Insieme a Villeneuve (Gilles ovviamente), che però non ho potuto apprezzare per questioni anagrafiche in tempo reale, il mio pilota preferito di sempre, colui che mi ha fatto appassionare alla F1.
Sulla questione titoli è impossibile parlare coi se, comunque il 1994 sarebbe stato quasi sicuramente lo stesso di Schumacher, partendo col pressuposto che fosse restato in Williams nonostante un primo anno deludente il 1995 se lo sarebbe giocato, nel 1996/97 con Schumacher alla Ferrari non ancora competitiva al 100% avrebbe vinto di sicuro lui e penso con discreto margine, a quel punto a 37 anni il ritiro sarebbe stato comunque prossimo.
Sarebbe stato affascinate vedere cosa sarebbe successo con lui sulla Ferrari al posto di Schumi dal '96, ma per questioni d'età non credo che a Maranello lo avrebbero preso, il tentativo lo fecero qualche anno prima ma poi il tutto non andò a buon fine.
Ogni volta che sento, soprattutto gli inglesi, fare i paragoni dopo il terzo titolo tra Hamilton e Senna mi faccio grasse risate, l'unico di questa generazione che ha quel qualcosa che lo può portare tra le leggende dell'automobilismo è Vettel, molto dipenderà se sarà lui a riportare alla vittoria la Ferrari nei prossimi anni.
Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.
Piacere comunque di rileggere Horace.
Ayrton Senna
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Re: Ayrton Senna
Anche io non li vedo assortitissimi come coppia. Non credo però che Ron Dennis avrebbe imposto ad Hakkinen di fare la seconda guida, quindi Schumi si sarebbe dovuto adeguare per forza. Ma come detto, aveva una personalità molto più dirompente di Hakkinen, e prima o poi lo avrebbe schiacciato. Schumacher non è Coulthard.santinocena ha scritto: Credo si sarebbero presi a mazzate,alla fine uno dei due sarebbe dovuto andare via.
Sopratutto nel 1998 a mio parere i due avrebbero fatto davvero scintille.
Comunque i rapporti tra i due mi sembra che siano sempre stati buoni, al netto anche di due caratteri spigolosi.
Dopo il GP del Pacifico si era lamentato anche del telaio. Ho riletto un articolo ritagliato da un giornale dell'epoca solo qualche minuto fasantinocena ha scritto:secondo me il malcontento del brasiliano era generato dal fatto che lui non si trovava a suo agio sulla Williams dal momento che la riteneva stretta e pericolosa,tanto che prima del GP d'Imola chiese un intervento deciso sul piantone dello sterzo,quello che poi è stata la causa di quel maledetto incidente il 1°Maggio.
Probabile che sarebbe potuto andare in Williams, dove era stimato. O al massimo in Benetton. Di certo rischiava una carriera tipo Frentzen.Commander Cool ha scritto: Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.
Io mi annoio pure a rileggermi.Commander Cool ha scritto: Piacere comunque di rileggere Horace.
Ho visto che la Formula E è approdata in Rai. Ieri avrei voluto vederla ma l'orario era pessimo. Mi sentivo quasi in dovere nei tuoi confronti, avevo paura di incontrarti e di dovermi giustificare
Re: Ayrton Senna
Comunque se Senna rimaneva alla Williams dopo il 1995,Hill e Villeneuve non sarebbero mai stati campioni del mondo
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Re: Ayrton Senna
D'accordo su tutto tranne sul fatto che Ayrton non sarebbe mai approdato in Ferrari.Commander Cool ha scritto:Insieme a Villeneuve (Gilles ovviamente), che però non ho potuto apprezzare per questioni anagrafiche in tempo reale, il mio pilota preferito di sempre, colui che mi ha fatto appassionare alla F1.
Sulla questione titoli è impossibile parlare coi se, comunque il 1994 sarebbe stato quasi sicuramente lo stesso di Schumacher, partendo col pressuposto che fosse restato in Williams nonostante un primo anno deludente il 1995 se lo sarebbe giocato, nel 1996/97 con Schumacher alla Ferrari non ancora competitiva al 100% avrebbe vinto di sicuro lui e penso con discreto margine, a quel punto a 37 anni il ritiro sarebbe stato comunque prossimo.
Sarebbe stato affascinate vedere cosa sarebbe successo con lui sulla Ferrari al posto di Schumi dal '96, ma per questioni d'età non credo che a Maranello lo avrebbero preso, il tentativo lo fecero qualche anno prima ma poi il tutto non andò a buon fine.
Ogni volta che sento, soprattutto gli inglesi, fare i paragoni dopo il terzo titolo tra Hamilton e Senna mi faccio grasse risate, l'unico di questa generazione che ha quel qualcosa che lo può portare tra le leggende dell'automobilismo è Vettel, molto dipenderà se sarà lui a riportare alla vittoria la Ferrari nei prossimi anni.
