Gomorra La Serie Season 4

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 143 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da LukeIsWrestling »

Io la guardo volentieri, sono carico per la stagione 4 :bike:



Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da AFM2000 »


Avatar utente
LukeIsWrestling
Messaggi: 8631
Iscritto il: 16/03/2011, 16:00
Città: Modena
Has thanked: 1529 times
Been thanked: 143 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da LukeIsWrestling »

Quando inizia la 4° stagione? Andrà sempre su Sky giusto? :WOOW

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5387
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Shinobi »

Solo io ho 0 hype per questa stagione? Probabilmente la guarderò soltanto per capire fino a che punto riescono a gettarla nella merda.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da AFM2000 »

Una quarta stagione complessivamente migliore, forse si può dire questo della terza. I personaggi hanno carburato al netto di alcune situazioni portate all'estremo. Ci si concentra sul tema delle alleanze che di fatto hanno una valenza pari allo zero di fronte agli interessi di ognuno dei personaggi coinvolti.
Spoiler:
Su Genny è stato fatto un grande lavoro, la morte di Patrizia che certifica l'impossibilità di non essere qualcosa diverso rispetto a quello che è sempre stato nonostante tutto quello che ha fatto per uscirne, addirittura andando ad uccidere colei che ha sempre appoggiato regalandogli il suo regno, ricevendo anche in questo caso un tradimento. Con conseguenza il doversi nascondere dalla magistratura che ormai sa dei suoi coinvolgimenti. La puntata con lui a Londra clamorosa.

Chi è 'sto maestrale?

Ma che davvero uscirà un film su Ciro? :perplesso:

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da best4busine$$ »

Appena visto l'ultimo episodio , concordo che questa stagione e' stata molto piu' godibile della terza.

La terza forse aveva piu' contenuti a livello di portare attenzione sulle dinamiche di infiltrazione criminale nella politica , nel mondo del lavoro , etc. pero' alla fine la storia risultava troppo intricata. Stavolta invece e' piu' scorrevole , ma soprattutto c'e' Gennaro che spacca davvero tanto , rivalutazione totale di Esposito per quanto mi riguarda :godimento:

Anche il lavoro sui nuovi personaggi mi e' piaciuto , non era facile . Bella gente i Levante :boh:

Quelli che gia' c'erano invece , sotto spoiler
Spoiler:

Patrizia molto bene , mi e' piaciuta la sua storia come boss , grosso disappointing quando decide di parlare con il magistrato.

I fratelli Capaccio anche mi sono piaciuti .

La storia della cobriccola di Enzo anche e' stata bella , pero' lui mi era piaciuto di piu' la scorsa serie.

Gennaro monster heel assoluto :godimento: tra finanza internazionale & autobombe , alla fine si rompe il cazzo delle noie legali , fa fuori quasi tutti i suoi alleati , rapisce 2 collaboratori di giustizia solo per eliminarli personalmente, promette di far fuori anche il magistrato che sta indagando su di lui e si va a nascondere in un bunker .. cazzo e' , peggio di Toto' Riina? :boh:

Comunque , forse un po' eccessivo ma per me ha spaccato.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13044
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 376 times
Been thanked: 316 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Der Metzgermeister »

Concordo, anche a me è piaciuta, non saprei però se più o meno della terza.
Ma Conte mi manca sempre però, nessuno riesce a sostituirlo 😣 speriamo che
Spoiler:
appaia nel film in uscita a dicembre dedicato a Ciro di Marzio

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Delphi »

