Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Geno
Messaggi: 13613
Iscritto il: 27/12/2010, 16:46
Città: Fiesso D'Artico
Località: Venezia
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Geno »

Io di My Roommate is a Cat aveva letto dei capitoli ed era molto carino.



Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Moxicity »

Mystogan ha scritto:Ho finito di rivedere Violet Evergarden, e a posteriori, conoscendo le finalità dell'opera, capendo il messaggio che voleva trasmettere e senza tempi d'attesa che riducono la pressione della continuità di fondo (che in Violet Evergarden é sempre secondaria, almeno fino all'arco conclusivo), l'ho apprezzata anche più della prima volta, é veramente un anime eccezionale, ha una forza emotiva sempre impressionante senza mai ripetersi nonostante la narrazione alla fine sia sempre la stessa, e l'estetica che possiede e ricerca, alle volte forse persino eccessivamente, é semplicemente unica, un valore aggiunto che nessun'altra serie può offrire.
Personalmente considero il decimo episodio il più bello della serie, di una dolcezza che probabilmente non troverò mai più in una serie televisiva.

Ho visto anche l'episodio special incluso nella versione DVD, ma ho fatto un errore, pensavo fosse un sequel, invece é collocato tra il quarto e il quinto episodio, ed effettivamente guardarlo lì sarebbe stato meglio visto che copre quel buco temporale che passa tra il diploma di Violet alla scuola per Auto Memory Dolls e la commissione per conto della Principessa Charlotte, buco che aveva causato a suo tempo della confusione tra gli spettatori (con buone ragioni) che trovavano forzato come Violet passi dal diploma allo scrivere per una Principessa in un cruciale sfondo politico.
In questo episodio a Violet viene incaricato da Irma, una cantante d'opera, di scrivere una lettera che avrebbe cantato nel climax della sua nuova opera teatrale. Non essendo in grado di comporre un testo cantato nonostante i suoi sforzi, Violet dapprima viene aiutata dalle sue colleghe, quindi la stessa Irma le apre il suo cuore raccontandole cosa voleva trasmettere con la sua prossima opera, un sentimento di speranza forte che spinga tutta la sua generazione a superare i dolori della guerra e a percorrere una nuova era. Con queste emozioni Violet riesce a comporre il testo della lettera che Irma canterà in chiusura dell'opera e, per noi, dell'episodio.
Un bell'episodio, che porta con sé la filosofia della serie, un po' più lungo del normale (dura circa mezz'ora), incastrato nella sua continuity penso avrebbe più forza emotiva e darebbe più senso alla continuità di fondo, quindi se pensavate di vedere (o rivedere) Violet Evergarden, consiglio di recuperare questo episodio "4.5" e guardarlo non al termine della serie ma appunto tra il quarto e il quinto episodio.

La prossima serie che guarderò é, finalmente, One Punch Man, di cui probabilmente seguiremo la seconda stagione questa Primavera nel topic apposito.
Il problema maggiore che ha afflitto Violet è la “settimanalità” d’uscita. Fossero uscite tutte insieme e senza aspettare una settimana un’altra si sarebbe goduta molto di più. Aspettare per vedere un episodio spesso autoconclusivo e non dissimile dal precedente è una cosa che un po’ mi fece storcere il naso (anche se le apprezzavo).
Peccato che non abbiano inserito questo episodio nella “continuity” originale, potevano fargli spazio, magari togliendo un altro episodio, così che la narrazione dell’opera fosse più fluida, e con un fil rouge più evidente.

OPM mi sa che lo aspetteró in DUB Ita, dopo quello che è successo con l’Attacco dei Giganti...

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Un peccato sì considerando come in questo special si mostri molto Violet studiare in biblioteca testi di varie epoche e stili, a suo tempo destò perplessità vedere Violet scrivere lettere eleganti quando solo un episodio prima con gran fatica era riuscita a scrivere una lettere efficace ma stilisticamente semplice per il fratello di Luculia, con l'unica spiegazione possibile quella che "fosse passato del tempo e avesse imparato studiando" che sì, é quello che effettivamente succede, però vederlo sarebbe stato meglio, in un anime che parla (anche) di crescita.
Non l'avranno aggiunto alla messa in onda per la durata superiore a quella di un normale episodio, suppongo.

