Spartan Race

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

12lefthook ha scritto:secondo me potresti allenarti meglio, la tua è una scheda che punta sulla forza ma la gara si basa sulla forza resistente.
se la corsa è di 5 km allenati sui 10 km per migliorare il vo2max e poi corri i 5 km stile fartlek e aggiungendo esercizi facili da eseguire durante la corsa che riproducano la gara (come i burpee).
se ti alleni così per sei mesi e correrai con un amico che invece si sarà allenato con una scheda simile alla tua in palestra, lo staccherai.
ultimo accorgimento: vedere gli esercizi e pianificarli (per esempio rotolare anziché usare il crawling) e provarli se puoi (arrampicata sulla fune).
dovessi allenarmi per farla, farei così.
sostanzialmente è quello che intendo fare, a parte allenare la corsa su una distanza maggiore (buon suggerimento, ne terrò conto). :beer:



Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Spartan Race

Messaggio da 12lefthook »

lando ha scritto:
sostanzialmente è quello che intendo fare, a parte allenare la corsa su una distanza maggiore (buon suggerimento, ne terrò conto). :beer:
spaccali tutti! :beer:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

la prima fase (digerire i 5 km) è già bella che conclusa, una settimana di allenamento sulla corsa e li faccio in scioltezza. vorrei portare i 5 km sui 25 minuti, che vorrebbe dire 5 min/km, quindi velocità 12 del tapis roulant. adesso sono a 27'30", nel giro di poco dovrei arrivarci.
poi inizierò ad aumentare la distanza e inserire gli esercizi fisici. penso che alternerò le due cose, una volta corsa e basta su distanze maggiori di quella della gara, e l'altra distanza giusta e stazioni. se tutto va come dovrebbe, dovrei migliorare in poco tempo.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

Uppo dopo diversi mesi il post, spartan race fatta oggi.
Domani commento con cura, ma è stata una figata colossale.
Replica assicurata l'anno prossimo!

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

cronaca finale.
sono arrivato alla gara abbastanza stanco, soprattutto psicologicamente. nelle ultime settimane, complice il caldo, ho calato il volume di allenamenti aerobici perché non li reggevo. comunque, ero arrivato tranquillamente a fare almeno 6 km con pausa ogni 400 m, serie di trazioni e panca in superserie, o burpees, o dip... insomma, tutti movimenti complessi.

meteo che mi ha dato una bella mano, giornata un po' coperta e piuttosto fresca, un po' di pioggia pochi minuti prima della partenza, zero afa. perfetto.

la sprint era da 6,5 km, a detta degli organizzatori era molto più dura delle precedenti italiane, non avendone mai fatte me ne frego. mi mettono in mente che dovremmo provare a fare qualcosa prima, tipo la corda (che non faccio dai tempi delle scuole elementari): ci provo, tecnica zero ovviamente, salgo di braccia ed è una passeggiata, scendo e mi scivola la corda, bruciandomi totalmente tre dita. magnifico, disinfettante e cerotto ma chissenefrega, il fango è igienicissimo no?

pronti, via, subito pozza e bagnetto rinfrescante, dentro nei boschi a sgranchirsi le gambe, tris di ostacoli balle di fieno da saltare-muro da scavalcare-muro da passare sotto; muro coi mattoni su cui arrampicarsi, si arriva a una magnifica salita fangosa da fare trascinandosi un allegro mattone di qualche kg legato a una catena. su, giù, passiamo il mattone a un altro spartano, via di corsetta su e giù per saliscendi fangosi, avanti, pozze di fango di un metro intervallate da cunette, rinfrescano e non stancano. altri sali-scendi di cui uno ripidissimo che penso bene di fare stile toboga perché è più divertente (dopo averci visto, in tanti ci imiteranno). avanti, si riarriva alla corda con annessa campanella da suonare. le dita mi implorano di non farlo, non ci provo neppure e mi faccio la mia serie di 30 burpees punitivi, così imparo a fare il pirla riscaldandomi. si gira intorno alla costruzione, muro di corda inclinato su cui arrampicarsi, quindi pavimento di corda su cui passare (mentre sotto la gente si arrampicava alle corde con campana di prima, e becco anche un paio di scollature generose che rendono più gradevole il tutto), si riscende e si corre. filo spinato sotto cui passare, quindi salita ripidissima di fango da fare tirandosi su con una corda. inizia una lunga corsa nei boschi, ovviamente tutto fango, lancio del giavellotto che canno, quindi altri burpees. corsa, muro di corda, muro di legno parecchio alto da scavalcare (qui ho perso un compagno di squadra, che ci ha messo tipo 10 minuti per passarlo), altri sali-scendi fangosi, di cui uno fatto con un sacco di sabbia da 19 kg in spalla. altra salita con corda su sentiero, altro bis di muri, altri su e giù per sentieri; altra prova (che ha ucciso un sacco di gente), copertone pieno di cemento da sollevare con la carrucola. non so il peso, ma ad occhio erano almeno 50 kg. lo faccio senza problemi, quindi monkey flip (mi pare si chiami così la camminata sospesi aggrappati con le mani a sbarre parallele). un altra coppia di muri uguali ai primi (uno da scavalcare e uno da passarci sotto) ci fanno capire di essere quasi alla fine, ma prima altro passaggio sotto un infinito filo spinato, ultimo muro scivolosissimo inclinato su cui camminare tirandosi con una corda, ultimi metri di corsa e il fumo fa capire di essere alla fine, basta saltare il braciere e passare sotto il traguardo, prendendosi dalla bella ragazza la meritata medaglia. birra e barretta energetica concludono la corsa.