Spoiler:
La prima metà l'ho trovata inguardabile e noiosa, troppe scene dedicate a Patrizia e Michelangelo, a Genny che firma contratti, e troppo poche situazioni "gomorresche". Dalla metà ingrana abbastanza bene. Dopo che l'avevano pompato tantissimo nella 3, mi aspettavo un ruolo molto più centrale da parte di Enzo, anzi pensavo che, siccome Genny ormai era un imprenditore, spettasse a lui il compito di creare le situazioni più "gomorresche" e "underground".
Però, come ho detto, la seconda metà si riprende abbastanza bene. Genny ha spaccato tantissimo e ha fatto un percorso incredibile: per tutta la stagione ha cercato di essere l'opposto di suo padre, e infine è diventato esattamente come lui, sia per le azioni compiute (ha ucciso lo zio [dal quale il padre l'ha sempre messo in guardia: subito pensavo che fosse Pietro a sbagliare, ma alla fine aveva ragionissima, e Genny se n'è reso conto: almeno in una cosa suo padre ha visto bene], il cugino, e ha promesso di uccidere anche gli altri due, e ha ammazzato Patrizia, che per lui era quasi come una sorella, e sembrava che volesse replicare ciò che Ciro ha fatto con lui, con lei, Michelangelo e Bianca), sia per il fatto di essere infine entrato anche lui nella sua "prigione d'oro". In particolare, quando si muoveva per andare verso la cugina dopo la sparatoria mi ha ricordato tantissimo suo padre, nelle movenze, nel vestiario, nella calma con cui si muove. E' diventato un mostro ora. Per sottolinearlo di più gli farei tornare il mohawk.
Tanto hype per il film su Ciro :WOOW


Non ho capito una cosa nell'ultima puntata: quando Enzo ha trovato la sua compagna morta, era perché è arrivato tardi, o perché Genny/Michelangelo hanno dato un'informazione sbagliata di proposito (facendo una cosa un po' simile a quando Genny stesso quando aveva ucciso la sorella di Enzo, in modo da usare quest'ultimo per proseguire la guerra)? Io avrei pensato che fosse meglio per Genny che o' Diplomato morisse. Ma magari mi è sfuggito qualcosa.

Ah, e o'Magistrale? E' una sorpresa per la prossima stagione?

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da best4busine$$ »

Delphi ha scritto: 08/05/2019, 15:16
Spoiler:


Non ho capito una cosa nell'ultima puntata: quando Enzo ha trovato la sua compagna morta, era perché è arrivato tardi, o perché Genny/Michelangelo hanno dato un'informazione sbagliata di proposito (facendo una cosa un po' simile a quando Genny stesso quando aveva ucciso la sorella di Enzo, in modo da usare quest'ultimo per proseguire la guerra)? Io avrei pensato che fosse meglio per Genny che o' Diplomato morisse. Ma magari mi è sfuggito qualcosa.

Ah, e o'Magistrale? E' una sorpresa per la prossima stagione?
Spoiler:

Enzo e' solo arrivato tardi , Gennaro lo ha venduto. Anche perche' al momento Enzo non e' piu' a capo di nulla , i Capaccio si sono fatti la sua piazza.

Certo che Genny gli e' costato sorella e fidanzata , e sempre prendendolo per il culo.

O' Magistrale , da quelle 2 cose che hanno detto e dalle seghe mentali che mi son fatto , sembrerebbe sia uno della vecchia camorra di Cutolo . Lo dico perche' la menzione al fatto che in carcere si sarebbe mangiato il cuore di un rivale su ordine del boss sembrerebbe riferirsi alle azioni di Pasquale Barra , che era il capo dei killer di Cutolo in carcere . Il tizio vero comunque e' morto in galera dopo varie vicissitudini , non e' mai stato rimesso in liberta' dagli anni '80.

Spoiler:

L'attrice che interpretava Patrizia ha detto in un intervista che ha chiesto lei che il suo personaggio morisse in questa stagione perche' si e' sposata e questa serie era un impegno troppo pesante :manineicapelli:

Praticamente dice che la stagione e il suo personaggio non dovevano finire cosi' nei piani della produzione :boh:


https://www.huffingtonpost.it/entry/cri ... d7573571fe



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Delphi »

best4busine$$ ha scritto: 09/05/2019, 2:04
Spoiler:

Enzo e' solo arrivato tardi , Gennaro lo ha venduto. Anche perche' al momento Enzo non e' piu' a capo di nulla , i Capaccio si sono fatti la sua piazza.

Certo che Genny gli e' costato sorella e fidanzata , e sempre prendendolo per il culo.

O' Magistrale , da quelle 2 cose che hanno detto e dalle seghe mentali che mi son fatto , sembrerebbe sia uno della vecchia camorra di Cutolo . Lo dico perche' la menzione al fatto che in carcere si sarebbe mangiato il cuore di un rivale su ordine del boss sembrerebbe riferirsi alle azioni di Pasquale Barra , che era il capo dei killer di Cutolo in carcere . Il tizio vero comunque e' morto in galera dopo varie vicissitudini , non e' mai stato rimesso in liberta' dagli anni '80.