Per il resto sì, la cadenza settimanale in questa serie é un limite, e in contemporanea non era ancora chiara la direzione della serie, non si sapeva cosa aspettarsi (o meglio cosa cercare noi spettatori guardandolo), considerando come si distanzi in molte cose dalla originale light novel.
Col senno di poi avrei dovuto proporre una serie diversa da seguire assieme.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8919
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Geno ha scritto:Io di My Roommate is a Cat aveva letto dei capitoli ed era molto carino.
Sì, ho visto i primi tre episodi e mi sta piacendo. Trovo carino che facciano vedere sia il punto di vista del protagonista, che del gatto.

Ho visto Relife, gli OVA un po' così (specialmente il comparto tecnico brr) però dai, non è stato male. Sto cercando la webcomic in inglese ma non non so dove reperirla legalmente.
Il mese gratis di Crunchyroll manga che arriva giusto in tempo per farmi leggere il 50 di Grand Blue. Per fortuna, dopo un arco così così, pare si stia riprendendo. Aina :love:

A-1 ha fatto anche cose buone. Tipo questa.


Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Se é un riferimento a quanto ho scritto nell'altro topic...

... Ma A-1 ha fatto anche quella roba bellissima che é Your Lie in April (che oltretutto aveva dei disegni che non saranno stati i più belli visti in giro, ma avevano una personalità evidente) o l'originale serie The Idolm@ster che mi porto nel cuore (e ok a volte graficamente era modesto, però quei chara design sono diventati quelli celebri che si usano tuttora), é che sono di un'incostanza clamorosa, con dei flop alle volte anche parecchio rumorosi tipo Persona 5 o Fate/Apocrypha (che non ho visto ma mi cago preventivamente).

E poi non é colpa loro perché non sono gli sceneggiatori, ma il loro nome vicino a SAO e Fairy Tail (e Nanatsu no Taizai, diciamolo pure) fa impressione.

Ps: Kaguya-Sama mi interessa ma dalla sinossi pare il solito romance Jappo in cui non si scopa mai e mi sono un poco stufato. Se mi sbaglio ditemelo, che su quella serie preferirei sentirmi dire che mi sbaglio.
La ending però é figa.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8919
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Mystogan ha scritto:Se é un riferimento a quanto ho scritto nell'altro topic...

... Ma A-1 ha fatto anche quella roba bellissima che é Your Lie in April (che oltretutto aveva dei disegni che non saranno stati i più belli visti in giro, ma avevano una personalità evidente) o l'originale serie The Idolm@ster che mi porto nel cuore (e ok a volte graficamente era modesto, però quei chara design sono diventati quelli celebri che si usano tuttora), é che sono di un'incostanza clamorosa, con dei flop alle volte anche parecchio rumorosi tipo Persona 5 o Fate/Apocrypha (che non ho visto ma mi cago preventivamente).

E poi non é colpa loro perché non sono gli sceneggiatori, ma il loro nome vicino a SAO e Fairy Tail (e Nanatsu no Taizai, diciamolo pure) fa impressione.

Ps: Kaguya-Sama mi interessa ma dalla sinossi pare il solito romance Jappo in cui non si scopa mai e mi sono un poco stufato. Se mi sbaglio ditemelo, che su quella serie preferirei sentirmi dire che mi sbaglio.
La ending però é figa.
Nope, non ho letto, era una battuta visto che a leggere i commenti su YT paiono nazisti. Stavo per scrivere "Still better than Love Live", ma ci ho ripensato :incredulo:

A proposito, auguri per il film di Fate, ho letto che al cinema lo mandano in una data molto comoda :intelligente:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Vedo, un po' 'na merda, ma che dobbiamo fare, già tanto che in 'sto paese arriva.

Tra l'altro 'sa che vo' a vedere pure il film di Dragon Ball, la voglia é zero, ma mio fratello fa pressioni.

Avatar utente
Leverett
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/11/2013, 13:16
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Leverett »

Ho appena finito di vedere su Netflix "Kiseijuu-L'ospite indesiderato", mi ha preso parecchio e devo dire che affronta un tema complesso senza essere banale. Penso sia abbastanza palese sia ideato da un ateo ^^ opinioni in merito?