considerazioni finali: ho finito in posizione più o meno 1800, su 5000 iscritti circa, con un tempo di 1 ora e 40. tanto, ma decisamente influenzato da un po' di traffico (soprattutto all'inizio), da due soste per aspettare un compagno di squadra (una di oltre 10 minuti), e da un eccesso di prudenza in alcuni punti (non avendo mai corso nei sentieri fangosissimi in mezzo al bosco, ci andavo molto cauto). avrei potuto tranquillamente tenere un'andatura più svelta, alla fine ero stanco ma neppure troppo. prove fisiche fatte tutte senza patemi, come previsto la condizione qui era ottimale. due soli ostacoli non fatti, la corda neppure tentata (per via delle dita già scarnificate) e il giavellotto (giusta la forza, sbagliata la mira). tutto il resto superato bene.

l'anno prossimo punterò alla doppietta, rifare la sprint e fare la super (12 km). probabilmente le avrei già entrambe nelle gambe.

esperienza comunque bellissima, la consiglio a tutti.

Avatar utente
The Rookie
Messaggi: 2545
Iscritto il: 27/01/2014, 12:39
Been thanked: 1 time

Re: Spartan Race

Messaggio da The Rookie »

Non avessi la testa di cazzo, mi metterei seriamente a fare cardio per provarci l'anno prossimo.

Ti consiglio, se ne hai voglia, di buttare un occhio sulla Mudders' Race del 5 luglio. Suppongo sia più o meno la stessa cosa.

Avatar utente
12lefthook
Messaggi: 502
Iscritto il: 27/04/2014, 15:11

Re: Spartan Race

Messaggio da 12lefthook »

L'anno prossimo spero di avere più tempo libero e farla anch'io. Alcuni amici l'hanno fatta e l'hanno descritta come bella tosta.
Alla fine gli allenamenti hanno reso :winner:
Ps il salto con la corda secondo me è un ottimo esercizio: resistenza-coordinazione-reattività.

Avatar utente
goodrunner
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/06/2014, 13:01
Città: Roma

Re: Spartan Race

Messaggio da goodrunner »

Bella prova Lando :ave:
Io stavo proprio cercando informazioni perchè vorrei partecipare alla Spartan di aprile a Orte. In quanto a preparazione, per adesso sto unendo allenamento funzionale e un pò di sala pesi, però nei prossimi mesi conto di darci dentro anche sulla corsa in cui in effetti non eccello. In vista della preparazione mi sono addirittura deciso a regalarmi un tapis roulant quasi professionale, il TX 10500 txfitness :cool che per altro ho trovato ad un prezzo ottimo su un sito chiamato tapisroulantstore http://www.tapisroulantstore.it/tapis-r ... c-hrc.html" onclick="window.open(this.href);return false; :winner:
Diciamo che più o meno vorrei raggiungere almeno gli stessi risultati di cui parlavi tu qualche post più su...tu quest'anno la ripeterai alla fine?