Spoiler:

L'attrice che interpretava Patrizia ha detto in un intervista che ha chiesto lei che il suo personaggio morisse in questa stagione perche' si e' sposata e questa serie era un impegno troppo pesante :manineicapelli:

Praticamente dice che la stagione e il suo personaggio non dovevano finire cosi' nei piani della produzione :boh:


https://www.huffingtonpost.it/entry/cri ... d7573571fe


Spoiler:
Allora un po' entrambe le cose. Vero bastardo Genny. Spero che questo non significhi la fine del personaggio di Enzo, dal quale mi aspettavo molto nella 4, vista la sua grande costruzione nella 3. Troppo protagonista Patrizia nella 4, che ha tolto spazio a lui. Magari nella 5 costruiscono il suo ritorno stile Ciro nella 3 (dopotutto ha ancora i suoi amici fedeli, alcuni dei quali anche pentiti di averlo tradito, delle persone da vendicare ed un bersaglio definito, cioè o'Diplomato). Magari arrivasse in qualche modo a scoprire che c'è sempre stato Genny dietro alla morte della compagna e della sorella, anche se per quest'ultima è davvero difficile, non essendoci testimoni. Inoltre capirebbe che Ciro si è sacrificato per proteggere Genny, e questo alimenterebbe ulteriormente il fuoco.

Interessante il possibile indizio su o'Magistrale... allora sarà una sorpresa della 5, suppongo.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5387
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Shinobi »

Spoiler:
Vi dò qualche altra chicca sul nuovo personaggio di Gomorra, o quantomeno su colui al quale il personaggio stesso è ispirato.
Ci tengo a precisare che quello a cui vi riferite in Gomorra lo chiamano o' Maestrale non o' Magistrale, come ha detto giustamente best4busine$$ il personaggio dovrebbe essere ispirato a Pasquale Barra, detto o' Animale, che per un periodo fu braccio destro e fidatissimo del Prof. Raffaele Cutolo, tanto che gli fu dato anche il soprannome di o' Studente proprio perché legatissimo al boss Cutolo. Barra dal 70 in poi è finito in carcere ed è diventato famoso per l'efferatezza degli omicidi che compiva su commissione. Nel 1981, nel carcere di Nuoro, ha ucciso il noto malavitoso milanese Francis Turatello, detto Faccia d'Angelo, del quale azzannò cuore e fegato, anche se non ci sono certezze in merito a questa storia, ma dalle indagini fatte dalla procura, si parla di uno degli omicidi più efferati della cronaca nera italiana. Barra ha ucciso pure altri malavitosi di cui al momento mi sfuggono i nomi, tra cui un noto boss di Castellamare di Stabia ed uno dei boss della Ndrangheta.
In Gomorra potrebbe essere il padre del Magistrato che cerca di incastrare Genny.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18367
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1664 times
Been thanked: 372 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Delphi »

Spoiler:
Dettagli tutti molto interessanti, quanto macabri. Grazie.
Fra l'altro il magistrato penso che sia il primo personaggio "buono" dell'intera serie che abbia un ruolo più incisivo.

Un'altra cosa o che mi è sfuggita, oppure è semplicemente come l'ho intesa io: ma i Levante ce l'hanno così tanto con Patrizia, tanto da essere disposti ad ucciderla nonostante fosse madre del loro nipote, solo perché è femmena, oppure perché sembrava comandare loro figlio, o per un altro dettaglio che sto dimenticando? Se fosse che la odiano solo perché "è 'na femmena", non sarebbe comunque una critica alla sceneggiatura, visto che è plausibile che in certi ambienti il conservatorismo possa arrivare a tanto (infatti nel discorso ad inizio serie fra Michelangelo e suo padre si parla proprio del fatto che, sebbene il mondo stia cambiando, a casa loro comanda comunque l'uomo).