Schumacher in squadra con Hakkinen, ipotesi affascinante, credo che dopo un inizio equilibrato Schumi avrebbe ucciso psicologiacamente il finlandese, come ha fatto con tutti i suoi compagni di squadra, e Mika avrebbe fatto la fine dell'eterno secondo.
Piacere comunque di rileggere Horace.
La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Solo dopo la morte di Senna si decise di puntare su Schumacher,prima gli sforzi erano puntati tutti su Senna.
Sulla possibile rivalità tra Schumacher e Hakkinen se il tedesco fosse approdato in McLaren ho già detto la mia,Schumacher aveva sì un carattere forte ma Mika non scherzava comunque.
Per me nel 1998 ci sarebbe stata una lotta fratricida anche dovuta al fatto che la Mclaren era due spanne su tutti stile Mercedes dell'anno scorso.
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Re: Ayrton Senna
Hill probabilmente no, ma Villeneuve è diventato campione del mondo nel '97, quando Senna avrebbe avuto 37 anni. Forse non avrebbe vinto nel '97, ma magari con un contesto diverso non avrebbe abdicato subito per i soldi della BAR rinunciando di fatto a una carriera degna di questo nome. Dando per scontato che Villeneuve sarebbe comunque approdato in F1 nel '96 anche con Senna al volante al posto di Hill.Saporito ha scritto:Comunque se Senna rimaneva alla Williams dopo il 1995,Hill e Villeneuve non sarebbero mai stati campioni del mondo
Re: Ayrton Senna
Uno dei 2 l'avrebbe vinto sicuro anche se andava in Ferrari(quello del 1997 che se Schumi non faceva quella cavolata a Jarez era suo)secondo me l'unico sicuro che non avrebbe vinto era quello del 1995(Zanardi dice sarebbe stato suo)sicuri per me due invece tra il 1994-1996-1997,e forse tutti e treHorace Hogan ha scritto:
Hill probabilmente no, ma Villeneuve è diventato campione del mondo nel '97, quando Senna avrebbe avuto 37 anni. Forse non avrebbe vinto nel '97, ma magari con un contesto diverso non avrebbe abdicato subito per i soldi della BAR rinunciando di fatto a una carriera degna di questo nome. Dando per scontato che Villeneuve sarebbe comunque approdato in F1 nel '96 anche con Senna al volante al posto di Hill.
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Re: Ayrton Senna
Ma proprio perché doveva ripartire da zero con un progetto a lungo termine, un Senna 36enne non sarebbe stato l'ideale neanche secondo me. Con questo non voglio dire che non l'avrebbero preso, soprattutto ipotizzando che avrebbe potuto vincere uno o entrambi i mondiali del '94 e del '95.santinocena ha scritto: La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Di certo sarebbe stato un grosso colpo mediatico, perché all'epoca non è che la F1 avesse lo stesso appeal di oggi. Quando ho iniziato a seguire i gran premi se li dividevano Rai 3 e Italia 1, e non è che facessero dei numeri clamorosi di telespettatori. Le cose cominciarono a cambiare proprio con il passaggio di Schumacher alla Ferrari, che fu un ritorno d'immagine molto importante.
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Re: Ayrton Senna
Horace Hogan ha scritto:
Anche io non li vedo assortitissimi come coppia. Non credo però che Ron Dennis avrebbe imposto ad Hakkinen di fare la seconda guida, quindi Schumi si sarebbe dovuto adeguare per forza. Ma come detto, aveva una personalità molto più dirompente di Hakkinen, e prima o poi lo avrebbe schiacciato. Schumacher non è Coulthard.
Comunque i rapporti tra i due mi sembra che siano sempre stati buoni, al netto anche di due caratteri spigolosi.
Dopo il GP del Pacifico si era lamentato anche del telaio. Ho riletto un articolo ritagliato da un giornale dell'epoca solo qualche minuto fa
Probabile che sarebbe potuto andare in Williams, dove era stimato. O al massimo in Benetton. Di certo rischiava una carriera tipo Frentzen.
Io mi annoio pure a rileggermi.
Ho visto che la Formula E è approdata in Rai. Ieri avrei voluto vederla ma l'orario era pessimo. Mi sentivo quasi in dovere nei tuoi confronti, avevo paura di incontrarti e di dovermi giustificare
Non hai scusanti, su Raisport tra ieri e oggi l'ePrix di Malesia l'avranno replicato 25 volte, forse lo danno pure stasera in seconda serata
Quest'anno come grande nome/indegno figlio d'arte c'è pure un bollitissimo Jacques Villeneuve che fa cagare a Dio, tanto per cambiare.
