica che ha dato…
PAUL HEYMAN, FINO A QUESTO MOMENTO PRATICAMENTE INERTE NELLA CONTESA, TRADISCE SIA PUNK CHE REIGNS A FORZA DI LOW BLOW e consegna “l’arma del delitto”, la sedia, nelle mani di Seth Rollins !
Sediata, Stomp… 1…2…3… E Seth diventa il nuovo “Paul Heyman Guy” !
VOTO: 9,5
ATMOSFERA e PUBBLICO: 5
BOOKING: 6
VOTO ALL’EVENTO: 7
Il prossimo grande show della WWE sarà Backlash. Lo spettacolo si terrà nella notte di sabato 10 e domenica 11 maggio, all’interno dello Enterprise Center della città di Saint Louis. Tuttowrestling seguirà lo show con i risultati e le notizie più importanti in tempo reale.
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI NXT 22-04-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI RAW 21-04-2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEMANIA 41 “NIGHT 2”.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI WRESTLEMANIA 41 “NIGHT 1”.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMO EPISODIO DI SMACKDOWN 18-04-2025.
CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI NXT VENGEANCE DAY 2025.
PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DI SATURDAY NIGHT’S MAIN EVENT XXXVIII.