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5387
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Shinobi »

Spoiler:
L'odio nei confronti di Patrizia io l'ho letto anche come una sfida al figlio di Pietro Savastano, dato che Don Girlando Levante era sempre stato tenuto fuori dalle faccende di Secondigliano proprio da Don Pietro.
Sicuramente alla base dell'odio c'era la motivazione di matrice maschilista, tanto che se Patrizia si fosse fatta da parte e avesse fatto solo a' mugliera, come le aveva consigliato senza girarci troppo attorno Don Girlando, probabilmente a loro sarebbe andata bene così e avrebbero ottenuto il potere su Secondigliano affidato nelle mani di Michelangelo. Cosa di cui hanno fiutato la possibilità appena Gennaro è andato a chiedergli un favore.
Io però credo che l'errore all'origine sia stato fatto da Gennaro che ha trascinato anche Patrizia nel caos dove si è lanciato. Infatti, nell'ultimo incontro tra Don Girlando e Gennaro, il boss dei Levante dice al figlio di Pietro una cosa molto interessante: "tuo padre sapeva vedere lontano, tu no...". Personalmente l'ho letta come un'accusa di colpe contro Genny, dato che gli ha fatto capire in pratica che le porte ad una guerra per Secondigliano gliele ha spalancate Genny stesso nel momento in cui è andato a chiedergli aiuto per fermare la guerra imminente iniziata dai Capaccio.
Inoltre, anche quando Gennaro va a chiedere aiuto allo zio, lui fa intuire che trama qualcosa quando dice: "Oggi io aiuto te e domani tu aiuti me...".
Sul magistrato sono d'accordo, sembra essere l'unico personaggio buono che appare in Gomorra, anche se questa serie ci ha abituati anche a vedere le due facce di tutti i personaggi, quindi non escluderei che anche il dottor Ruggieri possa nascondere qualche scheletro nell'armadio.

Avatar utente
best4busine$$
Messaggi: 9228
Iscritto il: 04/08/2014, 20:31
Località: GTP & TP CALCIO MASTERMIND
Has thanked: 259 times
Been thanked: 301 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da best4busine$$ »

Piccolo off topic , visto che vedo altri appassionati del genere ( bella Shinobi :beer: ).

Per chi se la fosse persa , consiglio vivamente questa intervista di Saviano a Feicetto Maniero , ex boss della mala del Brenta poi "pentito" e ora tornato in liberta' sotto falsa identita' , davvero molto, molto interessante . Vengono menzionati parecchi personaggi e situazioni di altre mafie e organizzazioni , tra cui anche quel Francis Turatello di cui ha parlato Shinobi.



QUESTO e' il Saviano che m piace , capace di mettersi in contatto con un vero e proprio fantasma , legalmente parlando , e fargli le domande giuste.

Occhio comunque che Maniero e' il vero e proprio king dei manipolatori , infatti anche qua ha dato spettacolo - anche se forse per cogliere appieno quanto questo individuo sia fdp bisognerebbe conoscere bene i fatti della mala del Brenta.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5387
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: Gomorra La Serie Season 4

Messaggio da Shinobi »

Molto interessante il video condiviso da best4busine$$, ho visto solo i primi minuti e ho già una curiosità fottuta, infatti appena torno da lavoro me lo sparo tutto d'un fiato.
Su Maniero hanno fatto anche una miniserie tv molto interessante che consiglio di guardarvi che si intitola proprio "Faccia d'angelo" , soprannome identico che verrà dato anche a Maniero (per chi ha sky la trova su on demand nel box set). Se vi state chiedendo perché hanno dato lo stesso soprannome che fu dato a Turatello anche a Maniero, ho indagato e ho trovato una risposta interessantissima. A parte la poca fantasia che vige nel mondo criminale, Turatello fu chiamato Faccia D'angelo in onore di Frank Costello, malavitoso italo - americano che veniva soprannominato Angel Face. Quindi diciamo che sono stati soprannominati così per il fatto che ricordassero boss importanti: Turatello in onore di Costello e Maniero probabilmente in onore di Turatello che era di una decina di anni più grande.
Aggiungo una cosa che mi era sfuggita sull'omicidio di Turatello. L'esecutore principale fu Angelo Epaminonda, detto il Tebano, braccio destro e fedelissimo di Turatello, il quale decise di tradirlo e organizzò un agguato ai danni di Faccia D'angelo, al quale presero parte anche Antonino Faro, Salvatore Maltese e Pasquale Barra, il quale ne avrebbe addentato alcuni organi.

Vi lascio un link di un articolo interessante sull'esecuzione di Turatello https://lanfrancocaminiti.com/2016/12/ ... uratello/

Rispondi