Però in Rai c'è un commento tristissimo
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Re: Ayrton Senna
Non lo so, dipende in primis da che stimoli avrebbe ancora potuto avere Ayrton nel '96, e poi la Ferrari in quella stagione non prese solo Schumi ma ci fu un grosso ricambio a tutti i livelli (Todt e Brawn arrivarono quell'anno), con un progetto a lungo termine; non si aspettavano di dover attendere il 2000 per vincere, ma sapevano che trasformare il catorcio che guidavano Berger e Alesi in una vettura vincente avrebbe richiesto del tempo, e Senna nel 96 non so se sarebbe stato ancora più forte di un giovane Schumacher.santinocena ha scritto: D'accordo su tutto tranne sul fatto che Ayrton non sarebbe mai approdato in Ferrari.
La Rossa per me lo avrebbe ingaggiato di corsa anche a 36 anni e per un motivo molto semplice:la Ferrari aveva bisogno del pilota più forte in circolazione a quel tempo visto che doveva ripartire praticamente da zero,e quel pilota era Ayrton.
Solo dopo la morte di Senna si decise di puntare su Schumacher,prima gli sforzi erano puntati tutti su Senna.
Sulla possibile rivalità tra Schumacher e Hakkinen se il tedesco fosse approdato in McLaren ho già detto la mia,Schumacher aveva sì un carattere forte ma Mika non scherzava comunque.
Per me nel 1998 ci sarebbe stata una lotta fratricida anche dovuta al fatto che la Mclaren era due spanne su tutti stile Mercedes dell'anno scorso.
Re: Ayrton Senna
Senna in Ferrari avrebbe vinto nel 1997Commander Cool ha scritto:
Non lo so, dipende in primis da che stimoli avrebbe ancora potuto avere Ayrton nel '96, e poi la Ferrari in quella stagione non prese solo Schumi ma ci fu un grosso ricambio a tutti i livelli (Todt e Brawn arrivarono quell'anno), con un progetto a lungo termine; non si aspettavano di dover attendere il 2000 per vincere, ma sapevano che trasformare il catorcio che guidavano Berger e Alesi in una vettura vincente avrebbe richiesto del tempo, e Senna nel 96 non so se sarebbe stato ancora più forte di un giovane Schumacher.
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Re: Ayrton Senna
Vabbé bisogna pure vedere in quali condizioni fisiche sarebbe stato Senna in quegli anni, e se magari, qualora avesse vinto un mondiale con la Williams, non si sarebbe sentito definitivamente appagato. Pure Mansell nel '95 sembrava ancora competitivo, poi corse due gare imbarazzanti con la McLaren e si ritirò.Saporito ha scritto: Uno dei 2 l'avrebbe vinto sicuro anche se andava in Ferrari(quello del 1997 che se Schumi non faceva quella cavolata a Jarez era suo)secondo me l'unico sicuro che non avrebbe vinto era quello del 1995(Zanardi dice sarebbe stato suo)sicuri per me due invece tra il 1994-1996-1997,e forse tutti e tre
Todt c'era anche prima, ricordo che si facevano battute sul fatto che assomigliasse ad Alvaro Vitali, e così la Fenech (che all'epoca stava con Luca Cordero di Montezemolo), avrebbe potuto scambiarlo per lui.Commander Cool ha scritto:
La Formula E la rifanno in replica tra 5 minuti, vado a seguirla solo per il commento allucinante che hai promesso.
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Re: Ayrton Senna
Non lo so, troppo facile dirlo così a caso.Saporito ha scritto: Senna in Ferrari avrebbe vinto nel 1997
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Re: Ayrton Senna
Sisi hai ragione Todt c'era già dal '93, volevo scrivere Byrne e BrawnHorace Hogan ha scritto:
Vabbé bisogna pure vedere in quali condizioni fisiche sarebbe stato Senna in quegli anni, e se magari, qualora avesse vinto un mondiale con la Williams, non si sarebbe sentito definitivamente appagato. Pure Mansell nel '95 sembrava ancora competitivo, poi corse due gare imbarazzanti con la McLaren e si ritirò.
Todt c'era anche prima, ricordo che si facevano battute sul fatto che assomigliasse ad Alvaro Vitali, e così la Fenech (che all'epoca stava con Luca Cordero di Montezemolo), avrebbe potuto scambiarlo per lui.
La Formula E la rifanno in replica tra 5 minuti, vado a seguirla solo per il commento allucinante che hai promesso.
Comunque il commento non è tanto allucinante quanto triste proprio, almeno nel primo ePrix come commento tecnico c'era Michela Cerruti
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Re: Ayrton Senna
Per questioni anagrafiche non l' ho visto correre in diretta però ho recuperato... quello che fa a Interlagos nel '91 è qualcosa di inumano.
P.s. sempre un piacere leggere i post di santinocena sulla F1.
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Re: Ayrton Senna
Ah, a tutti quelli che hanno da ridire sulla poca sportività del finale di stagione della MotoGP mi piacerebbe fare vedere i Gran Premi del Giappone del 1989 e del 1990 per sapere cosa ne pensano di Senna e Prost.