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

mi sono già iscritto, tanto la faccio di sicuro e prima ti iscrivi meno paghi, inutile aspettare.
però ho cambiato, e farò la super (quindi 13 km e 21+ ostacoli) sabato 11 giugno, stessa location dell'altra volta (il crossodromo del ciglione, alla malpensa).

a sto giro, non ho mai smesso di allenarmi, tranne i 20 giorni di viaggio di nozze, in cui mi sono fatto giusto una corsetta di una decina di km inventandomi ostacoli (passaggi stretti dell'oceano, tanto l'isola era una lingua di terra, pezzi tra gli alberi, robe così) tanto per divertirmi un po'. continuo con la corsa (il solito circuito, o il programma cross del tapis roulant), l'allenamento coi pesi... insomma, tengo tutto uguale, tanto se a giugno avevo il dubbio di avere già i km nelle gambe, adesso son sicuro perché appena rientrato dal viaggio (quindi con 12 ore di jet-lag e tutta la stanchezza relativa), giusto 6 giorni dopo mi sono fatto questa

https://www.facebook.com/LaMattACorsA-1 ... le_browser" onclick="window.open(this.href);return false;

a campogalliano (modena). aspetto goliardico a parte (quello c'è in tutte), erano 13 km anche lei e una ventina di ostacoli, alcuni davvero duri (guadi del fiume dove non si toccava -sì, era gelato-, bagni nei bacini artificiali -sì, gelati anche loro-, fango corsa muri argilla... davvero figa. soprattutto questo passaggio: ti cali di qui...

Immagine

...e poi attraversi questo qui

Immagine

(sì, quello in mezzo è un sub della protezione civile, più in là c'era un gommone, perché erano due metri e mezzo di profondità e c'era una bella corrente in alcuni punti :LOL: )


a luglio invece avevo fatto quest'altra

https://www.facebook.com/monza.powerrun/?fref=ts" onclick="window.open(this.href);return false;

monza (autodromo e parco) e villasanta (parco e centro città). carina, ma molto più corsa e goliardia e molto meno mud race... 8 km ma fango poco o nulla, infatti col senno di poi ho cannato scarpe, le all terrain erano inutile e, anzi, correndo all'autodromo (quindi cemento) e nel parco (terra, ma col caldo era secco e durissimo) avrei fatto meglio a mettere le solite asics nimbus.

l'anno prossimo mi iscrivo al campionato italiano mud race, sia perché (credo) ci sia qualche sconto, che perché almeno ho sempre tempi eccetera in un unico sito, e c'è uno stimolo in più a farsi il culo.

quindi per il 2016 sicura la spartan super, rifaccio senza dubbio la matta corsa in emilia perché era bellissima, penso che farò (ma poi devo vedere il calendario) la farm run a parma (un amico mi ha detto che è molto bella) e la inferno run in toscana (a detta di tutti una delle migliori in assoluto). poi faccio la green power a rogeno (lecco, è il paesino di fianco al mio... ci vado a piedi :AHAH: ), e per altre tappe deciderò con calendario e portafogli in mano. :firul:

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

ho evocato il calendario, ed eccolo! :love:

Immagine

queste sono quelle valide per il campionato.

qui invece ci sono tutte, incluse quelle non valide:

http://www.mudrun.it/calendario-corse-2016/" onclick="window.open(this.href);return false;

manca quella a rogeno, vicino a casa mia. forse non hanno ancora deciso la data, non so. :uhm

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

a chi dovesse interessare, fino a metà gennaio la matta corsa (quella a campogalliano, bellissima) ha l'offerta per chi si iscrive subito: se hai già partecipato alla 2015 hai il 50% di sconto, per i nuovi iscritti non il 50% ma quasi.
in pratica, 30 € per una corsa fighissima che di base costa 65.

se avete voglia di provare, fatela. è spettacolare.

Avatar utente
lando
Messaggi: 9362
Iscritto il: 23/12/2011, 16:18
Città: Lecco
Località: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Re: Spartan Race

Messaggio da lando »

Non mi ricordavo più del topic, nessun altro in questi anni si è lanciato nel magico mondo delle mudrun?

Io mi sono davvero preso bene per ste cose, Spartan ne ho fatte diverse, tra cui la massacrante super a Morzine, Francia, e una delle peggiori d'Europa, la beast di Kitzbühel, Austria: un massacro di 27 km e 1.700 metri di dislivello, fallita per un soffio causa infortunio.

Il 2018 ancora più degenero: questa domenica mi farò la prima winter, a Valmorel (Francia), stazione sciistica e previsioni meteo tra -6 e -10°. Poi punto alla doppia trifecta (sprint-super-beast), praticamente tutte in Italia (sperando rifacciano Taranto). :yahooo:

Rispondi