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5886
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 289 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da KaiserSp »

Leverett ha scritto:Ho appena finito di vedere su Netflix "Kiseijuu-L'ospite indesiderato", mi ha preso parecchio e devo dire che affronta un tema complesso senza essere banale. Penso sia abbastanza palese sia ideato da un ateo ^^ opinioni in merito?
a me è piaciuto molto e Migi è un personaggio incredibile pur essendo "solo" una mano

Avatar utente
Leverett
Messaggi: 38
Iscritto il: 08/11/2013, 13:16
Has thanked: 4 times
Been thanked: 1 time

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Leverett »

KaiserSp ha scritto: a me è piaciuto molto e Migi è un personaggio incredibile pur essendo "solo" una mano
Allora, a me lui è piaciuto e mi è piaciuta la sua caratterizzazione, però allo stesso tempo è un po' l'emblema di quello che della serie mi ha fatto storcere il naso. Nello specifico :
Spoiler:
quello che mi è piaciuto più della serie è il tono piuttosto razionale e (passami il termine) scientifico con cui affronta il tema del ruolo "ecologico" dell'uomo, visto in particolare da un parassita senziente come Migi. Alla fine noi siamo pieni di parassiti simbionti nel nostro corpo, solo che Migi era una forma intelligente per come noi intendiamo l'intelligenza, e tutta la serie ha ruotato attorno al dualismo Punto di vista umano/Punto di vista specie aliena. Onestamente avrei preferito che Migi non venisse contaminato dalla parte umana, così com'è successo nel finale, anche perché mentre Shinici può essere influenzato da Migi perché ha sue cellule nel corpo (dopo l'intervento improvvisato), non si può dire il contrario per Migi. L'intervento che fa alla fine per salvare la ragazza di Shinici è mosso dall'affetto che prova Migi per Shinici, quando, per come la maggior parte della serie è stata raccontata, Migi non avrebbe ragioni per provare affetto per Shinici. In generale la série ha avuto dei momenti in cui passava un po' bruscamente dal parlare alla testa al parlare alla pancia (cosa che fanno la maggior parte delle serie mainstream che normalmente guardo), e questo mi ha un po' lasciato perplesso.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Lo dico?
Oh, One Punch Man non mi ha fatto impazzire.
Cioé é un bell'anime in senso stretto, concept originale, bei chara design, animato anche molto bene (anche se alle volte il disegno é un po' meh nelle sequenze non-action), Saitama é decisamente un figo, però boh, alla fine trama e narrazione non mi hanno appassionato più che tanto, alla lunga l'ho trovato ripetitivo e sempre più di minor impatto, e se vogliamo pure anti-climatico, soprattutto l'ultimo arco che ho trovato di una ridondanza clamorosa, e lo so, l'anti-climax é voluto (del resto parliamo di un eroe che sconfigge gli avversari con un colpo), però meh in un action serializzato cerco qualcosa in più, quell'elemento trainante che fa appassionare e che per quanto mi riguarda qui non ho trovato.

Non ho molto da criticare, ma non é una serie che mi porterò nel cuore, ecco. E se non fosse un fenomeno di massa in ambito fumettistico-animato non consiglierei nemmeno di recuperarlo a qualsiasi costo, onestamente.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8919
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 897 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Impreza »

Grazie, per quest'anno sono già felice così



Miss Kobayashi’s Dragon Maid S2
Spoiler:
Immagine

Avatar utente
Batidor
Messaggi: 3558
Iscritto il: 20/02/2011, 20:53
Città: Borghetto S. Spirito (SV)
Località: Borghetto S. Spirito (SV)
Has thanked: 62 times
Been thanked: 20 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Batidor »

L'11 maggio 2019 ci sarà un evento 100% dedicato a "Idol giapponesi" che si chiama Monster Of Dolls, Idol Italia a Bologna! Lo sapevo Mysto? Ci andrai?

https://www.facebook.com/monsterofdolls ... f=mentions

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

Non lo sapevo e non ci andrò, ma grazie dell'interessamento.

Grand Blue fa ridere assai.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Commander Cool »

Qualcuno che è andato a vedere Alita di Rodríguez c'è?

Sono incuriosito ma temo la cacata.

Rispondi